Alcuni dei ristoratori di Sarnano
di Marco Cencioni
Prima domenica in zona gialla, ristoranti di Sarnano sold out e ristoratori felici, pronti ad accogliere i clienti in totale sicurezza. Ma l’appello è quello che tutti si sentono di condividere: godetevi il buon cibo, i panorami mozzafiato, la bellezza delle montagne ma sempre in assoluta sicurezza e nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia.
Un mantra che ripete anche il sindaco, Luca Piergentili: «C’è grande soddisfazione perché Sarnano risulta essere un posto davvero molto amato dai marchigiani e noi siamo pronti ad accogliere le tante persone che in questo fine settimana ci raggiungeranno per godere delle nostre bellezze e della qualità che offrono i nostri ristoratori nelle loro proposte culinarie. Visto che ci aspettiamo un grande afflusso anche in montagna, perché nonostante la stazione sciistica sia chiusa anche le strutture in quota sono molto richieste per trascorrere un sabato o una domenica immersi nella bellezza della natura, è normale che ci saranno i controlli – sottolinea il primo cittadino -. Verranno effettuati da polizia locale e carabinieri, nessuno vuole tornare indietro alle settimane precedenti e per farlo occorre che tutti siano disposti a fare la loro parte, rispettando quelle che sono regole semplici e che ormai devono essere diventate una sana abitudine. Noi, come Amministrazione, ci faremo trovare pronti – conclude il sindaco di Sarnano – . La ormai nota via delle cascate perdute attende nuovi visitatori e, dopo l’inverno, abbiamo predisposto dei lavori di manutenzione in modo da inserire un nuovo percorso da inaugurare per la fine di aprile». Sono così i ristoratori a raccontare la vigilia di quello che è un vero e proprio ritorno alla normalità.
«Abbiamo approfittato del periodo di chiusura per scommettere ancora di più sulla nostra proposta – racconta Massimiliano Compagnucci dell’hotel ristorante “La Marchigiana” – e sono certo che abbiamo fatto centro: da lunedì scorso siamo pieni. Hotel e ristorante sold out, gettonatissime le degustazioni di tartufo abbinate alla cantina dei vini e la nostra “Experience”, un pacchetto dove abbiniamo alla ristorazione e al pernottamento delle attività come ricerca di tartufi, camminate con un personal trainer e ciaspolate, il tutto per offrire il giusto connubio fra territorio e cibo».
Voichita Iurovici e Marta Mariotti
«Il primo turno è già tutto esaurito, restano pochi posti per il secondo che inizierà dopo le 14,30 – dice Marta Mariotti del ristorante “Il Pincio” -. E’ bello accogliere, finalmente, i clienti nella nostra struttura e in totale sicurezza. Non aspettavamo altro, se tutti osserviamo con precisione le regole anticovid non dovremo tornare indietro: noi potremo continuare ad offrire i nostri servizi e la clientela potrà goderseli in tutta tranquillità». «Abbiamo iniziato a non prendere più prenotazioni per domani e domenica – racconta Voichita Iurovici del ristorante “Le Clarisse” – tra primo e secondo turno c’è già il sold out e arrivano chiamate di clienti che, visto che siamo pieni, prenotano per il prossimo weekend. E’ una grande soddisfazione tornare a lavorare a pieno regime, siamo pronti ad accogliere chi sceglierà Sarnano per questi due giorni».
«Abbiamo il tutto esaurito per domani e domenica da più tre settimane – racconta il titolare del ristorante maneggio “Le Querce”, Marco Contigiani -. I clienti ci hanno chiamato dicendo di riservargli un posto per quando saremmo tornati in zona gialla perché non vedevano l’ora di tornare da noi e questo è un aspetto che ci riempie d’orgoglio. La perdita è stata sicuramente importante, i posti per garantire il massimo della sicurezza e il rispetto delle prescrizioni sono sicuramente ridotti rispetto a prima della pandemia, ma l’intenzione è sempre stata quella di attendere che si tornasse in giallo per accogliere le persone che amano la montagna e il buon cibo».
Sugli sci dal 15 febbraio, ma la neve si sta sciogliendo «Oltre al danno la beffa»
La dimostrazione che agli italiani bisogna solo dare divieti, inutile sperare nel buon senso
Luca Affede perché? Zona gialla, ristoranti aperti a pranzo. Quindi si può andare.
Stefano Micozzi ma non vuoi capire allora...se sei in zona rossa oppure arancione e i locali sono chiusi, tu non ci puoi andare mentre se sei in zona gialla ed è tutto aperto...non ci devi andare lo stesso, devi stare chiuso a casa...meglio ancora se ci stai fino al 2023...
Se e' zona gialla ed e aperto non ci devi andare lo stesso....
Stefano Micozzi...bravo...hai capito!!!
Luca Affede dici? dici che non arrivano che se loro hanno idea di andare in posto forse altre 10mila hanno la stessa idea? Poi tanto c è sempre la frase no ma io sono stato attento
Luca Affede divieti all'infinito? Allora vacciniamoci tutti e almeno possiamo tornare a vivere..
Luca Affede non solo divieti. Servono anche fatti. Sanzioni vere, toste e dissuasive. Fino ad ora, zona rossa/arancione/gialla.. tanti annunci, avvertimenti. ma solo parole.
Luca Affede per far campare te bisogna che ci muriamo dentro casa?
Luca Affede comunque sì, facciamole morire tutte le attività che lavorano male o non lavorano affatto da quasi un anno. Così ci sarà un colpo di Stato!
le Marche... tutto a un tiro di scioppo bellissima regione, non ci manca niente, montagna mare cibo vino pesce, il migliore in assoluto, senza dimenticare la gente, semplice, molto accogliente
Silvano Ilari solo chi non vede la situazione attuale e non pensa proprio può non avere paura
in sicurezza non si capisce quale coi tavoli a un metro di distanza... non parlo di Sarnano ma di tutti i ristoranti... senza mascherine a 1metro si rischia
Andrea Canzi infatti prepariamoci a tornare arancioni
Forza e coraggio ! Avanti tutta !
Bene!!
Capisco e quoto al 100% il bisogno "evadere e condividere" ma c'è qualcuno che ha mai pensato che se rimanevamo chiusi in casa per 2 o 3 mesi con gli addetti che ci portavano le provviste a casa, non ce l'ha portavano alla lunga così tanto tempo? Apri-Chiudi-Apri-Chiudi ecco i risultati. Senza ma e senza se!!! Poi a te chiedo? Hai a cuore il tuo ristorante o bar dove normalmente vai? Bene!!! Allora aiutiamoci a vicenda prendi 30 caffè al mese per un totale di 30 Euro? Bene dona questi 30 Euro al tu bar preferito e tutto risolto!!! Spero capite il mio commento. Buone cose a tutti.
Nn lamentatevi se ci richiudono poi!!!!
Buon lavoroooooo
Si vedrà
bel paese
Daje
Se si rispettano le regole giusto aprire...il lavoro è un diritto....
Era ora
Forza Marche! Mi raccomando fate le cose con la testa!!!!
Ma qual è il problema di anda a mangia fuori?!? Nn abbiamo 2 anni basta rispettare le norme anticovid e se po' fa tutto.
tanto già è previsto che torniamo arancione, dategli il colpo di grazia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se il lavoro è un diritto sacrosanto sancito dalla Costituzione, La *SALUTE* PUBBLICA lo è ancora di Più !!! Visto che è anche un costo sociale !!!