Spazio pubblicitario elettorale

Rogo alla Rimel, raccolte 228 firme:
«Vogliamo un’assemblea pubblica»

POLLENZA - La petizione è stata consegnata al Comune, i cittadini chiedono di trattare «le potenziali gravi ripercussioni sulla salute delle persone e sul territorio delle emissioni nocive che si sono sprigionate attraverso i fumi del materiale stoccato all'interno della ditta andato a fuoco»

- caricamento letture
incendio-rimel-1-325x154

Vigili del fuoco al lavoro alla Rimel per domare l’incendio

 

«Un’assemblea pubblica di confronto tra i cittadini, l’amministrazione comunale e gli enti di controllo dopo il grave incendio alla ditta Rimel».

E’ la richiesta di 228 cittadini di Pollenza e comuni limitrofi che hanno sottoscritto una raccolta firme «per chiedere al sindaco e all’amministrazione comunale di Pollenza un’assemblea pubblica per trattare delle potenziali gravi ripercussioni sulla salute delle persone e sul territorio delle emissioni nocive che si sono sprigionate attraverso i fumi del materiale stoccato all’interno della ditta andato a fuoco».

Incendio-Rimel-13-325x244Nella lettera è stato chiesto di poter aprire un dibattito tra cittadinanza e amministrazione comunale e «di poter conoscere i controlli e le prescrizioni di sicurezza cui la ditta Rimel era soggetta; i requisiti per il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni di impatto ambientale; la classificazione di tale ditta sul territorio e se presente nella lista comunale delle aziende pericolose; lo stato dei monitoraggi e delle misurazioni delle polveri sottili inquinanti durante gli anni a partire da inizio attività; il possesso da parte della Rimel e l’operatività di un misuratore di radioattività del materiale in entrata; infine – si legge sempre nella lettera – l’osservanza delle misure imposte dal Comune per la messa in sicurezza dei resti del materiale bruciato visto che diversi cittadini ne segnalavano a distanza di diversi giorni lo stoccaggio all’aperto senza alcuna protezione. I consiglieri del comune di Pollenza su invito della popolazione hanno fatto protocollare la richiesta all’ufficio comunale competente».

incendi-rimel15-325x184

All’assemblea sono stati invitati Arpam e Asur ed ogni altro ente appartenente alla conferenza dei servizi. Alla raccolta firme hanno aderito non solo gli abitanti di Casette Verdini, Sforzacosta e Pollenza, le frazioni più vicine al sito dell’incendio, ma anche gli abitanti dei comuni limitrofi come Passo del Bidollo, frazione di Corridonia, preoccupati per il mancato collocamento di stazioni di rilevamento nelle loro zone sebbene interessate dall’odore acre e persistente dei fumi dell’incendio. «L’auspicio  – scrivono – è che oltre al comune di Pollenza a cui è stata rivolta la richiesta, l’assemblea veda anche la partecipazione della Provincia, di Asur, Arpam e dei rappresentanti degli altri comuni coinvolti nel disastroso evento. Ora la richiesta è al vaglio del Comune di Pollenza per individuare modi, tempi e luogo più adatti allo svolgimento dell’assemblea».

Rogo alla Rimel, analisi sugli ortaggi: ecco i dati dell’Area vasta

Rimel, preoccupazione dei residenti per quattro cassoni scoperti

Incendio alla Rimel, ordinanza revocata: ok per gli ortaggi di Sforzacosta

Rogo Rimel, nuovi dati Arpam: «Diossina e furani molto elevati» Il picco rilevato tra l’8 e il 9 dicembre

 

Rogo alla Rimel e consumo di ortaggi: Pollenza e Tolentino revocano le ordinanze, Macerata allunga il divieto

Rogo alla Rimel, l’Area vasta: «Analisi sugli ortaggi ok, si possono consumare»

Rogo alla Rimel, le analisi della fase acuta: «Metalli, idrocarburi e diossine nell’aria»

Sotto sequestro il capannone della Rimel, indagato il legale rappresentante

Rimel, in arrivo droni “ispettori” Nasce un comitato di cittadini: «Class action per danno ambientale»

Rogo alla Rimel, l’Arpam: «Inquinanti nei limiti di legge»

All’interno della Rimel ancora focolai, altra notte di lavoro per i pompieri

Rimel, vigili del fuoco ancora al lavoro Dalla prefettura ok per riaprire le scuole

Rogo alla Rimel, analisi dell’Arpam: «Risultati pronti per venerdì I cattivi odori continueranno»

Rimel, indagine per incendio colposo L’ipotesi al vaglio della procura è che sia partito da batterie al litio

 

Incendio alla Rimel, in 5 comuni lezioni sospese anche domani

Rogo alla Rimel, la prefettura: «Usare mascherine all’aperto e niente ortaggi a foglia larga»

 

Incendio alla Rimel, scuole chiuse in quattro Comuni «Non aprite le finestre»

Vasto incendio alla Rimel

Fiamme alla Rimel, summit in prefettura L’avvocato: «L’incendio non è doloso»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X