Tetti sae danneggiati dal vento:
«E’ la seconda volta che succede»

SAN SEVERINO - Si è sollevata la copertura di catrame di almeno cinque abitazioni d'emergenza. Avvisata la ditta che si occupa delle manutenzioni. Una residente: «Me ne sono accorta stamattina, ci sono anche problemi di umidità». (Foto)

- caricamento letture

 

danni-vento-tetto-sae-4-650x300

Il rivestimento in catrame sollevato dal vento in una delle soluzioni abitative d’emergenza

 

di Monia Orazi

Il vento forte ha sollevato le coperture dei tetti di alcune soluzioni abitative d’emergenza. E’ successo a San Severino, nell’area sae di Campagnano, di fronte al cimitero. In almeno cinque soluzioni abitative di emergenza della parte est dell’insediamento abitativo si è sollevato parzialmente il foglio in catrame che ricopre il tetto.

danni-vento-tetto-sae-7-650x300

Il foglio di catrame rimosso l’anno scorso

«Stamattina uscendo ho visto in alto che il foglio del tetto dei vicini si stava sollevando – racconta una signora anziana che vive nel villaggio – gli ho bussato e li ho avvisati. So che hanno fatto la segnalazione al Comune, dovrebbero venire quelli della ditta. Il problema è che si solleva il foglio poi entra l’acqua. Lo so perché è successo l’anno scorso poco lontano da casa mia. Sono venuti quelli della ditta e lo hanno sostituito. Oggi è successo di nuovo, a terra c’è ancora il foglio ripiegato dall’anno scorso. Ci sono anche problemi di umidità nella Sae». I problemi che si sono verificati riguardano l’umidità in alcune Sae, qualche problema alle porte e già in passato in occasione del forte vento, il sollevamento della copertura in catrame con un intervento svolto l’anno scorso, che ha comportato il ripristino del foglio isolante, in modo da evitare in caso di pioggia infiltrazioni di acqua. «Siamo stati chiamati dai residenti – spiega Jacopo Orlandani, assessore alla Sicurezza -, il vento ha spostato cassonetti e divelto la segnaletica, ci sono stati problemi alla copertura delle Sae. È intervenuto il personale dell’ufficio tecnico per una prima messa in sicurezza ed è stato avvisato Arcale che dovrebbe intervenire per ripristinare la copertura». A San Severino è la Protezione civile comunale e l’ufficio servizi sociali e l’ufficio manutenzione che raccolgono le segnalazioni di problemi nella zona Sae Campagnano. Diversi i danni a San Severino a causa del fonte vento che ha spirato oggi in città.

 

Vento forte, pannello si stacca e finisce contro auto in transito

sae-danni-vento

danni-vento-tetto-sae-9-650x300

danni-vento-tetto-sae-5-650x300

 

danni-vento-tetto-sae-2-650x300

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X