I lavori alla Fiera di Civitanova (foto De Marco)
«Sciapichetti, Micucci e tutto il Pd regionale smettano di arrampicarsi sugli specchi per giustificare l’ingiustificabile. Persino la sottosegretaria Pd Morani, unico componente marchigiano del governo, certifica il fallimento della sanità regionale e del progetto di un ospedale covid alla fiera di Civitanova. Ceriscioli blocchi subito i lavori utilizzando i fondi per il potenziamento delle terapie intensive esistenti e dia subito certezze nero su bianco ai cittadini di Civitanova sul potenziamento dell’ospedale esistente che il piano sanitario regionale vuole declassare e dove ci sono due nuovi reparti da ultimare».
Simone Merlini, coordinatore provinciale della lega
Sono le parole del coordinatore provinciale delle Lega Simone Merlini, che per la prima volta dopo un lungo silenzio sulla vicenda, punta il dito sulla struttura voluta dal governatore Luca Ceriscioli e ideata da Guido Bertolaso per una novantina di posti di terapia insensiva e sub intensiva. A suo dire rischia di far diventare Civitanova un lazzaretto. «I civitanovesi – continua Merlini – non si fidano più della parola di Ceriscioli. Ha annunciato un mese fa un ospedale temporaneo che, oggi, ammette rimarrà in piedi a lungo; ha promesso che lo avrebbe costruito in 10 giorni, ma i lavori sono appena cominciati e non si conoscono i tempi di collaudo per il suo utilizzo. Non è un caso che sia diventato terreno di scontro all’interno del Pd: è sintomatico degli errori che la Regione si ostina a fare sulla sanità. Non è un caso che ci siano anche versioni discordanti su costi e risorse a disposizione e che tanti imprenditori si siano defilati, non certo per mancanza di generosità, ma per le evidenti criticità di gestione». Per Merlini è evidente che solo grazie alla donazione di Bankitalia il progetto fiera covid forse andrà in porto, e comunque con l’avallo della giunta di Fabrizio Ciarapica. «Assurdo riversare una donazione di milioni e milioni di euro in una struttura temporanea anziché nel potenziamento delle terapie intensive esistenti e di presidi ospedalieri che hanno fatto loro da preziosa sponda come Civitanova stessa, Camerino e San Severino – aggiunge il coordinatore leghista maceratese – Non lo dice solo la Lega, ma anche l’associazione dei medici anestesisti e bisognerebbe ascoltare il loro parere visto l’emergenza che sta rientrando soprattutto grazie all’abnegazione di medici e infermieri».
Possibile che nessuno riesca a bloccare i lavori de sto scempio?
Sono d'accordissimo sul fatto che sia un progetto sbagliato. Una domanda però mi sorge. In Lombardia, dove la realizza la lega va bene ,da noi no?
Era ora tutti dovrebbero essere contro
Sarei curioso di sapere cosa pensa la Lega a proposito dell'ospedale unico provinciale.
La struttura sarà completata Frà poche settimane. Non è comprensibile. Questo atteggiamento della lega sul covid center in un momento così duro per la regione stritolata tra crisi economica e strutture che non ci sono
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nell’ambito del PD non si è espressa contro il reparto fiera covid di Civitanova solo la sottosegretaria Morani, ma anche il consigliere regionale Volpini, presidente della Comm.ne Sanità della Regione Marche. E prima ancora, sempre nell’ambito della sinistra, il dott. Vito D’Ambrosio, ex magistrato ed ex presidente con giunte di centrosinistra per ben 10 anni della Regione Marche.
Inoltre anche importantissime Regioni amministrate dal centrosinistra, quali l’Emilia Romagna e la Campania, nel perseguire il giusto obiettivo di aumentare, in maniera strutturale e permanente e non meramente emergenziale, i posti letto di terapia intensiva, hanno scelto – per non buttare soldi dalla finestra e per perseguire l’obiettivo di garantire la necessaria assistenza plurispecialistica – la strada di rafforzare i posti letto dei più importanti ospedali diffusi nel territorio regionale (l’Emilia-Romagna), e quindi di rafforzare la rete ospedaliera già esistente, oppure (la Campania) quella di creare un reparto apposito, destinato a rimanere (e quindi a non essere smantellato a distanza di mesi o anni), accanto all’ospedale di Napoli Mare.
Come dimenticare poi, nell’ambito della sinistra, le nette e decise prese di posizione della CGIL Marche contro lo scempio che il PD, complice Ciarapica, sta compiendo a Civitanova Marche? E quelle del PSI, fortemente presente in questa battaglia?
Nel mio piccolo, anche io, dopo gli articoli scritti, ho ricevuto decine di telefonate e di messaggi da parte di gente appartenente al popolo della sinistra, schifata dall’operazione “astronave fiera covid” targata sostanzialmente PD. Insomma, c’è qualcosa, anzi, molto che proprio non quadra in questa storiaccia, che comunque non finisce certo qui. Questa vicenda è solo agli inizi, e ne vedremo delle belle.
Del resto, ormai è chiaro a tutti, tranne che a Ceriscioli, Sciapichetti e Micucci, che operazioni del genere, che non hanno nè capo nè coda, poggiano oggettivamente su forti spinte speculative legate alle attrezzature da acquistare e ai lavori edili da eseguire (sette milioni di euro, una cifra veramente spaventosa, peraltro del tutto buttata via, visto che tra 12 mesi il reparto stesso – come ha dichiarato Ceriscioli – dovrà essere smantellato, con ulteriori costi per la rimessione in pristino).
Il tutto aggravato dallo scempio che si sta facendo non solamente di soldi provenienti da privati benefattori, ma anche di soldi pubblici: ben 5 milioni di euro erogati dalla Banca d’Italia al CISOM.
@ Coordinatore Lega Merlini
Essendo contrario fin dall’inizio a quest’opera, chiaramente sono d’accordo con lei. Le vorrei far presente però che il tutto è reso possibile grazie ad una Delibera di Giunta dell’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche che è di Centro-Destra. La delibera è la seguente, DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 86 Del 03-04-20 avente ad Oggetto: EMERGENZA COVID-19. MESSA A DISPOSIZIONE DELLA REGIONE MARCHE EDIFICIO NUOVA FIERA DI CIVITANOVA MARCHE PER ALLESTIMENTO OSPEDALE COVID-19. Tale delibera è votata all’unanimità dai presenti, tolti gli assenti, e gli Assessori in quota Civiche, ci sono 2 Assessori in quota ai Partiti, che votano favorevole. Carassai Ermanno in quota Forza Italia (Forza Italia è d’accordo con l’opera anche a livello regionale), e Pierpaolo Borroni di Fratelli D’Italia. C’e poi il voto favorevole del Sindaco Ciarapica Fabrizio. Ora visto che la sua conferenza è incentrata proprio sulla critica alla gestione Regionale del Governatore Ceriscioli (e relativi Assessori e Consiglieri di Maggioranza) e visto che a breve ci saranno le Regionali, pongo i seguenti dubbi. Partiamo da quest’opera. Allora Forza Italia favorevole a livello Regionale. Fratelli d’Italia, sono critici, ma il loro Assessore a Civitanova Marche vota a favore della Concessione della Fiera, e mi risulta che sia un candidato alle prossime Regionali. Il Sindaco Ciarapica Fabrizio anche vota a favore nella delibera sopra citata, anche lui mi risulta sia un possibile candidato alle prossime Regionali visto che sono usciti sulla stampa articoli dove si sponsorizza la sua candidatura come Presidente di Regione candidato dal Centro-Destra, ed addirittura proposto dallo stesso Matteo Salvini a quel ruolo (sono seguite tutte le numerose polemiche poi con Fratelli D’Italia che rivendicano per loro il Candidato Presidente).
Mi chiedo: Visto che Forza Italia, è favorevole con tutto il Partito, e la Lega e Fratelli D’Italia, comunque scettici o contrari, candidano però proprio le stesse persone alla Regione
che a Civitanova con il loro voto favorevole hanno reso possibile l’opera, NON è che alle Regionali anche ipotizzando un cambio di Amministrazione, i cittadini si ritroveranno la medesima modalità di Gestione?
Quante belle chiacchiere a tutti i livelli, PD si, PD no, Forza Italia si, Fratelli d’Italia no , Lega si e no… Intanto l’opera continua e si concluderà con buona pace di tutti.. Ma nel frattempo tutta questa esposizione mediatica è veramente per questa costruzione o sono tutte parole che vanno verso le prossime elezioni ??