«Incredibile pasticcio della Regione Marche, che prima annuncia una ordinanza per chiudere le scuole e poi se la rimangia su richiesta del premier Conte. O ha sbagliato Conte o ha sbagliato Ceriscioli. Chi si prende la responsabilità di tutelare i marchigiani?». L’accusa arriva direttamente da Matteo Salvini, leader della Lega, a pochi minuti dal termine della conferenza stampa indetta dal presidente della Regione Luca Ceriscioli. Il governatore ha annunciato la chiusura di scuole e atenei e l’annullamento degli eventi fino al 2 marzo. Subito la comunicazione si è diffusa a macchia d’olio sui social, nelle chat Whatsapp diffusissime tra i genitori, e nelle scuole. Qualche minuto dopo la telefonata del premier Giuseppe Conte che chiede di sospendere l’ordinanza e di attendere il confronto di tutte le regioni ad un tavolo indetto per domani. La Lega da ieri sera, attraverso il consigliere regionale Mirco Carloni e questa mattina con una nota congiunta firmata anche dal responsabile della Lega Marche Paolo Arrigoni, assieme ai consiglieri regionali, chiede a Ceriscioli «di assumere un’ordinanza come hanno fatto le altre regioni, tra cui l’Emilia-Romagna e la Liguria, prima ancora di avere dei casi di contagio da coronavirus, per evitare rischi e soprattutto per evitare l’incertezza che stanno vivendo sindaci, rettori di università, presidi».
Naturalmente dopo la conferenza, Arrigoni insorge: «Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, prima annuncia un’ordinanza per chiudere tutte le scuole e poi fa dietrofront dopo una telefonata di Conte. O l’ordinanza serve, e quindi il governatore non ha coraggio e il premier è un irresponsabile, oppure l’ordinanza non serve e quindi Ceriscioli ha commesso un errore. In entrambi i casi, la Regione non è in buone mani».
Hanno inviato una nota anche i parlamentari leghisti delle Marche Tullio Patassini, Luca Paolini, Giorgia Latini e Giuliano Pazzaglini a commento «della commedia dell’assurdo andata in onda davanti agli occhi della stampa poche ore fa. Italiani e marchigiani vittime di presidenti allo sbaraglio che sbattono come falene contro l’accecante evidenza dell’emergenza coronavirus. Salvini e la lega Marche avevano invitato a vigilare sentendosi dare degli sciacalli fino all’epilogo tragicomico di stamattina: il presidente del Consiglio ha stoppato Ceriscioli che stava annunciando alla stampa un’ordinanza di chiusura di scuole e manifestazioni pubbliche .Era già scattata in molte scuole marchigiane la segnalazione di chiusura degli istituti prima del dietrofront di Ceriscioli – continuano i parlamentari leghisti – Cosa dovrebbero pensare ora i genitori allertati? C’è o non c’è questa emergenza? Chi si assume la responsabilità di dire no in attesa di una riunione tra governo e regioni che avrebbe dovuto essere stata fatta da giorni in via preventiva? Chi tra Conte e Ceriscioli è il più inadeguato al ruolo che ricopre?». Per Patassini, Paolini. Latini e Pazzaglini questa grottesca vicenda è sintomatica di cosa il Pd intenda per sanità. “Il Pd sa solo svendere, con gli ospedali, anche la salute dei marchigiani – concludono – O l’ordinanza serve, e quindi il governatore non ha coraggio di andare contro il no del premier irresponsabile, oppure l’ordinanza non serve e quindi Ceriscioli ha commesso un errore creando ingiustificato allarme nei marchigiane. In entrambi i casi, con questo Pd la Regione non è in buone mani».
(Redazione Cm)
...che uomo scontato, insisti con questi giochetti per raccattare qualcuno con il paraocchi che ti dia il voto? A tuo dire, siamo tutti governati male, forse benissimo non lo siamo questo è certo, ma votare te per cosa? L'aria fritta è anche peggio!!
Certo caro Arrigoni, se pensiamo alle regioni governate dal cdx, in particolare, Basilicata, Sardegna, Sicilia, Umbria, tutte in esercizio provvisorio, non e' che puoi fare tanto la morale agli altri
Questo sta sempre a fomentare...la strada da intraprendere è il buon senso e il dialogo
Ha sbagliato conte ! Le scuole devono essere chiuse !!
In questo momento non c'è bisogno di fare polemica. Lavorare insieme per il bene del paese
Una curiosità... ma perché le due regioni con il maggior numero di contagiati sono governate entrambe dalla Lega? Forse prima di accusare è opportuno in po' di autocritica...
Lo spunto x parlare je l'hanno servito su un piatto d'argento Conte e Ceriscioli con il teatrino che hanno messo su questa tarda mattinata.
È tempo di carnevale, i pagliacci fanno festa con le maschere sulla testa....
Ottimo provvedimento del governatore della Basilicata quarantena per chi proviene dalla Padania, tutti i governatori della Terronia , ( Marche comprese), dovrebbero seguirne l'esempio.
Pensa che sciacallaggio che sta facendo su una cosa del genere...ma il buon gusto di stare in silenzio che fine ha fatto?!
Domani ci sarà un’ordinanza a livello nazionale, semplicemente Conte ha chiesto a Ceriscioli di aspettare e sto coso come al solito ne approfitta in un lampo per sputare il suo veleno.
E dopo la diffusione di razzismo e odio anche per l'aria che si respira. Ora è giunto il momento di creare panico ed aggravare la psicosi della gente. Menomale che ci sei tu Salvenee a salvare la patria
Certo che Salvini è come l'avvoltoio...sta sempre pronto...senso delle istituzioni zero...è proprio senza vergogna!
Non e la.prima volta che perde la testa , dopo il terremoto aveva parlato di oltre centomila sfollati , adesso questo , certo , sino a. che utilizza come consulenti sociologici , laureati in tutto meno che in medicina ...
O chiudi tutto o non chiudi niente. Solo le scuole non serve a niente
Non ce la posso fare. Davvero non ce la faccio. Usare la situazione attuale per screditare l'attuale governo regionale in vista delle elezioni che si terranno tra poco e' sconvolgente.
Be potevano sentirsi prima di prendere una decisione ...credo che hanno tanta confusione in testa!!
Ma è possibile che questo su ogni sventura deve fare campagna elettorale...
Screditare in continuazione le istituzioni in un periodo delicato come questo è allucinante! Dovremmo essere tutti uniti e cercare di mantenere la calma e la lucidità e invece le preoccupazioni di Salvini sono basse come i suoi propositi.
Esagerato allarmismo e salvini ci gode! Se fosse per lui l'italia di dovrebbe fermare e isolare completamente dal resto del mondo! Idiota ascolta chi ne sa piu di te in tutto direi!
Conte due deve dimettersi grazie a lui siamo il secondo paese con più morti ed infetti da coronavirus
Michele Conte insieme a Fortuna e Zaia
Puntuale come la morte
Spero solo che non vieni commandare anche qui!
L'unico errore è permettere di dar fiato alla bocca al caro Matteo
Il quoziente zero per me è Salvini.
Perdi sempre l'occasione per stare zitto. Sciacallo.
IN CHE MANI CI TROVIAMO
Pensi al Veneto e alla Lombardia..
Sicuramente ha sbagliato chi te vota
Mettetelo in quarantena vi prego! Sta diffondendo il virus della stupidità ed ha contagiato già parecchi italiani.
Secondo me hanno sbagliato entrambi
Salvini vai a suonare i campanelli!
Tempi duri per i polli..... Salvini aveva attaccato il Presidente della regione Toscana Enrico Rossi, sul Coronavirus, poi si scopre che il contagio in Italia è partito dalla LOMBARDIA e dal VENETO, governata dalla LEGA, con i suoi Presidenti, il LEGHISTA Fontana e Zaia ...Forse è meglio, che prima, Salvini faccia l'esposto ai suoi amici di partito .....La Sanità è Regionale, solo quando conviene ?
Il governo Conte è tutto una falla
Tu a parlare non sbagli mai invece vé? Ma da piccolo a starti zitto quando non serve parlare non te lo hanno insegnato? Te lanci sulle polemiche come le mosche sulla merda.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mon credevo si potesse scendere così in basso
Ceriscioli aveva preso la sua decisione ma giustamente il Governo Centrale è intervenuto per dare una linea comune alle altre Regioni.La Regione non sarà in buone mani ma la possibilità che cada in peggiori sono molto probabili.Lo sciacallaggio sul Corona Virus se lo poteva risparmiare perchè in questo momento le Regioni più colpite sono quelle efficienti del Nord a conduzione Leghista.
Se si è detto, governo ed opposizione di convergere in un unica direzione per il bene di tutti, lo facciano e la smettano con il “di chi è la colpa di… “….
speculare anche sulle malattie è davvero da..microbi
Ma non vi vergognate!!!
L’errore è partito dal governo prima di tutto…Cit. Conte: Abbiamo messo in campo misure all’avanguardia rispetto a tutti gli altri paesi europei…smentito dai fatti e cui fa pure il sorpreso!!!
Purtroppo quando è stato chiesto di intervenire in tempi non sospetti, tutti quanti hanno parlato di terrorismo di allarmismo e di fascismo…Bloccare i voli con la Cina è stato un bene e un male perché di conseguenza ad ogni ingresso con voli triangolati non si è approfondito sul paese di provenienza…I governatori delle varie regioni non hanno nessuna colpa sul contagio perché l’errore è stato fatto dal governo in principio…e comunque quello che è successo oggi durante la conferenza stampa è una barzelletta si devono dimettere tutti a livello nazionale, visti che sono loro gli artefici di queste epidemia!!!
Non bisogna attaccare le persone (come fa Salvini), invece bisogna ‘aggredire’ i problemi (e risolverli).