Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina
«Il cratere, così, rischia di sprofondare ancor di più. Se, a causa delle bollette elettriche, un esercizio commerciale che ha sempre lavorato, e bene, nel nostro paese, è costretto a chiudere, allora vuol dire che stiamo scomparendo». È amaro il commento del sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, di fronte alla comunicazione di Mirko Talarico, titolare della pizzeria-pub “Pievetorina Saloon” che nei giorni scorsi aveva raccontato a Cronache Maceratesi la decisione di sospendere l’attività a causa dell’incremento non sostenibile dei costi dell’energia elettrica (leggi l’articolo).
Mirko Talarico, titolare della piazzeria-pub “Pivetorina Saloon”
«Fa male al cuore, perché noi tutti, qui, paghiamo le tasse, pur lavorando in contesti emergenziali. E le nostre famiglie, come anche le attività commerciali, spendono di più rispetto a prima perché nelle Sae, come nei container, tutto funziona ad elettricità: niente camini, niente legna da ardere, niente di quella microeconomia che consentiva a tanti di poter tirare avanti. Tutto ciò fa, dei cittadini che hanno deciso di rimanere a vivere qui, gli ultimi. E pensare che ci siamo rimboccati le maniche dopo il sisma, abbiamo superato il Covid, insomma una emergenza dopo l’altra. E adesso questa nuova batosta che rischia davvero di metterci ko. Se cominciano a mancare punti di aggregazione, rischia di sfaldarsi il tessuto sociale. La cittadinanza e gli esercenti, tutti insieme, hanno mostrato di saper resistere e cercare soluzioni tant’è che abbiamo costituito a Pieve Torina una comunità energetica per ridurre il devastante impatto della speculazione sul fronte energia. Confidiamo che venga finanziata anche se i tempi non saranno brevissimi – conclude il sindaco Alessandro Gentilucci -. Ecco perché mi rivolgo allo Stato affinché questo appello non rimanga inascoltato: fate qualcosa per la nostra gente, e fatelo subito, non possiamo più aspettare».
Buonasera io di parole mi ricordo solo quelle pronunciate dai nostri fanfarotti governanti NON VI LASCEREMO SOLI
Mai parole più azzeccate per descrivere la situazione... ci stiamo suicidando economicamente
L'effetto Draghi si incomincia a far sentire ..famo la fine della Grecia...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Prima era l’effetto Ceriscioli ora l’effetto Draghi poi non si sa …ma non vi ricordate più di 2 anni Ortonovo quando vi vennero a trovare fra Salvini cosa vi promisero se il suo partito insieme a Fratelli D’Italia riuscivano a governare le nostre belle Marche e voi tutti contenti e felici?… ancora con quelli di prima apriamo gli occhi anch’io faccio parte del cratere rosso ma non ho votato per nessuno perché destra centro o sinistra tutti uguali l’importante chi arriva prima alla poltrona
* fa