Isolina Carbonari
di Leonardo Giorgi
«E’ qualcosa che non si augura a nessuno». La famiglia di Isolina Carbonari, 89 anni, non può neanche dare l’ultimo saluto alla loro cara, scomparsa questa mattina all’ospedale di Camerino. Isolina è stato il primo caso accertato di Covid-19 nella casa di riposo di Cingoli. Non è ancora chiaro se la donna abbia contratto il coronavirus al pronto soccorso dell’ospedale di Jesi verso la fine di febbraio (in cui era stata portata per un malore) o se il virus fosse già arrivato nella struttura di Cingoli in qualche modo, dato che negli ultimi dieci giorni qualche altro ospite già lamentava sintomi influenzali. La famiglia di Isolina è in isolamento domiciliare da lunedì 9 marzo. Domani nonna Isolina verrà tumulata nel cimitero di Villa Strada di Cingoli, ma per tutti i parenti non sarà possibile esserci, come da protocollo. La messa funebre verrà celebrata solo una volta passata l’emergenza. «Ci teniamo a ringraziare il personale dell’ospedale di Camerino, di Jesi e della Croce rossa di Cingoli – sottolinea la famiglia – per essersi presi cura di Isolina e essersi tenuti in contatto con noi».
Michele Vittori ai microfoni di La7
Qualche ore prima è scomparso anche un altro ospite risultato positivo al Covid-19: Raffaele Focante, 70 anni, con patologie pregresse. Nella struttura, al momento, solo due ospiti non sarebbero contagiati. Nella casa di riposo sono 37 gli anziani contagiati, due le operatrici. Intanto il caso diventa nazionale. I maggiori organi di stampa, come il Tg La7, hanno contattato la redazione di Cronache Maceratesi per informazioni sulla drammatica vicenda e alcuni inviati del telegiornale diretto da Enrico Mentana sono arrivati a Cingoli oggi per intervistare il sindaco Michele Vittori. Il primo cittadino ha ribadito l’urgenza di presidi medici e di personale, pregando l’Asur di convertire momentaneamente la struttura della casa di riposo in una sorta di ospedale, dato l’elevato numero di contagiati. L’azienda sanitaria ha giudicato impossibile l’operazione e ha affermato che i pazienti con le sintomatologie più gravi verranno spostati nei Covid Hospital del territorio, come il nosocomio di Camerino. Oggi pomeriggio lo stesso direttore dell’Area vasta 3, Alessandro Maccioni, è andato in piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli (suo comune di residenza) a distribuire mascherine per gli operatori sanitari del posto. «Forse il Comune poteva chiudere prima la casa di riposo» ha detto oggi Maccioni ai microfoni di La7.
Il direttore di Area vasta 3, Alessandro Maccioni, distribuisce mascherine in piazza Vittorio Emanuele II di Cingoli
Focolaio Cingoli, muoiono due anziani ospiti nella casa di riposo
È veramente una cosa che non si augura a nessuno di non poter nemmeno essere alla sepoltura del proprio caro. Condoglianze alle famiglie.
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze a tutta la famiglia
Rip
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze ❤
Condoglianze
Condoglianze alle famiglie!!! Che tristezza non stare vicino ai nostri cari in questo momento così doloroso!!!! Signore perdonaci e aiutaci!!!
Sentite condoglianze a tutte le famiglie vi siamo vicini ...e sappiamo cosa si sta passando ed un grandissimo abbraccio alla meraviglio
sentite condoglianze ai familiari....R.I.P.❤❤ una prece....
Condoglianze alle famiglie e alla città'.
Condoglianze alla famiglia
R. I. P. ❤️
Condoglianze alle famiglie
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia.R l P
Vicina in questo duplice dolore Sentite condoglianze alle famiglie
Condoglianze alle famiglie....❤❤
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze..
Condoglianze alla famiglia. Isolina riposa in pace
Condoglianze
Condoglianze a tutta la famiglia.
Condoglianze
Condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze L'eterno riposo dona a lei o Signore....
Ci portando via tutti i nostri cari maledetto virus
Sentite condoglianze a tutta la famiglia ❤❤
Condoglianza .vi capisco anchio ho mia mamma in una casa di riposo ho paura di non rivederla.
Condoglianze alla famiglia R.i.p
Condoglianze alla famiglia riposa in pace nonna Isolina ❤
Sentite condoglianze a tutte e due le famiglie <3
È ora di mettere la cremazione obbligatoria per tutti !
Condoglianze sincere ad entrambe famiglie ♥️♥️
Condoglianze alla famiglia
È la cosa che mi fa più paura morire senza famigliari Condoglianze alla famiglia
Che tristezza! Pensiamo se capitasse a noi! Perdere una persona cara e non potergli stare vicino! Facciamo tutti un esame di coscienza! E agiamo di conseguenza!!!!
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze a tutte le famiglie
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia.R l P
r.i.p. Un abbraccio fraterno ai familiari , anche se non li conosco.Davanti a certi lutti si può, con il cuore in mano, essere solo vicini
Condoglianze ai familiari
Condoglianze
Condoglianze alle famiglie
Buon viaggio, ricordo con gli occhi lucidi la partita a carte che hai fatto con mamma qualche primo Maggio fa. ❤
Condoglianze. Anche noi in apprensione per mia suocera ospite della struttura
R,i,p condoglianze x la famiglia,.
Rip
Poveretti condoglianze!!! Ma come ci è arrivato il virus la che non escono mai?
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia R I P
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Virus maledetto,sembra l’imitazione della cattiveria umana.
Fare un trasmissione di Mentana su la 7,sul problema della casa di riposo di Cingoli, degli anziani deceduti e positivi, mi sembra una grande porcata.
A me non sembra una porcata quella del telegiornale della 7. La notizia di un focolaio così grave e così ampio è di grande rilevanza e pericolosità non solo per gli ospiti ed il personale della casa di riposo, ma anche a livello nazionale, per non parlare delle Marche e della stessa provincia di Macerata.