Claudio Maria Maffei
di Claudio Maria Maffei*
Da questa domenica non ci sarà più il mio intervento settimanale sulla politica sanitaria marchigiana. Immagino il sospiro di sollievo di alcuni, ma spero che altri abbiano non dico apprezzato, ma almeno compreso, lo sforzo settimanale di informare i cittadini e stimolare la politica sui temi della tutela della salute nella nostra regione.
Il motivo di questa interruzione sono a loro volta politici: ho accettato la proposta della nuova segretaria regionale del Partito Democratico Chantal Bomprezzi di coordinare il gruppo di lavoro tematico sulla sanità da lei attivato assieme a molti altri.
La mia collaborazione con Cronache Maceratesi e Cronache Ancona è iniziata ai tempi del Covid hospital il 29 marzo 2020 con un intervento contro la scelta della Giunta di centrosinistra presieduta da Luca Ceriscioli di aprire il Covid hospital alla fiera di Civitanova.
Quando all’inizio del 2021 la mia collaborazione con Cronache Maceratesi è diventata costante si era insediata da un paio di mesi la Giunta di centrodestra presieduta da Francesco Acquaroli e con assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, per cui il “bersaglio” dei miei interventi si è spostato da sinistra a destra. Ho infatti interpretato sempre la mia collaborazione con Cronache Maceratesi come un’occasione per fare le bucce a chi governa la sanità della nostra regione e che di solito vorrebbe usare la stampa solo come strumento di propaganda.
Per fortuna questo giornale usa in modo responsabile la sua libertà e offre a chi vuole più punti di vista, compreso il mio. E quindi dal 31 gennaio 2021 per 100 domeniche ho scritto pezzi critici sul governo della sanità regionale cercando di motivare e documentare le mie critiche.
Adesso il mio piccolo ruolo nel dibattito regionale sulla sanità cambia perché metto a disposizione la mia esperienza del nuovo corso del Partito Democratico a livello regionale, un corso che assomiglia molto a quello che lo stesso partito sta facendo a livello nazionale. Non sono iscritto, non ho ambizioni personali (coi miei 70 anni che compirò il prossimo 27 maggio il mio brillante avvenire è tutto dietro le spalle) e ho solo voglia di contribuire a migliorare la sanità della nostra regione.
Adesso cercherò di farlo appoggiandomi ad una sponda politica che ha governato a lungo la nostra Regione accumulando diversi meriti e molte responsabilità, ma nel cui nuovo corso credo. Lo farò con lo stesso spirito libero con cui ho collaborato con Cronache Maceratesi e Cronache Ancona, collaborazione di cui ringrazio Matteo Zallocco, il direttore, con cui ho condiviso il rito domenicale dello scambio di Whatsapp prima e dopo l’uscita del pezzo. Se ha avuto voglia di continuare a farlo per oltre due anni vuol dire che la rubrica ha funzionato, nonostante la “pesantezza” del tema.
Ringrazio alla fine i lettori che l’hanno tenuta in piedi con il loro interesse e anche con i loro commenti. Spesso sono stati molto pesanti e alcuni all’inizio quasi mi traumatizzavano, ma questo fa parte del gioco. Un gioco che mi mancherà. Tantissimi auguri a tutti per una Pasqua che mi auguro più serena possibile.
*Medico e dirigente sanitario in pensione
Nuovo Piano socio sanitario: «Gli ospedali saranno mantenuti, ma non funzioneranno»
Nelle Marche i medici non si specializzano. Visite cardiologiche: sempre più dal privato
Nuovo ospedale di Macerata, quali garanzie che sarà potenziato come quelli di Ancona e Fermo?
Ospedali delle Marche, il grande bluff della giunta Acquaroli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Molti saranno contenti ma c’è chi vorrebbe essere sempre aggiornato sulla situazione sanitaria regionale. Grazie dottore per quanto ha fatto e informato scrivendo. Non demorda.
Peccato era utile avere una descrizione diversa per la stessa questione sanitaria, da una persona che sicuramente conosce a fondo la Sanità Marche. Auguri per il futuro dottore.
“Stand by”, “Arrivederci”. Vuol dire che la rubrica prima o poi ritornerà?
Grazie dottore, ci mancherà molto il suo contributo. Auguri di buon lavoro per il nuovo incarico, sperando che possa essere incisivo nella politica sanitaria della nostra regione.
Grazie ed auguri per il nuovo incarico.
Mi perdoni, ma credo che ne avrà proprio bisogno, se è vero che i politici ultimamente pensano più ai like, che non all’interesse comune.
Ho sempre sostenuto che le Sue parole non fossero super partes, ne ero convinto, ora che Lei collabora con il Pd regionale, ne ho la conferma.
https://www.youtube.com/watch?v=tMwHhk_qxx4
Another view…
Nella primavera del 2020 le autorità sanitarie italiane hanno introdotto protocolli senza precedenti specifici per Covid. Questi nuovi protocolli, compresa l’intubazione precoce e la sedazione di accompagnamento, sono stati implementati per proteggere medici e infermieri. Ma erano davvero appropriati per il trattamento dei problemi delle vie respiratorie superiori? I ventilatori meccanici, che immettono ossigeno nei pazienti i cui polmoni stanno cedendo, sono diventati rapidamente la pratica di riferimento accettata in tutto il sistema ospedaliero italiano. L’impiego di ventilatori comporta la sedazione del paziente e l’inserimento di un tubo nella gola. Farmaci come midazolam, morfina solfato e propofol vengono utilizzati in accompagnamento a questa procedura; farmaci che hanno come controindicazioni e avvertenze di effetti collaterali la depressione respiratoria e l’arresto respiratorio. Il midazolam e il propofol sono due farmaci che vengono regolarmente utilizzati per il suicidio assistito e per sopprimere i condannati a morte. Durante l’ondata iniziale di isteria nel marzo 2020, il governo italiano ha richiesto e ricevuto un approvvigionamento di emergenza di midazolam dalla Germania poiché i loro ospedali “improvvisamente avevano bisogno di 3-4 volte la quantità normale di questo farmaco”… Già nell’aprile 2020 diversi esperti italiani hanno cominciato a manifestare dubbi sulla ventilazione meccanica. Luciano Gattinoni, uno specialista italiano di terapia intensiva di fama mondiale, ha dichiarato che “la ventilazione meccanica veniva utilizzata in modo improprio e abusato”… Domande sulle cause effettive delle “morti per Covid” dei fragili e degli anziani sottoposti a ventilazione iniziarono ad emergere per il semplice motivo che i medici stavano notando tassi di mortalità insolitamente elevati per i pazienti affetti da coronavirus sottoposti a ventilazione. Potrebbe dunque essere che sia stato un protocollo medico mortale, e non un nuovo agente patogeno, ad accendere questa polveriera negli ospedali e a creare un ciclo di feedback di panico pubblico? Potrebbe essere che quella che si è diffusa negli ospedali italiani nella primavera del 2020 sia stata un’epidemia di iatrogenesi? E’ possibile che l’eccesso di mortalità della primavera 2020 nel Nord Italia non sia stato un’aberrazione epidemiologica o biologica, ma il risultato di una serie senza precedenti di mandati amministrativi del governo italiano e dei funzionari della sanità pubblica?
https://sfero.me/…/italy-ground-zero-cuore-frode-pandemica
Caro Dr. Maffei mi mancheranno i suoi sempre documentati e chiari interventi sull’andamento della sanità pubblica marchigiana. Un solo vantaggio può venire dalla cessazione dei suoi articoli: non dare l’occasione a qualche presuntuoso sapientone di approfittare, come anche fa in occasione di questo suo cordiale saluto, per dare sfoggio alle sue insulse convinzioni per sparare vere e proprie stupidaggini sulla scienza medica (e sulle scelte politico/istituzionali con essa coerenti) che ha supportato egregiamente la lotta contro la pandemia covid in Italia.
Grazie Dr. Maffei e….”non ti curar di loro, ma guarda e passa”.
Guardi, Schiaffi, da umilissimo ignorantone ho solo riportato l’analisi di Michael Bryant come un incomprensibile contrattempo nel link di riferimento mi ha impedito di chiarire… la scienza come tutti sanno è confronto di opinioni e di esperienze più che stesura di classifiche del campionatino regionale delle inoculazioni.
https://sfero.me/article/italy-ground-zero-cuore-frode-pandemica?fbclid=IwAR37plLVu_kLbxKGjXmLoMQMHilRuVqM-TIdzxME3C2-fZVNOJ_JmZ53gHc
Pavoni il Midazolam ed il Propofol sono farmaci essenziali per poter intubare una persona che è cosciente.Sfido chiunque a farsi metter un tubo in gola quando non riusciamo nemmeno a sopportare un abbassalingua quando ci controllano le tonsille. Vorrei sapere, da un profano, che dovevano fare i medici davanti ad un PZ con una severa desaturazione? Le auguro inoltre di non doversi sottoporre ad una colonscopia poiché oramai da diversi anni è consuetudine effettuare una lieve sedazione con il Midazolam .
Maffei, che fa? Così sparisce l’unica voce che cercava di raccontarci l’unico punto di vista che non sia quello di Saltamartini, Acquaroli e comunque in generale di tutti gli altri che chi per un verso chi per un altro poco nulla ha a che fare con la sanità, almeno per quella che rientra nel nostro comune sentire. Vorrà dire che il suo posto magari lo prenderà il Dott.Ciccioli con la speranza che continui settimanalmente a darci lumi sulla sanità marchigiana sempre così attiva, in corsa per qualcosa di realmente indefinibile, insomma poco seria.
Micucci, quanto sarcasmo fuori posto. Per decenni non abbiamo avuto Saltamartini o Acquaroli ma nonostante ciò la sanità privata a pagamento pian piano ha progredito a scapito della pubblica. Allora!?
Bè certo, Bertini, se ti arriva un paziente con desaturazione cosa c’è di più intelligente che dargli farmaci che deprimono la respirazione? Le maschere facciali esistono solo nei vecchi film di Jancso…
Mi illumini su quali valori di SpO2, PO2,PCo2 e pH sono meritevoli di intubazione perché sta’ rivoluzionando la medicina. E’ proprio vero che si incontrano più scienziati a Corso Cairoli che a Cape Canaveral…
L’emerito professor Gattinoni, https://www.unimi.it/sites/default/files/2019-06/emerito_Luciano%20Gattinoni_scheda_0.pdf, sostiene che si è abusato della ventilazione meccanica, utilizzandola impropriamente. Ma dato che la formidabile intelligenza, l’inarrivabile acume dell’autorevole Luca Bertini hanno individuato in questa posizione un astuto opportunismo o una rinco.glionita demenza senile, i 3 o 4 fan cronachemaceratesini delle scelte politico-istiuzionali non possono esimersi dal manifestare la loro approvazione.
La vera Scienza è con Bertini, è di Bertini, è Bertini e il professor Gattinoni può anche andare ad alqarf.
Gattinoni è il rianimatore che ha intuito ed applicato la pronazione nei pazienti intubati affetti da ARDS. Mi resta difficile credere che un rianimatore ripudi l’intubazione. Sicuramente si è intubato più del dovuto per sopperire alla carenza dei caschi e delle CPAP ( vi ricordo che vennero utilizzate anche delle maschere da snorkeling modificate)…Ma da qui a dire che l’intubazione è stata una manovra errata o non congrua… Pavoni continui pure a complottare ma sentire queste eresie mi provoca una grave orticaria…
E’ suggestivo e illuminante , Bertini, che lei chiami i pazienti PZ e che definisca eresia la critica a una propaganda rivelatasi col tempo imbrogliona e criminale. Lei mi percula, mi fa l’esamino di competenza perche’ sono una nullità, debole, senza valore, senza consenso. Non ho mai preteso di essere qualcosa, ho vissuto per decrearmi ed è stupi.dissimo parlare di queste cose con uno come lei… il fatto è che la vecchiaia e il tempo libero mi consentono di informarmi presso scienziati indipendenti e bravi che in questi 3 anni hanno sempre avvicinato la verità, una verità drammatica e spaventosa… è innegabile che il virus sia stato creato in laboratorio dalle stesse ”persone” che hanno creato il vaccino, coperto da segreto militare in quanto arma biologica e che le istituzioni si sono curate solo del successo del vaccino, indifferenti al destino degli esseri umani… per il successo del vaccino era necessario il terrore, lo spettacolo dei morti, dei tanti morti, della sfilata dei camion di bare a Bergamo, degli intubati proni… da qui la follia assassina della vigile attesa, della tachipirina che abbassa il glutatione come unica difesa, dei medici umiliati a passivi esecutori dei protocolli ministeriali in cambio di denaro, parecchio denaro… in questa Apocalisse lei, Bertini, sente la necessità di schierarsi anema e core dalla parte delle istituzioni, dei potenti, dei padroni, degli americani, dei dollari… ho molti dubbi che questa sua furbizia sub specie aeternitatis le sia utile…
Quanto mi fa spassare Pavoni. Le ricordo che per il prossimo inverno sarà disponibile il vaccino trivalente Covid,RSV ed influenza. Bel colpo della Scienza ufficiale che è riuscita ad arrivare al vaccino per il virus respiratorio sinciziale, causa di oltre 100.000 bambini morti all’anno ( fonte OMS ). Non la tedio con il futuro uso dei vaccini mRNA per la cura dei tumori nei prossimi 5 – 10 anni.
”Domani ti pago” era un’idea di Totò e nessun oggi potrà mai raggiungere un domani… quanto ai vaccini di ieri oggi è nato un nuovo complottismo. https://www.ilmattino.it/caserta/aumento_di_decessi_dopo_il_vaccino_la_denuncia_del_sindacato_di_polizia-7339656.html?refresh_ce
Lei ride perche’ la televisione le ha detto che i complottisti sono ridicoli ma complottista era il Vangelo, Luca 4,6 ”Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse:
Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e
io la do a chi voglio.” Complottisti erano Platone, Schopenhauer, Simone Weil… tutti poveracci rispetto a Bassetti…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=6268333806551219&set=a.147055052012489
il farmaco essenziale per la salvezza del pianeta sovraffollato…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=6311908988860367&set=a.147055052012489
forse un filmino può aiutare i più innocenti…
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/fuoridalcoro20222023/covid-gli-italiani-abbandonati-in-vigile-attesa_F312336201020C08