Pellizzari fa tris:
il Giro di Toscana è suo
CICLISMO - Lo scalatore camerte sfodera un'azione da finisseur e a un chilometro dal traguardo sorprende tutti prendendosi la terza vittoria in un mese

Giulio Pellizzari esulta sul traguardo di Pontedera (foto Red Bull-Bora-Hansgrohe)
Continua il momento di grande forma di Giulio Pellizzari, che ora si scopre performante anche in pianura. Lo scalatore camerte della Red Bull-Bora-Hansgrohe vince il Giro di Toscana con un’azione da vero finisseur, lasciando i compagni di fuga all’imbocco dell’ultimo chilometro e arrivando a braccia alzate sotto il traguardo di Pontedera.
Pellizzari era entrato nel gruppo buono sull’ultima salita di giornata, il Monte Serra, entrando nel gruppetto di 10 elementi che è riuscito a proteggere fino al traguardo la manciata di secondi conquistati in salita.
Quando tutto sembrava apparecchiato per l’arrivo allo sprint, il camerte ha però anticipato tutti allungando di una decina di metri e precedendo così sul traguardo Jordan Jegat e Christian Scaroni.
Terzo successo nell’ultimo mese per Pellizzari, dopo le tappe vinte alla Vuelta a Burgos e al Giro di Germania: un’altra iniezione di fiducia per l’azzurro a meno di tre settimane dal Mondiale di Montreal dove, senza Tadej Pogacar, ci sarà più spazio per possibili outsider come l’azzurro.
Giulio Pellizzari convocato in nazionale: sarà al mondiale di Montreal
Pellizzari vince ancora in Germania e scalda i motori per Montreal
Orgoglio Pellizzari in Spagna: stacca tutti e vince l’ultima tappa della Vuelta a Burgos