Sanzione di 100 euro per gli over 50 non vaccinati e sarà direttamente l’Agenzia delle entrate a emettere la sanzione. Lo indica il decreto legge pubblicato nella notte in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore oggi. In particolare sono a rischio multa gli over 50 che, alla data del prossimo 1 febbraio, non hanno iniziato il ciclo vaccinale primario; che, a decorrere dall’1 febbraio, non hanno completato il “ciclo vaccinale primario”; o che, a partire sempre dall’1 febbraio, non hanno fatto “la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi”. Il decreto stabilisce anche come i destinatari dell’avviso di avvio del provvedimento sanzionatorio abbiano 10 giorni di tempo dalla ricezione per comunicare alla Asl “l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità”.
Qui il testo del nuovo decreto legge, di seguito le principali novità introdotte, oltre a quella già elencate, in una serie di domande e risposte.
Per chi ha più di 50 anni quando scatta l’obbligo di green pass rafforzato (vaccinati e guariti) per andare al lavoro?
Il 15 febbraio.
Che cosa rischia chi non lo ha?
La stessa sanzione prevista per gli altri lavoratori: sospensione, senza retribuzione; multa da 600 a 1.500 euro se colto sul luogo di lavoro; in caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata.
Ma per i lavoratori under 50 basta il green pass base?
Sì, sia nel settore pubblico, sia nel privato.
Dal 10 gennaio in quali altri luoghi è obbligatorio il green pass rafforzato?
Alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti sciistici; palestre, piscine , centri natatori, sport di squadra e i centri benessere anche all’aperto centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto; aerei, treni e navi; trasporto pubblico locale.
Dove era già previsto il green pass rafforzato?
Bar e ristoranti al chiuso anche per consumare al bancone; luoghi dello spettacolo; palestre e piscine al coperto.
Da quando serve il green pass base per andare dal parrucchiere, dal barbiere e nei centri estetici?
Dal 20 gennaio 2022.
E per andare negli altri negozi e attività quali pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari?
Dal 1° febbraio 2022.
Ci saranno eccezioni?
Non sarà obbligatorio per entrare nei negozi alimentari, nelle farmacie e nei negozi che vendono prodotti essenziali.
In zona arancione quali sono le restrizioni per chi non ha il green pass rafforzato?
Non si può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di «lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune»; non si può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci; non si può accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi; non si può partecipare ai corsi di formazione in presenza; non si può praticare sport di contatto.
Nuovo decreto anti-Covid: vaccino obbligatorio per gli over 50
Perche il green pass e gestito dall Agenzia delle entrate (obbiettivo e proprio quello...il controllo...mascherato da emergenza,sanitaria )
E spiegatemi un po come L agenzia delle entrate possa avere i dati sanitari delle persone?
Saranno diffide e denunce per tutti i coinvolti al garante della privacy, come può conoscere l'agenzia delle entrate, lo stato sanitario di ogni cittadino ?
Ubaldo Mosca cn il green pass sanno tutto
Salvio Pagliafoglie certo - ma sanno tutto già dalla tessera sanitaria e codice fiscale che ogni individuo posside hai cavalcato troppo la fantasia, non serve il GP per conoscere lo status fiscale di un cittadino.
Roberto Flamini non è lo stato fiscale, caro, è se hai fatto le dosi o no...
Roberto Flamini per lo stato fiscale no, ma per quello sanitario c'è voluto il gp prima per la privacy serviva il consenso, ora greenpassato no. E' il modello cinese, tramite quello potranno "spegnerti" se vogliono, sanità, banche, carte di credito, bollette non pagate, la rivoluzione a favore di chi governa, a scapito dei nuovi schiavi !
infatti, se lo fai.
la sogei che lo gestisce, e dell'agenzia delle entrate.
Ahh,quindi il green pass non é una misura sanitaria ma é collegato con l agenzia delle entrate....curioso capire come fará l agenzia delle entrate ad entrare in possesso dei miei dati sanitari personali,visto che non puó....resto in attesa della multa per procedere x vie legali........
Di conseguenza,non si dovrebbe firmare nessuna liberatoria o consenso riguardante le responsabilità di eventuali danni causati dal vaccino in quanto essendo obbligatoria se la dovrebbe assumere chi impone l'obbligo ?
Non tirate troppo la corda rischia di spezzarsi, buon intenditor poche parole
Gianfranco Canale spero presto .....
Gianfranco Canale C'è bisogno che la tirano ancora???
ho prenotato la terza dose appuntamento a marzo mi scade la fine del mese ora il conto mandatelo alla regione che non riescono ad essere competenti
In italia si risolve tutto con una multa.......Ecco perché allo stato interessano i soldi e non che stiamo bene
Ma non se vergognano davvero , oltre a farli sospendere pure la multa , ma se ve le rimandano indietro con tanto di avvocato Ma quanto rido !
Che fine che stiamo facendo.....
Informatevi bene sulle situazioni delle open day di oggi e forse si comincerà a ragionare più obiettivamente perché sono state degli enormi disastri e disorganizzazioni !!!! ....dovunque !!!!!!!!!!!!
Allucinante
Perché nn lo fate anche per le attività invece di pagare le figure di controllo complimenti
Più che decreto anti covid e come far diventare più poveri....
Multe partorite da un decreto...ah ok.
Io ho parenti vaccinati terza dose che hanno preso il covid grazie al siero e stanno male.. il vaccino sta continuando la pandemia non serve a fermarla!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pregustiamo già il DPCM con la lista dei “prodotti
essenziali”.
Scelte sempre troppo in ritardo, multe sempre troppi lievi.
Ma un funerale è considerato una festa? Perchè magari se muore Speranza e/o Draghi qualcuno la potrebbe considerare tale!
Per chi prende il covid da vaccinato è previsto un bonus di 100 euro se è sintomatico e 50 euro per gli asintomatici.
C’è anche una promozione per chi opta per la doppia dose pfitzer e moderna, uno sconto del 25% sulla prossima bolletta della luce o in alternativa 30 euro sull’acquisto di un elettrodomestico.
Speriamo che tra i “prodotti essenziali” ci siano anche l’aria fritta e il fumo di Mario.
Stiamo passando dalla tassa di possesso degli autoveicoli a quella del nostro corpo.
La dittatura è sempre più stringente con l’obbligo vaccinale a tutti gli over 50 con relativa multa. Anche se una persona si fa il tampone o rimane chiuso in casa. IL DIRITTO DI RIFIUTARE LE CURE NON VALE PER QUESTO PSEUDO VACCINO. Mancano i “campi di concentramento e le camere a gas”. Apriamo gli occhi prima che sia troppo tardi.
Anche Rodotà contro l’obbbligo. “E’ contro la Costituzione”
Maurizio Blondet 7 Gennaio 2022
Obbligo vaccinale? Illegale!!! Commento di Rodota’ all’art. 32 della Costituzione: ” Nessuna Costituzione al mondo ha una forma così forte!!! Neppure la legge, neppure il Parlamento unanime può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana!!!!. Ogni persona ha il DIRITTO di RIFIUTARE le cure!”
https://www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2022/01/rodota-6002613.mp4?_=1
Ubaldo Mosca la Sogei è gestita dal MEF (ministero delle finanze) indirettamente dall’agenzia delle entrate.
Poi tutti coloro che controlleranno i GP e poi magari fanno meno scontrini sai come ridono quando faranno i controlli incrociati!
SVEGLIATEVI
Spagna ha dichiarato che la Pandemia è finita.
Germania e Francia hanno fatto un passo indietro sull’obbligo vaccinale.
L’austria dopo averlo votato lo hanno tolto a seguito di una infinità di denuncie.
Informazioni che si trovano sui media e sui giornali Mainstream.
basta un buon avvocato.. poi vedremo se saranno in grado di arrivare dove pensano…. l agenzia delle enttate avrebbe dovuto interessarsi di ben altri problemi che invece continuano ad essere irrisolti mi pare…