Ivano Tacconi
di Federica Nardi
Ivano Tacconi lascia l’Udc e si candiderà alle prossime amministrative nelle fila della civica Macerata Rinnova, guidata dal medico Marco Sigona, in appoggio quindi al candidato di centrosinistra Narciso Ricotta. Lo ha annunciato oggi spiegando le ragioni della sua uscita dallo scudocrociato, ormai votato più verso il centrodestra, che aveva in parte già anticipato a Cm nelle scorse settimane. Tacconi era nell’Udc fin dalla sua fondazione, cioè nel 2002. E l’annuncio di oggi è stata occasione anche per lanciare una novità che riguarda l’area di Valleverde a Piediripa. Dopo anni di abbandono qualcosa si starebbe muovendo. «Sono stati presi contatti con l’Eni e sono stati proposti investimenti da realizzare nella nuova zona di Valleverde di Pieridipa nel settore delle energie alternative», spiega il consigliere.
«Sto attraversando un momento molto delicato della mia vita perché sono stato sempre affezionato a quel simbolo e a quell’ideologia democristiana e, durante i cinque anni del Pd, noi abbiamo prodotto molto – spiega Tacconi -. A firma mia ci sono iniziative come l’ospedale unico e via Mattei-La Pieve. Io non voglio che il mio partito vada a destra. Questa non è una destra che mi dà fiducia. Andrò con la lista civica di Sigona, anche perché lo conosco fin da ragazzo. È stato scout insieme ai miei figli. Ho molta fiducia in lui». Tacconi ricorda anche di essere «un filo-Mattei, iscritto all’Anpi e ho dimostrato più volte di essere antifascista. Ma lascio principalmente perché non mi fido dei programmi di centrodestra».
L’annuncio formale Tacconi lo accompagna con una lettera, in cui aggiunge che «è stata una scelta veramente difficile e tormentata. Non condivido l’ordine impartito dalla sede centrale di Roma secondo il quale alle prossime elezioni amministrative di Macerata l’Udc si dovrebbe alleare con la coalizione di destra. Non trovo etico cambiare coalizione ad ogni legislatura. Dieci anni fa eravamo con il centrodestra, questi ultimi cinque anni con il centrosinistra e nei prossimi cinque dovremmo cambiare ancora. Non ci sto». Per il consigliere «in questi cinque anni abbiamo dato inizio a una serie di progetti che categoricamente necessitano di una continuità amministrativa per poter essere portati dignitosamente a termine». Tacconi aspira ancora a far parte dell’assise, «ovviamente sempre con il consenso degli elettori – specifica – e mettere a disposizione il mio entusiasmo e la mia lunga esperienza amministrativa in tutti quei progetti che sono stati iniziati durante la legislatura in corso e per i quali desidero contribuire attivamente per poterli vedere finalmente realizzati».
Sulle elezioni pesa ovviamente l’incertezza dettata dall’emergenza coronavirus, per cui le elezioni potrebbero slittare in estate o in autunno (leggi l’articolo).
Lettera del dermatologo Sigona: «Sono positivo al Coronavirus, non dobbiamo avere paura»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Hai fatto bene a lasciare questa U.D.C. ma sulla tua nuova scelta non so cosa dirti. Mi lascia comunque molto perplesso.
Non esistono più le ideologie ma le idee devono rimanere.
Il Sig. Tacconi ha fatto bene se le sue non coincidono più con quelle dei capi dell’UDC e soprattutto di quelle degli alleati di quest’ultimo. Sicuramente una scelta coraggiosa, visto che a quanto si dice, a differenza del suo ormai ex partito, praticamente è sceso dal carro del vincitore.
Una conferma della sua onestà intellettuale.
Onore a Tacconi.
Con quello che sta succedendo non ce ne può fregar de meno
Largo ai giovani!Il nuovo che avanza!Va dove ti porta la poltrona!Una poltrona per tutti!Ma in politica non vige un pensionamento forzato?
Caro Poloni, voglio, devo esserci per i tanti progetti iniziati con la maggioranza di sinistra: Nuovo Ospedale unico alla Pieve – Sforzacosta, intervalliva Via Mattei la Pieve Macerata non ha avuto mai la sua uscita dalla superstrada affinché si possa togliere il passaggio a livello di Collevario, Nuovo Centro Fiere, nuovo piano urbano con grande parcheggio a Fontescodella con attracco meccanizzato per in Centro Storico. Progetti costati sacrifici da non lasciare al Centro Destra avendoli votati in consiglio sempre contro e in tanti casi usciti compatti dall’aula. Ricorda la vittoria della Dott.ssa Anna Menghi a Sindaco dopo 9 mesi la sfiduciarono perché iniziava un vero programma di cambiamento tanto che nominò assessore alla cultura il Premio Oscar Dante Ferretti vera novità per l’epoca. Io facevo parte di quella maggioranza ma non firmai la sfiducia ad Anna Menghi. La Destra Maceratese è ancora quella dove il sottoscritto non può starci ecco perché rimango con la coalizione di Centro Sinistra. Insieme a tanti giovani consiglieri comunali posso starci benissimo anche perché nessuno ha mai notato la differenza di età. Amare tanto Macerata porta a questi risultati. Ivano Tacconi consigliere Lista MACERATA RINNOVA.
Complimenti Sig Tacconi. belle parole Le auguro che seguano i fatti che Lei ha annunciato
Caro Tacconi mi sono iscritto a CM solo per rispondere ad un suo commento sulla vicenda PaRiMa azienda in cui lavoravo e che venne chiusa in maniera fraudolenta e lei chiamava “poveri imprenditori” chi aveva studiato tale piano.Vista l’arguzia di allora per me se ne può stare tranquillamente a casa farà meno danni.Saluti!
E’ sceso dal carro del vincitore per salire sul carro del vincitore.
Comunque per entrare nello specifico del suo commento primo “vorrei” le sue aspettative dipendono dagli elettori,secondo sta enunciando(NOU escluso in quanto competenza regionale)tutte situazioni che oramai dovrebbero essere state e realizzate o inutili (parcheggio FS) e che visto il malumore di molti cittadini potrebbero essere la causa di un ribaltamento politico che non auspico e di cui lei è un facente causa.Fare un passo indietro sarebbe auspicabile e glielo chiede uno che ama la propria Città e spera resti al Csx.Un ricambio d’aria di questi tempi è salutare.Saluti!
Poloni questo e’il mio cell.3483348799.fammi uno squillo che ti richiamo. Ti spiego la PaRiMa. Tacconi
Ivano Tacconi correzione telefono: cell.3483358799
E-Mail [email protected]
Poloni attendo un tuo cenno.