di Marco Cencioni
L’asilo Green di Tolentino finisce su Canale 5. La rubrica del Tg5 “Indignato speciale”, a cura di Andrea Pamparana, ha trattato, all’interno del telegiornale delle 13, l’argomento che sta tenendo banco in città negli ultimi mesi. “Il Comune ha deciso di radere al suolo l’asilo intitolato a Nicolas Green e il giardino limitrofo – dice nell’introduzione del servizio la giornalista Maria Luisa Cocozza -. Giardino, o isola felice, lontano dalle auto, ricco di piante, soprattutto di bambini che nei mesi estivi giocano liberamente, mentre tanti anziani si godono la frescura delle numerose enormi piante”. “Siamo un gruppo di cittadini di Tolentino che si sono uniti in un comitato per salvare quest’area e questo nido – afferma ai microfoni Mediaset, Catia Fianchini, una dei portavoce del comitato ‘Salviamo il Green dalla speculazione’ – il Comune con una delibera di intenti del 19 maggio ha deciso di demolire il nido, ristrutturato quattro anni fa, per farne uno nuovo nel parco vicino. Il costo per noi sarebbe molto alto perché perderemmo il verde, che sarebbe cementificato, la struttura del nido e l’altro parco qui di fianco, il quale sorge sopra un fosso quindi non adatto alla costruzione”.
“I cittadini non ci stanno – prosegue la giornalista – le mamme e i papà cresciuti qui, giocando all’ombra di questi alberi, vorrebbero che anche i loro figli potessero fare altrettanto”. “C’è da restare basiti di fronte a scelte amministrative che sono a tutta evidenza sbagliate – ha poi commentato dallo studio Andrea Pamparana – . Siccome non vogliamo pensare male (ipotizza un centro commerciale, ndr) ci mettiamo anche noi con questi genitori a protestare e a chiedere spiegazioni: a settembre torneremo a Tolentino”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si sentiva il bisogno di una figuraccia a livello nazionale.
In questi casi, per correttezza, si doveva sentire anche l’altra campana
Questa protesta da parte dei cittadini, onestamente, non la sto capendo!
x Elisabetta: si vuole demolire un asilo ristrutturato appena 4 anni fa in cui erano stati spesi sui 300’000 euro, le sembra normale ? Comunque si riveda il servizio del TG5 al seguente link… magari capisce meglio:
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/indignato_speciale/476330/un-comitato-per-salvare-un-asilo-nido.html
Vero che è stato oggetto di un intervento, ma ne quattro anni fa ne per quell’importo..la situazione è complessa e quella costruzione ha continua necessità di interventi…l’idea di base in se non è malvagia, se andasse a buon fine così com’è stata proposta sarebbe un bene per la comunità..se invece dovesse subire “aggiustamenti” tipici del malcostume politico invece, sarebbe meglio non farne nulla…quello che sconcerta è che su questa vicenda si è intrapresa una battaglia politica, dove dalla parte dei cittadini e del verde, contro i cattivi che vogliono i supermercati, si sono schierati quelli che hanno voluto a tutti i costi il secondo centro commerciale di Tolentino, del quale ancora non si capisce il senso…La triste verità è che tutti fanno i cavoli loro spacciandoli per il bene della comunità…ipocriti…staremo a vedere..magari è la volta buona!
Quante aziende sono state chiuse e quanti disoccupati detiene tolentino? allora si cominci dalle cose concrete altrimenti fai la manutenzione di quello che hai.
Ammesso che abbattere una struttura scolastica sia meglio che ristrutturarla (mi pare talmente ovvio…), può essere spiegato il motivo per cui non si costruisce ex novo l’asilo infantile “il Cucciolo ” che è ben più “anziano” del Green ?
Non ci sperate: nessuno dell’Amministrazione ( e non solo) ne spiegherà il motivo.