di Laura Boccanera
«Sul tavolo del ministero degli Interni c’è una richiesta della Regione, abbiamo chiesto di applicare un percorso col quale ci impegniamo a finanziare i servizi di polizia locale per aumentare i controlli fra Civitanova e Lido Tre Archi».
L’assessore regionale Filippo Saltamartini oggi alla presentazione del presidio di polizia in ospedale a Civitanova
Problema sicurezza a Civitanova, una proposta di risoluzione arriva dall’assessore alla sanità Filippo Saltamartini e la notizia viene data a margine della conferenza stampa in ospedale per l’inaugurazione dei presidi di polizia al pronto soccorso (leggi l’articolo) in una settimana particolarmente critica e calda sul fronte della cronaca. Sabato scorso infatti Civitanova nel pomeriggio si è scoperta in balia di bande giovanili che hanno assediato corso Dalmazia scatenando l’inferno davanti a famiglie, bambini e commercianti che, alla fine, ci sono pure andati di mezzo cercando di separare i contendenti. Due i commercianti infatti che sono rimasti feriti.
Le immagini del pestaggio e del far west in corso Dalmazia ha fatto il giro dei social e hanno mostrato di cosa siano capaci queste baby gang, che spesso arrivano a Civitanova anche da fuori provincia. La polizia ha passato al vaglio le immagini di videosorveglianza ed i video fatti con i cellulari: di sicuro un ragazzo è già stato individuato. Altro al momento non trapela, le indagini infatti sono ancora in corso. L’altra sera, inoltre, c’è stata un’aggressione in via Donizetti (dalle parti del lungomare nord) di un ladro entrato in un garage per rubare moto e bicicletta: ha ferito con un coltello il proprietario dell’abitazione che l’aveva scoperto. Mentre ieri si è svolto il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico e per il fine settimana è previsto uno stanziamento massiccio di forze dell’ordine sia in borghese che in divisa a Civitanova. «L’attenzione della Prefettura su quando avvenuto Civitanova ci fa piacere – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – non sottovalutiamo questi episodi e tutte le forze dell’ordine stanno lavorando per approntare una serie di interventi che daranno i suoi frutti».
L’inaugurazione del presidio di polizia in ospedale
Su questo un aiuto potrebbe proprio arrivare dalla Regione come ha sottolineato l’assessore ed ex dirigente della polizia Filippo Saltamartini: «Non possiamo inaugurare questo presidio e sul tema della sicurezza, qui a Civitanova, non parlare anche della città – ha detto ai margini del suo intervento in ospedale – in Regione abbiamo approvato una mozione con cui si chiede al Ministero di rafforzare i presidi di polizia. La Regione Marche ha competenza sulla polizia amministrativa e locale e in realtà dovremmo aumentare il livello di prevenzione. Abbiamo chiesto di applicare un percorso col quale la Regione si impegna a finanziare i servizi di polizia locale per aumentare i controlli, il presidio sul territorio nei punti nevralgici e soprattutto nei luoghi di approdo a Civitanova e Lido Tre Archi. La lettere è sul tavolo del ministero dell’Interno e a breve credo che potrà esserci un incontro in questo senso. Se ci uniamo tutti è possibile contrastare il fenomeno».
Intanto domani proprio nel locale di uno dei commercianti feriti, la Bottega Malatini, è previsto dalle 18 un incontro tra arte e cultura “Siediti con noi”. «Una presa di posizione – hanno spiegato gli organizzatori – contro la violenza che abbrutisce, brutalizza e azzera le nostre città e le nostre vite».
Un frame del video della maxi rissa in corso Dalmazia
Guerriglia in corso Dalmazia, picchiato anche un commerciante: «Scene come con Alika»
Ah adesso si occupa pure di sicurezza
...siccome sul fronte della sanità non ci sono urgenze da risolvere
Parole in libertà..
Francesco Iacopini infatti quella pubblica l'ha messa a tappeto il resto lasciamolo ai privati e facciamo qualcos'altro
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forse il Sindaco doveva scrivere al prefetto, visto anche che c’è il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La Regione che c’entra?
…del resto era il suo ex lavoro…invece la lega che doveva salvare la sanità l’ha voluto lì, chissà perché?…non sarà mica per la poltrona? ma noooooo …questi sono i nostri politici sia di destra che di sinistra…continuate a farvi prendere per i fondelli andando ancora
a votare !!!…
Questo é il prezzo da pagare per chi vuole un turismo fatto di movida… È basta… Tra poco nessuno vorrà più venire a Civitanova