Tommaso Claudio Corvatta ha postato questa foto accanto al suo sfogo sui social
«Il tracciamento non funziona più e le Usca impiegano troppi giorni per visitare il paziente, evitate i contatti perché abbiamo difficoltà a curarvi». Un appello disperato, come non ne aveva fatti neanche lo scorso anno, nel momento più duro della pandemia, arriva da Tommaso Corvatta, ex sindaco di Civitanova e medico di base, coordinatore del servizio Usca per la cura a domicilio dei pazienti Covid. Corvatta non esita a definire questa ondata “uno tsunami“. Una difficoltà dovuta al fatto che i medici di base e i pediatri si ritrovano ora col doppio dei contagi e con la persistenza e circolazione di tutte le altre malattie e Corvatta ha affidato ai social uno sfogo appello: «Stiamo subendo uno tsunami da parte della pandemia con circa il doppio dei casi rispetto ai peggiori momenti dello scorso anno, fortunatamente gli ospedali stanno ancora reggendo botta visto che grazie ai vaccini, alle mutazioni del virus ed al fatto che mediamente colpisce persone più giovani, ora è molto meno probabile finire in ospedale. Ma sul territorio la situazione è vicina all’apocalisse: i pediatri stanno fronteggiando la contemporanea presenza tra i bambini di più tipi di malattie infettive mentre la scorsa invernata c’era solo il coronavirus, tutti i medici del territorio sono costretti a sobbarcarsi anche buona parte del lavoro del servizio di prevenzione che ha alzato bandiera bianca e non è più in grado non solo di seguire il tracciamento dei casi, ma nemmeno di procurare i tamponi di controllo alle persone infettate e quindi ci dobbiamo pensare noi, medici del territorio con un aggravio di tempo che è circa pari al tempo che serve per visitare una persona. Di fatto non possiamo più contare nemmeno sull’aiuto dell’Usca: questo servizio, appositamente creato per soccorrere a domicilio i casi di covid di gravità intermedia, attualmente nel nostro territorio è ad orario più che dimezzato rispetto ai momenti peggiori dello scorso anno, ed il tempo di attesa per una visita richiesta dal medico di famiglia o dal pediatra è di diversi giorni, tempo che spesso rende inutile la visita e può mettere in pericolo i pazienti. Nell’ultima settimana io stesso che sono uno dei coordinatori di questo servizio, ho rinunciato ad utilizzarlo, avendo valutato che in queste condizioni l’utilizzo dell’Usca per tale ritardo diventi inutile se non pericoloso. Evitate i contatti, in questo momento abbiamo difficoltà a curarvi».
State in casa chi può stare.....
E questo non è nulla vedrete nei giorni seguenti quello che verrà....
Ol contrario di quello che dicono altri medici....come al solito la verità sta un mezzo
E' almeno un anno e mezzo che diversi medici di famiglia non visitano più i pazienti. Le testimonianze di pazienti malati o cmq positivi abbandonati a casa sono innumerevoli in tutta Italia. Quindi io spero smettano di piangersi addosso e inizino a curare la gente da subito
Dimenticate che dal 2020 ordini del ministero sanità hanno proibito qualsiasi tipo di assistenza domiciliare. Malati covid vigile attesa e Tachipirina Selezione di chi curare. Ecc..meglio che non commento più...
Ma come, Saltamartini e co. dicono che va tutto alla grande!!
Tamponi di controllo.. Ovvio che siano in ritardo nella loro assegnazione! Conviene che se li paghi il privato per poter tornare a lavoro in tempi DECENTI senza aspettare la fantomatica chiamata dell'asur (che attendiamo da 7 giorni) Una famiglia di 3 persone.. Tutti e tre positivi, tutti tampone molecolare per essere sicuri, Minimo 180..
Avevate difficoltà anche ad aprile però ,per venire a visitarmi c'avete messo tre giorni e nn saturavo bene per niente...il servizio ha lasciato molto a desiderare neanche mi avete fatto un controllo finale nonostante la polmonite... e nn c'erano 3000 contagi al giorno
Basta alzare il telefono per curare una persona, monitorare 3 volte al giorno come ha fatto il mio Dottore quando ho avuto pesantemente il covid da sola e fuori sede.I veri eroi sono stati indici di base, che non hanno seguito il protocollo " standar", ma quello fatto con logica e conoscenza del paziente.Invece di mettervi le mani tra i capelli ora, perché non avete detto che il ospedale con le cure giuste domiciliari si può superare.Perche' non avete fatto fare le autopsie alle vittime di covid , per capirne di più, dopo 2 anni stiamo così? Con un virus che circola ovunque da vaccinati e non, che si rafforza e crea varianti.Vergognatevi!!Non avete fatto vedere figli, genitori, nonni iN ospedale a nessuno, li avete fatti morire da soli, e fate entrare le televisioni in terapie intensive ora per dire che cosa accade se no ci si vaccina?? MA alla notte dormite?
A me risulta che avete sin dalle inizio avuto difficoltà ad andare dai pazienti. Conosco persone che a inizio 2021 colpite dal covid sono dovute andare all esterno a farsi fare il tampone senza che nessuno si degnasse di andare in casa né all inizio né alla fine. Quindi non c è nessuna novità.
Elsa Gentili è vero mio figlio positivo ad agosto abbiamo fatto tutto privatamente altrimenti non se ne veniva fuori non si è visto nessuno
Ti premetto ogni tampone molecolare a casa 70 ne abbiamo fatti 4
Da varie testimonianze ho saputo che è uno dei medici che corre sempre per primo in questa emergenza. Penso che bisogna darle ascolto. Almeno questo.
Tamponi di controllo.. Ovvio che siano in ritardo nella loro assegnazione! Conviene che se li paghi il privato per poter tornare a lavoro in tempi DECENTI senza aspettare la fantomatica chiamata dell'asur (che attendiamo da 7 giorni) Una famiglia di 3 persone.. Tutti e tre positivi, tutti tampone molecolare per essere sicuri, Minimo 180..
Da quanto tempo fa il medico di medicina generale costui, gli serviva essere nell'usca per sapere che da metà novembre, dicembre, gennaio, e febbraio ci sono picchi di polmonite, influenze gravi per patologie e quant'altro! Certo....in vista delle comunali del 2022 mani tra i capelli con lo sguardo a favore di camera! ....tutti che cercano l'aiutino...grazie alla "pandemia" !
E non vogliono chiudere le scuole. Vorrei entrare nella testa dei politici
Forse perché alla sanità sempre meno soldi, eh sì
Ma L influenza Stagionale?? Dove è finita?? Hanno fatto di tutto un Minestrone.???
E se lo dice Corvatta che è un medico che VISITA i suoi pazienti, CREDETECI
Alza bandiera bianca senza che nessuno dei nostri politici e superdirigenrit abbia qualcosa da dire ....
In tempo di guerra era meglio. E una vergogna i potenti sanno solo dettare. Leggi. E nn sanno sbrogliare le matasse. La sanità e una cosa seria. Noi nn abbiamo un dottore andato da poco in pensione. Nn c'è un dottore da sostituire. In pandemia nn si può mandare via. Siamo scoperti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ pura verità al 100%.
D’accordo evitate i contatti. Eravamo stati i migliori per vaccinazioni e per misure di contenimento, tutto il mondo lo riconosceva. Poi, nel periodo delle festività si poteva stare più attenti. Lo scorso anno senza i vaccini e con ceppi virali meno invasivi, tutti in zona rossa. Quest’anno, senz’altro non da zona rossa, ma forse un arancione in diverse zone avrebbe permesso una minore frequenza di soggetti con sintomi più o meno intensi. Non è solo il senno del poi, in quanto avendo prospettato, in determinate situazioni maggiore prudenza, mi è stato detto che occorreva più coraggio. Feci una riflessione su coraggio e paura ricordando Socrate, ma anche personaggi più attuali come Oriana Fallaci:”Il coraggio è fatto di paura”, Alberto Moravia:”Vedi, non c’è coraggio e non c’è paura… ci sono soltanto coscienza e incoscienza… la coscienza è paura, l’incoscienza è coraggio”.Giovanni Falcone:”L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, è incoscienza”. Oggi l’obiettivo di tutti è combattere efficacemente questa dannata pandemia con almeno tre scopi: non ammalarci di COVID, non bloccare il sistema sanitario per la diagnosi e la cura di chi ha altre malattie, non determinare nuove chiusure dannose per lo stato di benessere anche psicologico di tante famiglie e per l’economia di tutta la nazione.
Hanno cacciato medici e infermieri non vaccinati, ma sempre controllati con tamponi, e adesso si lamentano… Hanno ingannato i cittadini che con i vaccini si sarebbe stati immuni dal virus e il risultato li ha smentiti. A Corridonia si stanno ammalando pure quelli con la terza dose…. Perchè non tentare con le cure domiciliari, come è avvenuto col Prof. Galli , noto volto televisivo sostenitore delle fasulle opinioni del ministro Speranza, quelle della tachipirina e della vigile attesa?
EVITATE I CONTATTI????? LA COLPA E’ DEL GOVERNO CHE AFFIDANDOSI AI VACCINI NON HA IMPOSTO UN LOCKDOWN DURANTE LE FESTIVITA’ VISTO IL TASSO ELEVATO DI CONTAGIOSITA’ DI QUESTA VARIANTE!!!!!
Guido Ceronetti: Non si vive «in attesa di una catastrofe», la catastrofe è vivente nell’umanità contemporanea come una divinità terribile nel proprio santuario.
Il professor Galli, avendolo sperimentato sulla propria persona, ha spiegato in televisione l’impotenza e l’inutilità del booster nei confronti della variante omicron. Dunque il fine dell’obbligo vaccinale non è il bene della collettività ma il bene di un’ideologia, il riaffermare la fede nella Scienza, al di fuori della quale non c’è possibilità di salvezza e soprattutto il bene di quella casta che con il covid ha fatto affari d’oro.
«È l’inferno, ovviamente, che rende potenti i sacerdoti, non il paradiso, perché dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà la paura rimane l’unico denominatore comune del genere umano.»
(Henry Louis Mencken)
Dati di una settimana fa.
(salvo errori e omissioni)
……………………. % cont. su
PAESE………….. abitanti
UK……………… 19,1589
BELGIO……….. 18,1125
IRLANDA……… 16,6325
ISRAELE………. 16,3165
FRANCIA……… 15,6487
AUSTRIA……. 14,3160
DANIMARCA 14,2585
PORTOGALLO.. 13,8177
SPAGNA………. 13,4668
SVEZIA………… 13,1028
GRECIA………. 11,5631
POLONIA………. 10,8742
LIBANO………… 10,6622
ITALIA…………. 10,3501
GERMANIA……. 8,6186
NORVEGIA….. 7,3620
PERU………….. 7,0501
CANADA……….. 5,9341
SUDAFRICA…… 5,9240
SVIZZERA…….. 4,1090
MONDO………… 3,6935
INDIA………… 2,5533
AUSTRALIA…… 1,5712
EGITTO………… 0,3845
In Egitto abbiamo pochi vaccinati
e poche persone contagiate.
In Israele sono quasi tutti vaccinati
e molte persone contagiate. stessa cosa
per UK, Belgio e Irlanda.
Strano vero?
Comunque tanti anni fa anzi fà il tormentone «n’apocalisse!» fu anzi fù, se non sbaglio, di Felice Allegria, quel personaggio di Enrico Montesano.
Dati di una settimana fa.
(salvo errori e omissioni)
………………..… % morti
PAESE………… su contag.
PERU………….. 8,8418
EGITTO………… 5,6394
SUDAFRICA…… 2,6289
POLONIA………. 2,3679
ITALIA…………. 2,1942
MONDO………… 1,8949
GRECIA………. 1,7168
GERMANIA……. 1,5581
SPAGNA………. 1,4205
SVIZZERA…….. 1,4184
INDIA………… 1,3809
CANADA……….. 1,3693
BELGIO……….. 1,3544
PORTOGALLO.. 1,3430
LIBANO………… 1,2498
FRANCIA……… 1,2152
SVEZIA………… 1,1643
UK……………… 1,1487
AUSTRIA……. 1,0725
IRLANDA……… 0,7281
ISRAELE………. 0,5917
AUSTRALIA…… 0,5654
DANIMARCA 0,3976
NORVEGIA….. 0,3295
Per contro l’Italia svetta nellaclassifica dell’incapacità a curare i malati di covid
e, tra i paesi occidentali è il seconto,
dopo la polonia
le percentuali sono ottenute sui dati confermati dall’inizio dlla pandemia.
@ Franco Pavoni (6):
con il suo commento vorrebbe far credere ai lettoti e dire al dott. Massimo Galli il contrario di quanto affermato sia ieri sera in TV RETEQUATTRO che su interviste rilasciate a quotidiani nazionali in edicola oggi come, ad esempio, a pagina 3 di LIBERO:
“Il medico milanese ha evitato il ricovero”
“GALLI GUARITO: SONO VIVO GRAZIE AI VACCINI”
“Con le tre dosi l’ex primario è riuscito a cavarsela”
“il 70enne GALLI sostiene ribadendo che se non avessi avuto le tre vaccinazioni, la cosa sarebbe andata, per uno della mia età, decisamente molto ma molto peggio, quindi senza se e senza ma bisogna vaccinarsi, almeno non si crepa”
Qualcuno continua a mistificare la realtà non evidenziando volutamente la differenza fra i rischi corsi fra i vaccinati ed i non vaccinati per quest’ultimi nettamente maggiori, nonostante siano minoranza, sia per morti che ricoveri gravi per intubazioni.
Ma funziona sto vaccino ? Non sembra !! Se ti vaccinavi per la tubercolosi, o il vaiolo, la malattia non ti prendeva, qui invece è il contrario. Non ricordo di averne fatte 4-5-6 di vaccinazioni al vaiolo !! Sembra tutto un “macinasordii”, il sospetto che i governi, Dragonball e company siano immischiati con le case farmaceutiche, è forte. Vaccinopoli ?? I dati che avete messo parlano chiaro, correggete quello che manca nella nostra sanità, forse si avranno meno morti, anche con meno vaccinati.
Smettano di piangersi addosso……Inizino a curare la gente da subito….le testimonianze…. inizino…..Ahhh … inizino ( in Italiano è imperativo, dò il comando ai Medici di Medicina Generale di andare a visitare ….)
Buona sera Carissima Signora Michela Micucci,le faccio i miei più distinti complimenti per il suo post scritto alle ore 15.50 del 7/1/2022,… quindi scritto proprio in questo particolare momento in cui noi Medici lavoriamo anche 12 ore al giorno,anche senza pausa pranzo…
Io non conosco il mestiere che lei svolge nella sua vita. Ma mi sono accorto che, in base al suo giudizio che espone nei confronti di noi Medici di Medicina Generale, lei,leonessa da tastiera, operi con immenso profitto nel settore della sanità. Evidentemente lei conosce benissimo la mia giornata lavorativa di Medico di Medicina Generale con il Massimo di assistiti,circa 1530 pazienti. Forse lei è a conoscenza delle visite domiciliari periodiche che noi Medici di Medicina Generale effettuiamo all’anziano ultranovantenne spesso allettato ,con pannolone o catetere vescicale, bombola di ossigeno,a volte sondino naso gastrico o PEG ( lei Signora sa che cosa è una PEG?) accarezzando anche il suo viso, facendo un sorriso, portando una dolce parola di conforto per cercare di lenire la sua sofferenza. Forse conosce le terapie che noi Medici impostiamo, associando anche,a volte,tre tipi di farmaci insieme (;ad esempio, antibiotici+ cortisonici+ eparina) con i relativi dosaggi, firmando,con la nostra responsabilità, ricette mediche di estrema importanza da un punto di vista medico legale per cercare di non ospedalizzare gli ammalati. Forse sa ,Egregia Signora Michela,che il pomeriggio della vigilia di Natale,il giorno di Natale,il 31 Dicembre,il 6 Gennaio ( e tutte le altre Feste presenti nel calendario) , rispondiamo al cellulare alle richieste dei pazienti mentre, magari, stiamo passeggiando con i nostri figli… Forse sa che siamo in contatto,in media per circa 100 volte al giorno,con i nostri pazienti che cercano il Medico di Medicina Generale tramite telefono cellulare, fisso, email, WhatsApp,Messanger ecc.ecc. Io invito lei, Egregia Signora Michela Micucci, quando le sarà possibile,di trascorrere anche soltanto 4- 5 giornate lavorative insieme a me, tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 22.30. Non rimanga basita se non riuscirà a pranzare ( forse lei pranza regolarmente alle ore 13) e se arriverà a cena a casa alle 22.30( forse lei cena regolarmente alle ore 20). Due ultimi concetti: 1).mi sa spiegare perché noi Medici di Medicina Generale siamo cercati, ogni giorno,da circa 100 persone?…Se veniamo così tanto cercati, allora, evidentemente, molti hanno ancora fiducia in noi… altrimenti cercherebbero altrove…… 2. Un consiglio: prima di scrivere in 4-5 righe le stupidaggini che ha scritto oggi,la prossima volta conti fino a 3.
Le Auguro Egregia Signora Michela Micucci uno splendido Anno 2022!
Cordiali saluti.
Dott. Stefano Cristallini
Medico di Medicina Generale-Recanati
Caro Pavoni la invito a non metter in bocca ad altri – Massimo Galli- le baggianate che ci propina solitamente. Anche stamane, intervistato dal Corriere della Sera, Galli dice di averla scampata grazie alla 3 dose essendo un settantenne diabetico e scoagulato per pregressa embolia polmonare. Dichiara inoltre che gli sono stati somministrati gli anticorpi monoclonali e conferma la poca affidabilità dei test rapidi inquanto uno risultò un falso negativo.