Colletta degli agenti del commissariato di Civitanova per aiutare Giovanni Valerio Ricci a pagare la multa di 400 euro per violazione della normativa Covid. Ieri era stato il questore Vincenzo Trombadore ad andare a Porto Recanati dove ha incontrato il sindaco Roberto Mozzicafreddo, per dirsi dispiaciuto per la vicenda di Giovanni, il disabile che è stato multato dalla polizia mercoledì scorso perché si trovava alla pizzeria Amarcord per prendere un caffè, in violazione delle norme anti Covid (la regione era in zona arancione, dunque non si poteva consumare all’interno dei locali). Per pagare la multa si era proposto Matteo Salvini, leader della Lega, il caso intanto aveva superato i confini delle Marche e se n’è parlato in tutta Italia. «Lottare affinché le persone con disabilità abbiano pari opportunità vuol dire anche lottare affinché se un disabile infrange la legge paghi la multa come tutti i cittadini. Le persone disabili non hanno bisogno né di pietà né di ridicola propaganda» aveva scritto Laura Coccia in un post pubblicato dal Pd Marche.
Per pagare la multa di 400 euro si sono fatti avanti i poliziotti di Civitanova, spiega il titolare del bar-pizzeria, Andrea Giampaoli: «un agente di polizia di Civitanova insieme ai suoi colleghi ha fatto una colletta di 400 euro per pagare la sanzione perché volevano sottolineare la solidarietà e la vicinanza al caso di Giovanni, un gesto nobile che mi ha emozionato». Ha aggiunto che la sorella di Giovanni «non vuole collette e donazioni per la causa anzi ci teneva a sottolineare che se vogliono fare una donazione lo possono fare alla Lega del filo d’oro». Il questore ieri attraverso il sindaco ha espresso il suo rammarico per il turbamento causato a Ricci, si è detto dispiaciuto per i riflessi che ha avuto la vicenda, ha ricordato che in questo momento drammatico le forze dell’ordine sono chiamate ad effettuare i controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme anti Covid per tutelare la salute pubblica e contrastare la diffusione della pandemia.
Incontro tra il questore e Mozzicafreddo: «Dispiaciuti per la multa al disabile»
Queste cose non le capisco e non le capirò mai. Magari sbaglio ma non riesco ad accettarle
Disabile e in grado di intendere e volere !!!!
No comment
Apprezzabile il gesto .. ma la sanzione andava contestata e non pagata... basta! È ora di dire basta a questa dittatura!!!!!!!
Prima viene sanzionato, poi per solidarietà fanno la colletta, ....ognuno tragga i propri pensieri. .....
La multa non dovevano farla al disabile ma alla gente chenon porta la mascherina
Bel gesto dei poliziotti, complimenti ma dovrebbero però inculcare più buon senso tra i loro colleghi
Mica possono essere tutti uguali x fortuna
Quando tutto questo finirà scoppierà la caccia alle streghe.
Incommentabile.
Un collega lo multa e loro fanno una colletta???il covid ha fatto danni irreversibili
Senza parole...
e nooooo caxxo.... Salvini aveva già fatto bancomat.... adesso ce rmane male!
Complimenti bello smacco per il collega!!!
Comunque anche qui, salvini si è dimostrato lo sciacall0 che è. Come sempre.
La sanzione va impugnata, perché i DPCM sono incostituzionali, per di più, questa multa è assurda e immorale, se verrà pagata, il rumore che si sta facendo non servirà a nulla, il poliziotto che l'ha comminata si sentirà autorizzato a rifarlo di nuovo, coi soldi della colletta pagateci un legale, che impugni la sanzione, in modo da farla annullare.
Io o un figlio disabile ma non mai andato al bar se non ci poteva andare questa Farsa serve a qualcuno per accattonaggio di voti che sc
Silvana Zeppa sembra sia stato Salvini in persona a chiamare questo povero uomo! Ma mi faccia il piacere!!
Silvana Zeppa il Signore in questione va tutti i giorni a farsi un giro perché è umano prendere un po' d'aria...... É ha preso un caffè e visto che nel bar non c'era nessuno..... Ma che c@@o de multa gli hanno fatto..... Gesto incommentabile
Agostino Ceci non facciamo di un filo d'erba un fascio le ricordo anche che le dita delle mani non sono tutte uguali così come le forze dell'ordine non tutti hanno poca umanità anzi ce da ammirare perché così facendo hanno sminuito i valori di chi ha sanzionato il signore
Meraviglioso biglietto da visita x porto Recanati...
Ma non doveva caccialli Matteo i soldi per la multa? Mah! Tutti di fretta per rubare le ideone del capit ano ...
Philip Raiser Sorana guarda quante ideone c'hanno, sia Renzi che il tuo fantastico capitan mojito..fantastici governi che hanno risolto i problemi degli italiani. Ma ancora avete il coraggio di chiamarlo così?! Ma che vi devono fregare ancora?
Chiara Giustini infatti io l'ho chiamato capit-ano.
Philip Raiser Sorana ah scusa, è che qua veramente si legge di tutto
Chiara Giustini esattamente. I marchigiani sono abbastanza confusi...
Philip Raiser Sorana lasciamo perdere. Abito nel comune che diede i natali al neopresidente..un onore, guarda
Che pagliacciata. Cioè io faccio la multa e poi raccolgo i soldi per fare pagare il contravventore. Due sono le cose, o la multa non è legittima, o io tutore dell'ordine non credo al lavoro che faccio. Sinceramente non so quale sia peggio delle due cose.
Prima multano, poi fanno la colletta. Linteressanto avrebbe dovuto rifiutare i soldi degli agenti, poi voglio vedere se si facevano belli con larticolo
A me tutto questo sembra veramente ridicolo. Stiamo parlando di un uomo che ha preso la multa per un caffè, ci sono persone che non hanno lavorato, non hanno visto parenti per mesi eppure hanno rispettato le regole. Perché giustificare un uomo che non rispetta le regole per un caffè? Non stava andando da un parente malato uscendo dal territorio, aveva semplicemente voglia di un caffè. È ora d finirla con questo falso buonismo.
Non ho capito : stava violando le norme "a causa" della sua disabilità? In tal caso non avrebbero dovuto multarlo. Se lo hanno fatto, presumo, stava violando la legge senza esimenti. prima gli fanno la multa e poi fanno la colletta. Solo a me sembra ridicola questa storia?
Silvia Luciani anche a me
Spettacolare; la polizia fa la multa, permette a qualche politico con la felpa di fare la solita campagna demagogica e poi la polizia fa una colletta della stessa cifra. Non sembra affatto un episodio casuale forse qualcuno aveva bisogno di raccontare qualcosa sui giornali?
Essere disabile non vuol dire che si possa infrangere le regole per andare a prendere il caffè in zona arancione comunque....se lo avrebbe fatto un Cristiano comunque sarebbe stato stra giudicato .... (mi dispiace per la disabilità) ma le regole valgono per tutti!!!
MA UN PO DI UMANITÀ NON ESISTE PIÙ
Michela Pantanetti non si conosce più neanche il significato
Non capisco... La multa la fa la polizia e poi fanno una colletta per pagarla? Perché non ammettere l'errore annullarla!?
Michele Pallotta infatti.....cosa semplicemente ridicola....va annullata d'autorità....a prescindere da chi l'abbia fatta....
Ma come la multa non la pagava Salvini?chi è che vuole fare cassa con questo poveretto?
Fernando Morosini Salvini, voleva far cassa ... di voti, come sempre.
Lina Pallotta forse voleva alleggerire il malloppo che i signori della lega a trafugato
È comunque una cosa vergognosa: bastava cancellare la multa! Comunque bravi a tutti!!!
Ma non l'aveva pagata Salvini?
Ma che colletta e colletta la multa non la deve pagare!!!! E' stato fatto ricorso!!!
Dopo che gli fanno la multa fanno i buon samaritani
Hanno fatto la colletta per poi farsi belli con l'articolo stampa
M'hanno multato l'altro ieri perché il sole ha impedito la corretta visualizzazione di un divieto rendendomi inabile nella visione dello stesso, chi si offre? 2 pesi e 2 misure ve? Al bar non ce dovevi andare punto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
I poliziotti si sono veramente pentiti di quello che hanno fatto al disabile, dovevano pensarci prima di fare la multa, mettiamoci una pietra sopra.
Miserabili sono quelle persone che travisano volutamente qualsiasi gesto di solidarietà. A buon intenditor poche parole.
Ammazza oh, lanterna verde non se ne perde una di disgrazia per buttare l’amo
Il post di Melio in risposta a Salvini dovrebbe essere illuminante per tutti.Il resto come al solito chiacchiere ma visto che siamo vicini al Carnevale….!
Alberto Poloni : cosa dovrebbe rispondere un disabile che si candida con il PD a Salvini ?
Ci sono punti di vista, spesso divergenti.
Dal mio punto di vista, il post di Medio è completamente fuori luogo.
🙂
Personalmente non trovo affatto becero pietismo avere un okkio di riguardo per un disabile, ma piuttosto un dovere sociale che qualche volta va ricordato alla gente come Salvini ha fatto.
Bello avere diversi punti di vista !