Asilo Green, Pezzanesi:
“Dalla Manzi una vera caduta di stile”

TOLENTINO - Il sindaco risponde alle critiche mosse dalla parlamentare Pd. "Se veramente vuole essere utile al territorio si adoperi per portare l’ormai utopico milione di euro destinato alla costruzione della palestra per le scuole superiori e per far arrivare alle vallate del Chienti e del Potenza i finanziamenti per la costruzione della bretella di collegamento alla superstrada dei due territori"
- caricamento letture
Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino

Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino

di Marco Cencioni

La questione “Green” infiamma i rapporti tra il sindaco Giuseppe Pezzanesi e la deputata Irene Manzi. L’esponente del Pd era intervenuta sulla vicenda, suggerendo all’amministrazione di fare un passo indietro e di usare le risorse messe a disposizione dal governo Renzi per migliorare le strutture scolastiche della città (leggi l’articolo). Il primo cittadino di Tolentino non ha affatto gradito quella che definisce «una vera caduta di stile»  e non risparmia critiche alla Manzi che accusa di non aver avuto alcun rispetto. «Nella mia qualità di sindaco, onorevole Manzi – scrive – non sono mai caduto nella tentazione di emettere giudizi o provvedimenti su vicende di qualsiasi natura senza prima averle debitamente approfondite, indipendente dal colore politico di chi le avesse proposte. Se veramente vuole essere riconoscente ed utile al territorio, si adoperi, piuttosto, per portare a Tolentino l’ormai utopico milione di euro destinato alla costruzione della palestra per le scuole superiori della città, da sempre in bilancio provinciale, atteso da 25 anni ma mai arrivato, che rappresenta una vergogna incancellabile. Come facevano i deputati marchigiani di altri anni tempi, perché non impegna le sue energie per far arrivare alla Quadrilatero e quindi al territorio dei comuni di Tolentino, San Severino e dunque alle vallate del Chienti e del Potenza, i circa 80 milioni di euro che permetterebbero la costruzione della bretella di collegamento alla superstrada dei due territori, indispensabile per il loro indubbio sviluppo, cosa che noi nel nostro piccolo stiamo facendo da tempo?».

L'asilo Green di Tolentino

L’asilo Green di Tolentino

Pezzanesi accusa anche le vecchie amministrazioni di centro sinistra di aver steso fiumi di cemento. Ricorda quando nel 2007 «tre ex assessori della giunta Ruffini, che ora militano nel comitato, approvavano il progetto di edificazione nell’attuale area verde di una palestra con attigui spogliatoi, oltre ad un parcheggio a sostegno delle due strutture, così mangiando di fatto tutta l’area verde oggi esistente». E sottolinea: «Della serie quando governa il centro sinistra è tutto lecito, mentre di contro, s’inalberano di fronte all’operazione Green dell’attuale amministrazione, molto meno invasiva sotto l’aspetto edificatorio e peraltro a costo zero. Si intende realizzare per la città, non solo una nuova scuola più performante sia sotto l’aspetto della qualità edilizia che dell’autosufficienza energetica, ma anche un ettaro di parco attrezzato con campo di calcio ad otto, camminamenti e restyling dell’area di sgambamento cani. Si aggiunga che dall’intera operazione dovrebbero rimanere a disposizione ulteriori 300.000 euro che vogliamo destinare alla costruzione del nuovo ponte di attraversamento del fiume Chienti». Pezzanesi conclude: «Cara Manzi, come vede, Dio ci ha fatto diversi, da una parte un sindaco che ama il suo territorio e lotta ogni giorno per farlo crescere, rispettando e pretendendo di essere rispettato, dall’altra lei che, alla ricerca di consensi politici facili, si è abbandonata a dare giudizi e consigli su vicende che non conosce minimamente e che non dovrebbero essere prioritarie per l’alto incarico istituzionale assegnatole con il suo mandato politico romano».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 1
Civitanova = 
Elezioni = 1