Ast, prorogati 150 contratti di lavoro.
Gozzini: «Così restano attivi i servizi»

MACERATA - Lo annuncia il nuovo commissario straordinario: «Si tratta di una proroga temporanea in vista del futuro insediamento dei direttori generali». Poi saranno loro a mettere mano alla revisione della pianta organica e ai concorsi

- caricamento letture
Gozzini

Armando Gozzini

Quasi 150 i rinnovi di contratto appena firmati dal  nuovo commissario straordinario Armando Marco Gozzini. L’azienda sanitaria territoriale di Macerata ha infatti appena  prorogato i contratti di lavoro a tempo determinato prossimi alla scadenza, che riguardano diversi profili – appunto un centinaio – dal personale del ruolo sanitario e socio-sanitario, al ruolo tecnico e amministrativo.

«Si tratta di una proroga temporanea in vista del futuro insediamento dei direttori generali delle Ast – sottolinea il commissario straordinario dell’Azienda maceratese  Armando Marco Gozzini –  ai quali spetterà la completa attuazione del Piano occupazionale 2023. Del resto si tratta ora di rispondere subito a una necessità diffusa in tutte le aziende, le proroghe consentono il mantenimento dei servizi attivi a Macerata. Poi sarà il nuovo direttore a impostare un’azione più strutturata sempre nell’ambito della rivisitazione della pianta organica». 

Nello specifico, parlando di numeri, si tratta di cinquantaquattro infermieri, trentaquattro operatori socio sanitari, nove fisioterapisti, quattro ostetriche e due logopedisti per il ruolo sanitario. Considerato il rilevante numero di rapporti di lavoro che giungeva a scadenza a maggio, la proroga al 30 giugno 2023 del personale in questione assicurerà il regolare svolgimento dei turni di lavoro, la continuità nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie richieste, garantendo in questo modo il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza. Per il ruolo amministrativo la proroga riguarda cinque assistenti e 7 coadiutori amministrativi, che permetteranno lo svolgimento delle attività istituzionali, in particolare quelle di front-office. Infine, nella fattispecie dei contratti di lavoro a tempo determinato che interessano il ruolo tecnico, sono stati prorogati nove operatori tecnici addetti a servizi manutentivi di strutture, impianti ed apparecchiature, due assistenti informatici, due autisti, due operatori tecnici centralinisti, due magazzinieri, tre operatori addetti all’accoglienza e tredici operatori tecnici videoterminalisti, questi ultimi in grado di assicurare funzioni di front-office o segreteria di servizi sanitari.  Le proroghe rientrano sia nella programmazione economica del fabbisogno triennale 2022-2024, adottato con determina Asur  988/2022 e approvato con delibera di giunta regionale numero 119 del 10/02/2023,   che nel tetto di spesa per il personale assegnato  con il medesimo atto. Dunque prime mosse maceratesi del commissario straordinario Armando Marco Gozzini che all’Ast di Macerata rimarrà fino alla nomina dei nuovi direttori generali la cui nomina è prevista per maggio. Intanto in Regione la commissione esaminatrice ha iniziato l’esame e l’ascolto dei novanta candidati, operazione che dovrebbe chiudersi tra una decina di giorni per poi lasciare spazio alle scelte finali. Corsi e ricorsi.

(l. pat.)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X