AGGIORNAMENTO DELLE 22 – La Regione ha comunicato che c’è un primo paziente risultato positivo al Coronavirus. Il caso è stato registrato a Pesaro. Per confermare che si tratti di Coronavirus va comunque atteso un secondo riscontro, il campione domani mattina sarà inviato al Centro diagnostico di riferimento nazionale dell’Istituto superiore di sanità.
***
di Gianluca Ginella
Da mezzanotte le Marche sono blindate: il governatore Luca Ceriscioli alle 18,30 di oggi ha firmato l’ordinanza con cui sono sospese le lezioni nelle scuole (dagli asili nido fino all’università) e stop a tutte le manifestazioni di qualsiasi natura, sport compreso. L’ordinanza della Regione è particolarmente restrittiva per via dei casi di Coronavirus in Emilia Romagna e per quello, venuto alla luce oggi, di contagio anche a Cattolica.
«Da mezzanotte di oggi sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado e sono sospese le manifestazioni di pubblico spettacolo – dice il governatore in un videomessaggio –. C’è la consapevolezza che la situazione si è aggravata e un contagio al confine della nostra regione, a Cattolica, ci mostra che queste misure sono necessarie. È una settimana, fino alla mezzanotte del 4 marzo. Chiediamo a tutti di attenersi alle indicazioni». L’ordinanza è arrivata dopo lo stop di ieri del premier Conte alla chiusura delle scuole nelle Marche (che la Regione aveva già deciso) e dopo che lo stesso primo ministro oggi in conferenza stampa aveva detto che riteneva non fosse necessario nelle regioni dove non si sono registrati casi che venissero chiuse le scuole. Per le Marche però le misure sono state prese perché la regione confina con l’Emilia Romagna dove ci sono casi di Coronavirus. Dunque: sospese tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura. Sospensione per i servizi educativi dell’infanzia, chiuse le scuole di ogni ordine e grado e le università. Stop anche a lauree ed esami. Sospesi i viaggi di istruzione. Sospesa l’apertura di musei, delle biblioteche e degli altri luoghi di cultura. Sospesi anche i concorsi pubblici (salvo quelli delle professioni sanitarie).
Tra i provvedimenti anche la disinfezione giornaliera dei treni, e di tutti i mezzi di trasporto. Ed è obbligatorio per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni siano entrate nelle Marche da altre regioni italiane che sono oggetto di provvedimenti restrittivi o che siano venute da aree della Cina interessate dall’epidemia o «da zone del mondo di conclamato contagio» di comunicarlo al dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria competete per il territorio dove ci si trova.
Nelle Marche non si registrano casi. Due oggi i pazienti che sono stati sottoposti a test, uno di Pesaro e un altro di Fano, e che sono risultati negativi.
Ecco il testo dell’ordinanza:
Regione Marche_Ordinanza n_1 del 25 febbraio 2020_COVID-19(1)
Ceriscioli ok l ordinanza ma è una barzelletta visto che i centri commerciali sono aperti a lavoro ci andiamo(io faccio il corriere) e sicuramente nessuno rimane chiuso in casa, ce la potevate risparmiare sta presa in giro ‼️‼️‼️ chiudi tutto e via cosi nn ha risolto niente ‼️
Marche blindata e poi che succede? Si chiudono solo scuole e manifestazioni che onestamente in questo periodo non ho più visto manifestazioni, come se l’unico modo di contagio siano scuole e manifestazioni!!
Ci si lamenta che dovevano essere chiuse, ci si lamenta che verranno chiuse, questo e' un lamentoriovirus....
Invece de chiude le case de riposo chiudiamo le scuole ma sì!
MA SE TRA 10 GIORNI SI TROVASSE UNO POSITIVO CHE FACCIAMO CHIUDIAMO ANCORA LE SCUOLE!!!!!!!
Perché chiudere le scuole????
E non le chiudi e succede un contagio perche' non le hai chiuse, e le chiudi perche non serve .... sto pensando che in Italia ci vorrebbe veramente la dittatura e tutti zitti, pecoroni senza rompere il cq@@o
Ma perchė chiudere tutto??Io domani vado a lavorare..non rischio contagi??
Grande cerescia tu.sci che capisci molto chiudere dopo che il virus è ingiro x.riaprirle.dopo na.settimana top.top
L'unica cosa buona e giusta prevenire è meglio che curare
Tra un po' uscirà Conte da qualche parte
Follia pura follia
E chi lavora? Non gli frega a nessuno
Cereuscolo si è contraddetto di nuovo: scuole chiuse è fake news. Anzi no, scuole aperte è fake news... Bo? Fate mpo’ come ve pare...
Se chiudono le scuole di ogni grado, deve chiudere anche uffici banche locali notturni e ristoranti.
E I luoghi pubblici e di lavoro no? Che senso ha?
Ma voi siete fuori di testa!!! Alle 19 di sera???? E se tutti lavorano dove li mandiamo sti bambini????
Chiudiamo le scuole . Ma i centri commerciali li lasciamo aperti ?
il provvedimento più inutile di sempre
Non ho capito una cosa: scuole, musei ecc chiusi e centri commerciali no?
Scusate...ma i centri commerciali ...sono sicuri?..
Assurdo!!!
Ma allora dovrebbero chiudere i grandi supermercati e centri commerciali...È lì che si accalca più gente
Blindate da che se un genitore lavora in ospedale ...
Ah ok! Le aziende private non hanno problemi...vero
Scuole chiuse e collaboratrici scolastiche in servizio a reggere i pilastri della scuola
Io sono d’accordo !! Per una volta !!
Quindi secondo il ragionamento di questo Genio, il virus dovrebbe essere pericoloso solo per scuole ,università , musei e biblioteche ...allora domani tutti al centro commerciale tanto li non c’è pericolo
Penso sia una buffonata
In prossimità delle prossime votazioni regionali, qualcuno vuole mostrare i muscoli
Meglio chiudere le scuole dopo aver rovinato la sanitaria marchigiana! È forse cosciente che la nostra regione potrebbe trovarsi impreparata ad affrontare casi di corona virus?
Che stupidaggine. Per un virus influenzale tutto 'sto caos.
Ceriscioli ok l ordinanza ma è una barzelletta visto che i centri commerciali sono aperti a lavoro ci andiamo(io faccio il corriere) e sicuramente nessuno rimane chiuso in casa, ve la potevate risparmiare sta presa in giro ‼️‼️‼️ chiudi tutto e via cosi nn ha risolto niente ‼️‼️‼️
Adè rinsavito Ceriscioli e je l'ha fatta a fa na cosa justa x na orda.
La sospensione delle attività didattiche per 7 giorni è la inutile sotto ogni punto di vista e in qualunque direzioni si guardi...
Eccesso di zelo...come al solito ognuno fa di testa sua e alla fine non se ne viene a capo di niente...
Allora devono chiudere tutti dagli uffici ai negozi bar ecc ecc nn capisco la differenza....ragazzi a scuola no ma in giro si c è il virus può stare da qualsiasi parte cazzate!! Come i bar alle 6 chiudono ...giusto il virus dopo va a dormire!!!!
Riaprisse gli ospedali che ha fatto chiudere anziché chiudere le scuole!
Per una volta Ceriscioli ha fatto la cosa giusta.. Vero che fabbriche ecc restano aperte ma allora che facciamo se c'è un fuoco ci buttiamo l'alcool sopra? Per me è avere un minimo di coscienza e fare un po'di prevenzione. Un'altra cosa.. certo che..non ce sta be mai niente è
Le frontiere e i porti dovevate chiudere ma già da 17 anni lo dovevate fare
Allora devono chiudere tutti dagli uffici ai negozi bar ecc ecc nn capisco la differenza....ragazzi a scuola no ma in giro si c è il virus può stare da qualsiasi parte!! Come i bar alle 6 chiudono ...giusto il virus dopo va a dormire!!!!
Non ha senso questa ordinanza! Se ci fosse un caso in una provincia, ad esempio a servigliano in prov di Fermo allora si chiudono le scuole della provincia! Ma non ci sono casi!
Aspetta che a cena te chiama Conte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tranquiii Ceriii, per Conte è tutto ok.
Veramente ci sono credo 8 lavoratori di Recanati che si sono messi in quarantena da soli, perché hanno lavorato e soggiornato a Casalpusterlengo per rimuovere il treno deragliato. Non si sa nulla ancora, si spera per il meglio
Quindi mettiamo i ragazzi in sicurezza ed evitiamo manifestazioni, con relativi assembramenti.
.
Ma le migliaia e migliaia di cittadini che, per lavoro, sono a contatto con il pubbblico??
E tutti quelli che, a vario titolo, si trovano negli ospedali, gli daremo le tute Nbc?
E tutti coloro che, per lavoro, girano per le province o addirittura fuori regione?
I bar e i ristoranti e le tavole calde e le mense aziendali come verranno “protette”??
E…
E…
E…
E l’elenco potrebbe continuare a lungo…
.
Qiindi scateniamo la prevedibile psicosi di massa con quale obiettivo?
Bravo si contento adesso che crei disagi a tutti i genitori?
Complimenti non vi smentite mai.
Mi hanno fatto notare che domani sono le ceneri.
Le chiese saranno aperte?
Va bene che l’acqua e santa (e che tutti si lavano le mani)., però…
Allora, famiglie senza nonni che possono seguire i bambini, nel caos, insegnanti contenti così avranno prolungate le già non brevi vacanze annuali: tutti gli altri?, come fanno notare qui dei commentatori: non contano e possono ammalarsi tranquillamente, tra l’altro, differentemente dagli statali, rischieranno pure di perdere il lavoro a causa delle enormi complicazioni economiche che già si manifestano.
Mi dispiace essere cinica ma sto virus sta diventando una barzelletta nonché la conferma che siamo un paese ridicolo.
Se questo è il modo per far fronte all’emergenza…siamo messi bene.
Io mi auguro che si tenta conto di tutto questo quando si tornerà alle urne.
Siamo governati purtroppo da gente che definirla ignorante è fare un complimento.
Io mi auguro che si possa trarre insegnamento da questa brutta situazione.
Giusto perché ogni giorno quasi su cronache maceratesi leggo di chiudere gli ospedali minori… una piccola riflessione la farei.
Ma si chiudiamola gli ospedali no? Facciamone uno unico per tutta la provincia poi magari accadono cose come questa e la gente dove le mettiamo?
Isoliamo un ospedale intero perché il pronto soccorso è contaminato… e gli altri ricoverati dove li mettiamo poi? Sento parlare di mettere la gente in quarantena negli hotel o nelle caserme dismesse o negli ospedali militari… a sto punto propongo le chiese visto che in questo periodo sono vuote cause messe sospese.
Almeno se qualcuno muore è già li pronto per il funerale.
Io mi auguro che ci si rifletta seriamente. I tagli alla sanità non sono neanche da prendere in considerazione ne l’accorpamento degli ospedali.
Tra qualche mese ho le elezioni, la Lega sbraita su una scarsa protezione del governo, io faccio l’ordinanza che tanto poi me la impugnano, risultato: tolgo un argomento di propaganda alla Lega e do la colpa al governo.
Elementare Watson.
Condivido pienamente la tesi di Adelio Bravi. Argomentata con il verosimile meccanismo di causa ed effetto.
Condivido la tesi di Adelio Bravi. E’ commentata e argomentata con un serio ( e incontrovertibile) meccanismo di causa ed effetto.
Certiscioli Ceriscioli
gran pensata ci sfagioli
con coraggio e gran baldanza
tu emani l’ordinanza
ma ti scordi di vietare
i gran luoghi dove comprare
gran fracasso hai procurato
tutti i figli hai bloccato
alla scuola si son chiusi
tutti gli usci ed i pertusi
ma le mamme ed i papà
più non sanno a chi portà
li freghini, poverini
meschinetti e un po’ tapini
tu pensavi che a votà
grande folla ci sarà
ma la gente che ci andrà
marameo ti farà
Siamo alla paralisi mentale. Quindi, invece di usare la legge del menga, iniziamo ad usare la legge del volga. Basta con le cialtronerie: si chiudono le scuole e si lasciamo aperti altri esercizi pubblici e gli uffici comunali? Il popolo ha la psicosi? Allora se ficchi nel…!
in questi particolari momenti dobbiamo essere tutti più calmi senza farci prendere da psicosi inconsulte!