AGGIORNAMENTO – La Regione ha comunicato i dati ufficiali dello screening per gli studenti: 420 sono risultati positivi su 5.494 tamponi, il 7,6% (leggi l’articolo).
***
Giornata di screening gratuiti nelle Marche per tutti gli studenti: tamponi in diverse città, secondo quanto organizzato dalla Regione, per consentire una ripresa delle lezioni con tranquillità.
In totale (il dato non è definito) sono stati fatti 3.511 tamponi e di questi sono risultati positivi al Covid 297, circa il 9%. In provincia di Macerata 43 i positivi su 423 tamponi. I test sono stati effettuati a Macerata (171 tamponi, 22 positivi), Civitanova (185 tamponi, 14 positivi), Matelica (67 tamponi, 7 positivi). Per quanto riguarda le altre aree vaste. In quella di Pesaro e Urbino sono stati effettuati 589 tamponi a Fano (39 positivi), 512 a Pesaro (48 positivi), 297 a Urbino (12 positivi), ad Ancona: 365 tamponi nel capoluogo regionale (27 positivi), a Fabriano 149 (11 positivi), a Jesi 215 e 26 positivi, a Senigallia 255 e 27 positivi, a Osimo 245 e 21 positivi. Manca il dato di Falconara che la Regione non aveva ancora disponibile nel pomeriggio. A Fermo: 353 test, 22 positivi (manca il dato di Amandola). Ascoli: 108 tamponi, 9 positivi, manca il dato di San Benedetto. Domani è previsto il ritorno in classe in tutti i comuni, ad eccezione di quelli in cui i sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole. Nel Maceratese sono Tolentino, Petriolo e Mogliano. In questi centri, secondo l’indicazione dell’Ufficio scolastico regionale si farà lezione in dad.
A SEGUIRE GLI SCREENING A MACERATA (Foto di Fabio Falcioni)
I TAMPONI A CIVITANOVA (Foto di Federico De Marco)
Filisetti agli insegnanti: «Necessario presentarsi a scuola anche nei comuni dove sono chiuse»
Tra prof no vax, dad e quarantene il ritorno in classe è pieno di incognite
Covid, il Pd attacca: «L’incapacità della giunta rischia di provocare la chiusura delle scuole»
«Covid, la situazione sta peggiorando» Anche Mogliano chiude le scuole
Se si fossero affidati al buon SENSO... in Germania confezione 8 tamponi costa 3
Franco Messi in germani i politici nn mangiano tutto
Mauro Vallesi ma soprattutto c'è rispetto civico.... Qua solo laureati all'università della vita
Che vergogna! Domani tutti insieme appassionatamente! Solo tre regioni hanno deciso per la riapertura e tra queste le Marche,che bel primato!
Bene
Non è poco
Domani inizierà la roulette russa.....
43 positivi al test rapido, poi fanno il molecolare e diventano 3 i positivi
Riccardo Ricci ci sta. Il problema sono i falsi negativi.. che vengono trattati da negativi ma sono positivi
Riccardo Ricci o 300..
La parola GRATIS ( comica ) vale? dal mio paese 35 km. per andare al più vicino centro..... quanto mi costa accompagnare il bambino ? quanto costa 1/2 giornata lav.. più carburante ..... a voi commenti
Ma invece di dare tempo e energia ai tamponi massivi, si iniziassero a fare i tamponi solo chi e' sintomatico ed di conseguenza curarli da subito .....
Mi risulta che i tamponi sono stati messi a disposizione per i bambini con sintomi o per coloro che sono stati a contatto con positivi. Non era uno screening di massa. Magari è questo il motivo per la scarsa affluenza.
Ma siii... andiamo a caccia di positivi e così tutti in dad , fantastico fare tamponi a bambini e ragazzi senza sintomi.
Sauro Sauro Scarpeccio che lo trasmettono a chi poi potrebbe sviluppare sintomi.
Sauro Sauro Scarpeccio hai ragione .. magari però alcuni si risparmiano il siero per un po ..certo e che mesi e mesi di dad fanno comodo invece di rimettere a posto gli edifici o i trasporti .. se fa prima ed e per il bene dell umanità
Sauro Sauro Scarpeccio farebbe meglio ad informarsi... i tamponi sono stati fatti esclusivamente a bambini e ragazzi che avevano sintomi o che avevano avuto un contatto con positivi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati