Pintura di Bolognola
di Monia Orazi
Di sole e d’azzurro, tra la neve che in sempre più tratti lascia spazio al verde dei prati: si sono presentate così oggi le montagne del Maceratese, che nell’ultima domenica in giallo prima di un arancione che è ignoto quanto sarà lungo, sono state gettonatissime in una giornata festiva in cui il dpcm tiene chiusi i centri commerciali.
Sin dal primo mattino si è notato a colpo d’occhio il via vai di auto lungo la Valnerina, con soste lungo le botteghe aperte per prendere un panino, ristoranti pieni di allegre comitive a pranzo, doppi turni nelle baite montane per il pranzo, quasi fosse un 25 aprile anticipato dall’imminente blocco alla circolazione tra comuni, imposto dall’arancione imminente.
La Maddalena
Pienone a Frontignano di Ussita, dove anche le parti più alte della montagna hanno avuto i loro visitatori. Tanta la gente in paese, a ripopolare la piazza quasi sempre vuota nei giorni più duri della pandemia, piena per tutto il fine settimana l’area camper vicino alle Sae del centro del paese. Impossibile trovare posto sulla spianata che fronteggia la Madonna Della Cona, tra auto e camper. Stesse scene di Frontignano, sul versante di Bolognola a Sassotetto, con il cielo che a metà giornata si è imbronciato di nuvole, che non ha spento la voglia di montagna. Gente in paese e su a Pintura, escursionisti ai Piani di Ragnolo, chi con i bastoni da neve, chi semplicemente a piedi.
Si sono visti nonostante i 4 gradi ed il vento coraggiosi motociclisti. I locali della zona hanno effettuato il doppio turno per il pranzo, diverse le comitive che hanno pranzato all’aperto, incuranti del clima più invernale che primaverile. Il sindaco di Bolognola Cristina Gentili, prevedendo il pienone, aveva chiesto rinforzi per i controlli delle forze dell’ordine, per assicurare il rispetto delle norme anti contagio, considerando che Bolognola è uno dei pochi comuni che ancora resistono all’avanzata del virus. A vegliare sul flusso di persone sono stati presenti carabinieri, polizia ed agenti della polizia locale.
Il lago di Fiastra
Gettonatissimo anche il lago di Fiastra, con il comodo anello intorno alle acque meta di passeggiate, le rive affollate di gente per pic nic e di allegre comitive di giovani, come se fosse uno dei ponti festivi di primavera, nonostante la temperatura non abbia oltrepassato i 12 gradi, nelle ore centrali della giornata. Impossibile andare sulle Lame Rosse, Sauro Scaficchia sindaco di Fiastra prevedendo l’enorme afflusso dei fine settimana in giallo pieni di sole, ha emesso a metà febbraio un’ordinanza che sino al 30 aprile, ne prevede la chiusura nei fine settimana.
Weekend di neve e sole: pienone in montagna e c’è anche Della Valle
Mi raccomando tutti al ristorante!
E a, fine settimana vediamo il numero di contagi, e poi tutti i zona rossa, e a lamentarsi
Tra una settimana vedremo ospedali strapieni .... la gente non capisce che deve stare a casa
La moda dei merenderos!
Ma scusate da maggio a settembre scorso come era lungo la costa questi posti non lavorano come dovrebbero e pagano le cose devono essere uguali per tutti ,vediamo questa estate come si comporta questo stato italiano
Attenendoci alle precauzioni dovute anti-covid e rispetto delle regole perché non dovremmo uscire ?
Chi è andato rispettando le regole con una giornata del genere ha fatto bene, chi aveva paura, ha fatto bene a rimanere a casa. Ricordo che è stato fatto tutto quello che hanno detto gli espertoni, e siamo messi peggio di prima.
Manuel Carloni infatti...io fossi in voi un paio di domande me le farei, vivo in Messico, e' tutto aperto, ci sonó alcune restrizione, má niente dramático e i contagi sonó come in italia, vedete un po' voi, il sospetto che vi stiano prendendo in giro non vi sfiora???
Annamaria Servili w il messico che adoro ma, ci sono il doppio dei morti che in italia, forse, ci prenderanno anche in giro ma preferisco la maggiore attenzione alla salute pubblica.
Ma si può sentire meno male che Draghi chiude il lunedì e ci fa fare la gita fuori porta il governo Conte chiudeva il venerdì non ce la faremo mai con queste teste
Anastasia Menghini primi segni di cambiamento
Oggi, alle ore 13:45 circa, uscendo da Macerata transito a sforzacosta e noto molte macchine nei pressi di un ristorante e vedo gente che mangiavano sotto il porticato seduti e con tavoli, quindi all'esterno, e fuori c'erano 12/13 gradi, non siano normali a febbraio mangiare all'aperto al freddo e non so cosa vogliono dimostrare i clienti ma trovo la situazione tragicomica. Non se ne esce, purtroppo per noi, da questa situazione.
Marialuisa Ceci esattamente
Perché qualcuno dei geni pensava che in una bella giornata come oggi...dato che richiudono non andava a prendere una boccata d'aria pura? Il problema è (secondo me) che se ci chiudono poi quando si può uscire è normale che tutti escono Allora non sarebbe meglio .....aperto
Bravi così si fa...poi però nn chiedetevi perche chiudono le scuole
Roberta Carosetti le scuole devono chiudere e in particolare le superiori non debbono riaprire
Milena Maffezzoli si, tutti al ristorante distanziati seguendo le regole per fare in modo che queste famiglie abbiano un lavoro anche in futuro. Non è difficile pensare anche agli altri comportandosi a modo.
Milena Maffezzoli e come campa la famiglia che ha il ristorante la cui attività viene chiusa un giorno si e un giorno no? Dopo un anno di nulla di fatto, zero piani sanitari, vaccinali, scolastici ecc ecc, è ancora accettabile tutto ciò? Mi smentisca dati scientifici alla mano o silenzio, per rispetto di chi sta davvero perdendo tutto.
Milena Maffezzoli si, sono andata al ristorante oggi a pranzo io e il mio compagno quindi distanziati perché i tavoli sono distanti,qual è il pericolo?? Abbiamo fatto anche una passeggiata lungo mare sempre con la mascherina è sempre noi 2!! I ristoratori di cosa dovrebbero campare??? Di aria??
Milena Maffezzoli sì tutti al ristorante....ma se nn amate vivere,sigillatevi dentro casa!!!
Eleonora Margaritini capisco il suo punto di vista e lo condivido, ma in questo momento così critico in cui i contagi aumentano drasticamente eviterei il ristorante.
Milena Maffezzoli e devono fare pure doppi tripli turni, certo che quell'idiota non capisce che per evitare gli assembramenti i locali devono stare aperti 24 ore su 24 rispettando il distanziamento, non ce vole un genio per capirlo
Eleonora Margaritini 90 minuti di applausi
Qualcuno ha bussato alla sua porta x mangiare??
Tra poco piangeremo i morti di questa economia che sta crollando, per non parlare del futuro che lasceremo hai nostri figli !!!!!
Milena Maffezzoli perché è vietato?
Ci siamo stati anche noi! Ma per pranzo un bel paninozzo mangiato in "perfetta solitudine"....che meraviglia!
E a,fine settimana vediamo il numero di contagi,e poi tutti i zona rossa,e a lamentarsi
STATE A CASA.....SOTTERRATEVI IN GIARDINO.....E IL DISTANZIAMENTO È ASSICURATO!
Comportamento da greggi di pecore, poi non ci lamentiamo e piangiamo se qualcuno si è infettato
Vincenzo Sambuco cose da pazzi
Vincenzo Sambuco meno male che ci sei tu. Pensaci tu... buona serata.
me sa siete voi che non capite niente se avete cosi tanta paura stateneve a casa e lasciate vive la gente come vuole e stando a casa che ci si ammala non di certo in montagna
Un patrimonio dell'umanità....i borghi di montagna della provincia di Macerata
Simone Marcantoni ma se siamo zona gialla, posso uscire, porto la mascherina e sto a distanza... Perché devo stare a casa?
Simone Marcantoni infatti state a casa, avete paura ? STATE A CASA , così cè più distanziamento
Simone Marcantoni ma se la gente usa la testa e sta distanziata per giunta in montagna,che problema è?
Se si rispettassero le regole saremo signori. La stra maggioranza fa quello che vuole poi però le conseguenze le paghiamo tutti.
Simone Marcantoni aggiungo il mio commento ... allora gialli dovemo sta' a casa per paura che diventemo arancioni e non scappemo comunque... de che parlemo ...
Allora non lamentiamoci se poi richiudono tutto fino a Pasqua
Simone Marcantoni già sono pieni
Bravissimi
Non parlete co le panze piene, ci sono attività che sono sull'orlo del precipizio.
infatti era da andare, però non avevo troppa voglia di guidare ed ho optato per la costa
Dai dai continuiamo così... altro che a Pasqua ....
Bravissimi!
Tanta voglia di assembramenti, poi diventeremo rossi
Si può andare lo stesso in montagna anche in zona arancione
Daje de covid
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi sembra quasi inutile rimarcare ma…
Ci sono delle regole ok?
Posso uscire, ok?
Vado a pranzo fuori in un ristorante che rispetta le regole , ok?
Mi ha fermato per un controllo i carabinieri? Ok
Giro fuori e dentro il locale con la mascherina e mi disinfetto le mani appena devo…ok?
Tutto fatto come legge prescrive nel rispetto mio e degli altri…
Ma la finite di rompere i cogli..ni???
Il COVID e’ molto contento vedendo queste scene d’ammucchiamento selvaggio.
Io vorrei ringraziare quelle 4 galline che su FB rilasciano commenti senza una minima percezione di quello che è stato passato in montagna e nei centri limitrofi…facile parlare con stipendi statali o sicuri…commentate altro che è meglio per tutti
Cioè, a Bolognola, forze dell’ ordine per far rispettare il distanziamentoo, e a Civitanova che si saa già com’è anche prima di iniziare, nullaa !! Certo che i carabinieri, soo proprio carabinieri.