di Laura Boccanera
L’ultimo spritz. L’annunciata zona arancione in vigore da lunedì prossimo non ha rallentato il flusso incontrollato di gente del sabato a Civitanova.
Piazza Conchiglia
Già da questa mattina in tanti hanno affollato il litorale, ma è dal pomeriggio che la città è stata invasa da una fiumana di persone nei luoghi di maggior concentrazione. Stesso copione di una settimana fa, forse qualcosa in più. Movida, assembramenti, mascherine abbassate, consumazioni di alcolici e superalcolici dietro le vie del corso da parte di giovani e giovanissimi. Sono lontane anni luce le immagini dei droni che correvano dietro a chi faceva una passeggiata in spiaggia o gli insulti ai runners dai terrazzi. Paradossi dell’anno pandemico quando si controllava e multava una persona da sola in mezzo al nulla, mentre oggi si accettano assembramenti. E mentre la terza ondata si sta affacciando tornando a riempire le terapie intensive, mentre i vaccini stentano a decollare, mentre anche oggi nelle Marche sono morte 12 persone, il popolo dell’aperitivo non molla la presa. Ma del grande afflusso di gente non beneficiano i negozi di abbigliamento o altri prodotti: ad esclusione di alcuni punti vendita i negozi sono quasi vuoti, pochi affari nonostante il movimento e la movida non si traduce in shopping.
Preferiti solo i locali legati a ristorazione e somministrazione di cibo e bevande che hanno rispettato quasi ovunque le prescrizioni e alle 18 hanno tolto sedie e tavoli all’aperto e chiuso l’accesso al pubblico, ma prima delle 20 Civitanova non si è svuotata. Bicchiere in mano, la consumazione è proseguita outdoor, all’aperto. Non si riusciva a passare in piazza Conchiglia, in via Nave all’incrocio con vicolo Marte. Affollato (e trafficato) corso Umberto I e perfino l’area portuale è diventata una succursale dello “struscio” con i due moli presi d’assalto anche dai giovani e giovanissimi. E domani si annuncia il bis.
Il virus corre nel Maceratese: record di contagi a Civitanova, a Esanatoglia l’incidenza maggiore
Continuate così è un attimo arrivare a zona ROSSA, cari giovani e non state mettendo la vostra vita a rischio ,ma soprattutto la vita delle persone più anziane che vi stanno vicino...COMPLIMENTI
Da quando gli anziani hanno più prospettiva di vivere di più dei giovani?
E poi ci lamentiamo se ci chiudono ma che cavolo avete nel cervello solo segatura ma statevene a casa che non vi fa male ,ma non pensate al COVID che sta facendo una strage sia di persone sia di aziende che chiudono
E dopodomani siamo arancioni...Chi non ha avuto casi in famiglia o nelle immediate vicinanze, ancora crede che sia tutto un complotto.
Complimenti davvero!!!! Alla faccia di chi rispetta le regole!!!
Questa è la normalità se cè chi pensa che essere comandati dal alto togliendo diritti nn ha capito nulla! Gli SCHIAVI NN ESISTONO PIU
Vedrete domani!!!! Soli dei geni possono decidere di far cambiare colore alle regioni dopo il weekend!!!
Penultimo giorno di zona gialla con una bella giornata che volete pretendere che la gente sta reclusa dentro casa!!
Fate peggio anche domani poi se ne riparla
Regolarmente chiusi alle 18? Facciamo alle 18:30 dai
Pieno paro!!!!!!
Con una giornata bella come oggi solo uno scemo stava in casa.
Oh che notizia !!
Civitanova come le altri parti e non mi prolungo.
Poi ci lamentiamo????
Daje daje!!
Complimenti
Complimenti il rosso scuro ci meritiamo
Che ce volemo lamentà.... Se tutto va bene andremmo prima a vivere su Marte che il Covid finisca.
Le persone che criticano chi sta in giro soffrono molto ..che gente !!!
Branco di dementi...... Per colpa vostra mio figlio non vede i nonni da mesi.... E noi non vediamo i nostri genitori da altrettanto tempo a causa della chiusura delle regioni...... Continuate così......
Con ste teste potemo vince la guerra
Il problema sono proprio questi adolescenti e giovani che si ammucchiano davanti i locali, vanno in giro in branco, tutti attaccati e senza mascherina o con le mascherine abbassate, e non si rendono conto che in questo modo rischiano di contagiarsi e d Altro...
ACQUAROLI.....
Ma rilassateve tuttiiii!!! E fate pace col cervelloooo!!!! Rilassateveee!!! Giallo siamo ed io esco !! Anche a pija laperitivo!!!
Matteo Coffee infatti
Nn e vero ke hanno chiuso alle 18
Fra un po' ci sarà una rivoluzione credo se non impariamo a comportarci
Vogliamo continuare con questa sciocchezza di dare la colpa a chi tenta di vivere nonostante il CNR abbia chiarito che ALL'APERTO NON CI SI CONTAGIA? https://www.repubblica.it/.../covid_la_missione.../
Il rovescio ovvio della medaglia.Far chiudere locali e ristoranti alle 18 da 5 mesi riduce le possibilità di frequentarli dopo e quindi la gente se accumula nelle stesse ore.Ovvia matematica e logica.Solo i mentecatti non hanno capito che c'è un aspetto controproducente anche a livello di rischi di contagio.Infatti 5 mesi che non ci fanno lavorare e i contagi non sono diminuiti.PDL.
Che incoscienza
Beh certo l'aperitivo è importante, caspita, se non stai lì a cazzeggiare, sei antico. Tanto chi se ne frega se gli ospedali sono strapieni da un anno e un povero diavolo che deve fare una visita non ce la fa, o se c'è chi si ammala e muore da solo in ospedale, ma cosa vuoi augurare a gente così?????? Sarò buona.. un po di diarrea.
Il problema sono proprio questi adolescenti e giovani che si ammucchiano davanti i locali, vanno in giro in branco, tutti attaccati e senza mascherina o con le mascherine abbassate, e non si rendono conto che in questo modo rischiano di contagiarsi e di contagiare i propri genitori e i propri nonni e così via... Nessuno vi vieta di uscire di casa e farvi una passeggiata, ma cavolo datevi una regolata dio santo! De sto passo non ne usciamo piu!
No ma infatti, siamo gialli mi sembra giusto uscire.. tanto poi ce rimettono arancioni per la 100esima volta e avanti cosi..poi chi non lavora perche non riusciamo a venirne fuori capirà, no? Basta dirgli oh siamo gialli
Poi quando finiremo per mangiare pane e acqua tutti, perché di questo passo l’economia riprenderà fra tre anni, allora forse queste stesse persone che oggi non possono rinunciare a l’aperitivo faranno un mea culpa
È già da alcune settimane che questa situazione si presenta e nessuna autorità prende provvedimenti! Poi credono di risolvere le cose chiudendo scuole e palestre!!!
Se la zona è gialla, la gente è normale che scappa e fa anche bene a farlo. Chi non è d'accordo basta che stia a casa. Scommetto che metà della gente che si erge da paladini della giustizia, so gli stessi che vanne in piazza a legge i necrologi e a lamentasse co altra gente, della gente che esce. Se la zona è gialla, voi state a casa che c'è più spazio per noi fuori, strade meno intasate e stiamo più tranquilli anche noi.
Nessuno dice che non bisogna uscire ma magari frequentare zone meno affollate..... in fondo non è mica obbligatorio andare in centro....basterebbe solo un minimo di giudizio!
Paola Sgariglia Ha ragione se ci fosse il buon senso il covid era già sparito ma non è così purtroppo
Che popolo demente, sono questi comportamenti sciagurati che ci hanno portato a questa situazione dove non si vede la fine! Poi è colpa dei governi ?? Maledetti
Bisogna mettere la zona arancione nei fine settimana. Senno questi idioti dicono che tanto è giallo e all'aperitivo non ci rinunciano. Fortuna che le varianti sembra che colpiscano anche i piu giovani perche certe teste piene di segatura se lo meritano. Tanto a loro non gliene frega un cazzo se gli altri muoiono. Bastra che stanno assembrati senza mascherine a bere
se l'ordinanza del sindaco per la riapertura degli chalet fa l'effetto di richiamare a Civitanova tutta la popolazione limitrofa, chiaro poi che entrare in zona arancione diventa inevitabile. Forse i giornalisti dovrebbero ricordare a tutti che il sindaco è responsabile ultimo della salute pubblica dei suoi concittadini, e che invece di multare sarebbe opportuno che il sindaco prenda provvedimenti per limitare l'accesso al centro città.
È passato esattamente un anno dal mitico post di Zingaretti con la birretta in mano. Se la gente non l'ha capito l'anno scorso a cosa andavamo incontro, ora lo capisce ancora di meno.
Fino a che il covid non diventerà gestibile come una normale un'influenza, bisognerá conviverci con le giuste precauzioni (mascherine, igienizzazione mani e distanziamento minimo) ma chiudere gran parte delle attività lavorative o farle lavorare a regimi minimi è sbagliato.
Che bordello!!! Ma i controlli dove stanno? E quando ne vogliamo venire fuori da questa situazione? Senza parole!!!! Il cervello oramai non si usa più!
Se una volta tanto Civitanova Marche chiudesse zona rossa x 2 mesi
Il sindaco di civitanova cosa dice e soprattutto dovera?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ore 13,45 lungomare nord in attesa di entrare, ammassati davanti ad un ristorante, almeno 20/25 persone…Non tutte mascherate! Di che parliamo? Forse di Q.I.!!!
Certo è, che i carabinieri soo proprio carabinieri !!!
no non faranno un mea culpa , quando tutto , speriamo prima possibile , sara finito per merito di chi ha seguito le regole, questi signori saranno piu che mai fieri di aver fatto i c..zi loro in barba a tutto e a tutti..
Ma Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza Ndo stanno ?!?!?!
Bastava entrare in arancione da sabato , anziché da lunedì a penalizzare lavoratori che mangiano un panino sopra un muretto. Con questo weekend primaverile che vi aspettavate? Ma chi ci governa?
Questi giovani che mettono a rischio la vita di genitori e nonni magari sono gli stessi “gretini” che protestano i venerdì perché i grandi gli hanno rubato il futuro…
Sembrate tutti indottrinati, schiavi perfetti che ormai sono alla fase dell’auto colpevolizzazione e chiedono al proprio carceriere di essere repressi. L’europa ormai non è tanto diversa dalla Corea del Nord. Questi poveri civitanovesi hanno per unica colpa quella di voler vivere. I nostri bisnonni erano eroi che combattevano guerre mondiali e stavano mesi nel fango bombardati giorno e notte, invece noi ci caghiamo sotto e stiamo cancellando la libertà per un virus letale dello 0,6%…come lo racconteremo ai nostri nipoti?
Ma che si vive solo per la “movida” ?? (Vabbè che l’ abbiamo inventata noi italiani). Per far su e giù lungo il corso, e bere ammucchiati davanti ai bar ?? Allora, da quello che leggo, c’è chi sta una vita, a fare tutto questo !! Cazzz….., c’è da sparasseee !!!