di Marco Cencioni
Curiosità e preoccupazione da parte dei cittadini tolentinati contrari al “progetto Green” dopo la comparsa di alcuni paletti sul terreno che dovrebbe essere destinato alla costruzione della nuova struttura. Marco Seghetti, presidente del comitato di quartiere Repubblica – nonché uno dei portavoce del comitato spontaneo “Salviamo il Green dalla speculazione” – afferma: “Questa mattina (ieri, ndr), nella zona del parco Pace individuata per la costruzione del “nuovo asilo Green” ci sono dei paletti che sembrano tracciare il precorso delle condutture sotterranee, anche i tombini sono contrassegnati da vernice azzurra come si vede dalle foto. Nel 2008 una relazione indicava che l’area è attraversata da condutture sotterranee di vario tipo. Le voci in merito, senza alcun riscontro oggettivo, sono due: sondaggi geologici per verificare l’idoneità dell’area alla nuova costruzione; individuazione delle condutture presenti, al fine di premetterne lo spostamento. A fronte di cosa ci sia un impegno di risorse per i lavori di cui sopra non è dato saperlo”. Di questa preoccupazione si è fatto portavoce anche il gruppo consiliare del Partito Democratico che, tramite il consigliere Marco Romagnoli, ha rivolto al sindaco Giuseppe Pezzanesi un’interrogazione urgente nella quale chiede “se siano in atto lavori per rendere più agevole al privato che si aggiudicherà il bando relativo alla famigerata “operazione Green” la realizzazione del nuovo quanto inutile asilo. Vogliamo conoscere se la città dovrà subire ulteriori spese e per quale motivo. Il tutto, ribadendo l’assoluta contrarietà del Pd tolentinate a questa operazione insensata con la quale, in cambio di alcun vantaggio economico e non per la comunità cittadina, si intende far cementificare oltre 5000 mq di verde pubblico (tra area in cui ora si trova l’asilo e quella che dovrà ospitare il nuovo). Pretendiamo inoltre – conclude Romagnoli – che della pubblicazione del bando sia la massima diffusione alle forze consiliari ed ai cittadini utilizzando le modalità che consentano la massima trasparenza”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ehhhhhhhh PREOCCUPAZIONE!!!!
Ehhhhhhhhh GENTE CADUTA NELLO SCONFORTO!!!
Operazione folle. Se sarà portata avanti costerà a Pezzanesi la poltrona, come l’ostinazione per una brutta pista ciclabile era costata le elezioni al centrosinistra.
..E no caro Rob Erto a me della poltrona di Pezzanesi non frega un fico secco…a me interessa quanto costa in termini economici e di qualità della vita alla collettività questo progetto scellerato e di pura speculazione!
Ma infatti è quello che penso anche io. Solo che ci vedo una certa ostinazione da parte del sindaco.
I costi dello spostamento di tali sottoservizi sono computati nelle spese di realizzazione del nuovo Green o no? Questa operazione per la realizzazione del nuovo Green parte con il piede sbagliato. Chiediamo chiarezza e trasparenza.