Roberto Castellini
Ultimo giorno di servizio per il dottor Roberto Castellini, pediatra dell’Area vasta 3, già direttore della pediatria e della neonatologia di Macerata. L’ultimo cartellino lo ha voluto timbrare mercoledì all’ospedale di San Severino, dove era arrivato alla fine degli anni ’90 per restarvi fino al 2016, cioè fino al momento in cui non venne chiuso il reparto a seguito dello smantellamento della ginecologia e dell’ostetricia.
L’ultimo timbro al cartellino per Castellini
In questi anni, però, il dottor Castellini, oltre al servizio a Macerata, ha tenuto in piedi l’ambulatorio pediatrico proprio nella struttura settempedana, prestando la sua opera almeno una o due volte alla settimana. Ora che è giunto il momento della sua pensione, arrivano per il dottor Castellini i ringraziamenti degli operatori e di tante mamme della zona montana che hanno trovato in lui un punto di riferimento importante e un professionista serio, preparato, impagabile per la sua costante disponibilità. Tant’è che la presidente dell’associazione Help Sos Salute e famiglia di San Severino, Cristina Marcucci, che da sempre si batte per il mantenimento dei servizi sanitari nel presidio settempedano, in particolare a sostegno della genitorialità, auspica che «i vertici dell’azienda sanitaria maceratese possano attivarsi affinché il dottor Roberto Castellini venga confermato nell’incarico, con un prolungamento contrattuale, ovvero che possa essere trovata una qualsiasi forma di collaborazione congeniale al mantenimento del servizio ambulatoriale pediatrico all’ospedale di San Severino attraverso la preziosa opera dello stesso Castellini». La nota dell’Associazione Help si conclude con un “grande grazie” rivolto al pediatra per il lavoro svolto in questi anni a supporto di tante mamme e dei loro bambini.
Un servizio quello del pediatra a San Severino su cui punta un faro Francesco Borioni, capogruppo di San Severino futura, che sottolinea come la comunità ormai da tempo si ritrovi sguarnita di un servizio di pediatria di base efficace. «Nel tempo la nostra comunità è stata impoverita e privata di molti servizi assistenziali – dice -da più di un anno la nostra comunità è sguarnita di un adeguato servizio di pediatria di base. Quando la pediatra Floriana Pasquali Coluzzi è andata in pensione, la sua posizione non è stata reintegrata (se non temporaneamente), i suoi piccoli pazienti fino a 6 anni sono stati parcheggiati prima presso una pediatra con un contratto temporaneo, e poi dall’unica altra pediatra di base in servizio su San Severino, già al pieno della sua capienza, che sta svolgendo il suo importante lavoro allo stremo delle forze. I più “grandi” sono stati rinviati alle cure dei medici di famiglia, del tutto impreparati e in difficoltà nella gestione ordinaria di questo tipo di pazienti che necessitano di una assistenza espressamente dedicata e particolare. Chiediamo all’amministrazione comunale che si faccia carico del problema e solleciti con urgenza la giunta regionale e i vertici della nuova Ast Macerata per ripristinare il servizio di pediatria di base alle famiglie settempedane».
(redazione CM)
(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia)
Purtroppo la sanità maceratese perde un' altra colonna...un ottimo pediatra oltre che una squisita persona. Lavorare con lei dottore è stato un onore. Ci mancherà!
Un eccellenza che se ne va. Grazie per tutto. Le auguro una buona e serena pensione.
Certi dottori non dovrebbero mai andare in pensione! Con stima e gratitudine!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati