Da sinistra: il comandante della municipale Danilo Doria, il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore Paolo Renna
«Il 16 ottobre è scaduta l’ordinanza che ho firmato un mese fa relativa alla movida del giovedì sera. Il comportamento della maggior parte dei giovani è stato di rispetto e sano divertimento ma purtroppo c’è una minoranza che continua a penalizzare tutti con atteggiamenti irrispettosi verso la città, verso i coetanei, i residenti e i commercianti». Così il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ha annunciato la firma di una nuova ordinanza sulla movida, dopo le due emanate a settembre. «Stiamo valutando una nuova ordinanza – specifica Parcaroli – in sinergia con la Prefettura e le forze dell’ordine e volta all’ordine pubblico e a garantire la sicurezza, che entrerà in vigore già da giovedì, per contenere l’inquinamento acustico per la tutela dei residenti e continuerà a vietare l’asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro e alluminio su tutto il territorio comunale». A quanto pare, sarà tolto di sicuro il limite delle 2 come orario per l’apertura dei locali. «In questi giorni abbiamo incontrato proprio i residenti del centro storico – continua Parcaroli – e abbiamo spiegato loro che è al vaglio un progetto di implementazione della videosorveglianza che prevede nuove telecamere in zone strategiche del centro città. La Polizia locale, che ringrazio per il grandissimo lavoro, ha anche incrementato i controlli sui posteggi riservati ai residenti e sono state sanzionate mediamente 30 vetture ogni giovedì. Con l’occasione rinnovo l’invito a tutti a voler bene alla città garantendone la vivibilità con comportamenti rispettosi ed educati».
(redazione Cm)
Movida del giovedì, nuova ordinanza: sparisce l’obbligo della mascherina, locali aperti fino alle 2
Movida “ristretta”, buona la prima (Foto) «Macerata si è dimostrata città matura»
La stretta sulla movida del giovedì: in centro locali chiusi all’una e mascherine obbligatorie
L'inutilità dei numeri primi
...quindi asporto di bevande in plastica proprio ora che la plastica viene bandita??
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci vuole la ” linea Dura” x la movida selvaggia, giustissima la nuova ordinanza cosi’ s’imparano a fare ” casino” durante la notte xche’ vuole dormire x andare a lavorare.
Ordinanza opportuna, ma rimango convinto che belle ronde diffuse delle forze dell’Ordine dopo la mezzanotte siano in grado di scoraggiare molto più delle telecamere che – pur necessarie – tuttavia permettono di risalire all’identità dei danneggiatori dopo la consumazione del danno.
(Volendo esistono pure quei bei droni che vennero inaugurati durante la prima pandemia…)
Chi controllerà questa minoranza di facinorosi di cui parla il Sindaco? Senza forze dell’ordine non c’è speranza. Pazzesco rimuovere il limite delle 02.00 nelle condizioni attuali, in cui non si riesce a garantire nemmeno il minimo controllo! Tutto come e peggio di prima.