Nessun asfalto a fini elettorali. A dirlo è l’assessore del Comune di Macerata Narciso Ricotta, in pole position tra gli iscritti al Pd per la candidatura a sindaco nel 2020. «Io sono stretto tra due criticità – spiega – non asfaltare le strade e ricevere le critiche di chi lamenta lo stato delle stesse o asfaltarle e ricevere le critiche di chi dice che lo facciamo per le elezioni dell’anno prossimo; tra i due rischi io scelgo di fare gli asfalti, non per le elezioni ma perché sono necessari».
Poi spiega l’iter che porta all’intervento finale: «Per sistemare una strada occorre prima fare i progetti, individuare ed ottenere le fonti di finanziamento, gestire le gare e poi affidare i lavori alle ditte: pertanto, le strade che stiamo sistemando ora non sono uno spot dell’ultima ora per le imminenti elezioni amministrative ma il risultato di una programmazione dell’anno scorso».
Probabilmente sembrano uno “spot dell’ultima ora” le centinaia e centinaia di lettere, inviate ai residenti delle zone interessate dagli interventi. La missiva, firmata dall’assessore e dal sindaco Romano Carancini, avvisa dell’inizio dei lavori e chiede scusa per i disagi per chi vive nelle zone interessate.
L’assessore però precisa che in questi casi «le lettere sono state sempre mandate. E’ evidente una programmazione continuativa e crescente di opere e risorse volte a rendere più sicura la circolazione di veicoli e pedoni; è chiaro che ci sono tanti altri interventi da fare per i quali mancano le risorse che non sono infinite, ma con una progettazione costante ed a rotazione si potrà dare risposta anche a costoro.
Quest’anno stiamo lavorando su interventi stradali che vedranno la realizzazione nel 2020, in parte prima della fine del mandato ed in parte successivamente all’insediamento della nuova Amministrazione: questo perché le manutenzioni si debbono fare non per le elezioni ma perché servono e magari ci fossero le risorse per farne di più».
E per finire Ricotta passa in rassegna, a ritroso, tutti gli interventi di manutenzione fatti dal 2015 ad oggi: «Quest’anno siamo intervenuti in via Foscolo, a Colleverde, in via Pace e Brigata Macerata e Rione Marche per un investimento di circa 1,5 milioni di euro frutto di programmazione del 2018.
Nel 2018 abbiamo lavorato in zona Montanello, S. Giacomo, S Stefano, terminal bus Piazza Pizzarello – Giardini Diaz, viale Indipendenza, via Maffeo Pantaleoni e Piediripa per un investimento di circa 1 milione di euro frutto di progettazione del 2017.
Nel 2017 abbiamo operato in piazza Mazzini, zona via Mazenta e via Mattei per un investimento di circa 900mila euro oggetto di previsioni del 2016.
Nel 2016 abbiamo realizzato manutenzioni in via Berardi-Armaroli e zona via Piani per 460mila euro frutto di programmazione del limitato periodo successivo all’insediamento dopo le elezioni del 2015.
Il Comune asfalta, le strade si fanno belle in vista delle elezioni
Seeeeeeeee
Le polemiche si potevano evitare facilmente : bastava iniziare i lavori 5 o 6 anni fa...Abbiamo dato precedenza persino all'orologio di piazza con le statuine del presepe.
La sincerità non paga ..."Maestà il popolo ha fame, ehm, dategli le brioches" e.... pijateve le brioches !
Nessun asfalto x fini elettorali . Aaa pinocchio ce si pijiato x pori stupeti!!!!
Voglio proprio vedere.... Collevario fa paura, vediamo
Allora perché non lo hai fatto prima? Mozzarella
Proporrei di fare elezioni ogni 2 anni
Dicono tutti così alcuni potano anche le siepi
Facce ride
Beh. Si è sempre asfaltato prima delle elezioni... su...
è tutto da rifare, si fà in tempo a sistemare tutti i marciapiedi e le strade....frazioni comprese....il tempo stringe per le elezioni...anche se metti le toppe....nè devi mettere tante ovunque....
Quanto siete in malafede!
Certo, è necessario per le elezioni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
se avete un programma dei lavori perché non li pubblicate?
Per Vita, qui c’è qualcosa:
http://www.comune.macerata.it/aree-tematiche/incomune/bandi-e-avvisi-di-gara
Gentile Assessore, abito in Via Cluentina a Piediripa, per capirsi la strada che dalla chiesa va verso San Claudio. Dalle poste fino alla rotonda del Cytiper, non vi è traccia di marciapiede; abitando proprio a ridosso della strada, noto molto spesso che molte persone vanno a piedi lungo questo tragitto, perchè dirette verso il centro commerciale. Io penso che un marciapiedi c’è lo meritiamo anche noi cittadini da Voi classificati di serie b (essendo noi di Piediripa, oppure aspettiamo che qualche malcapitato venga travolto da qualche mezzo che viaggia nella strada suddetta? Capisco che lungo quel tratto vi sono poche famiglie quindi pochi voti, ma siccome siamo in centro urbano, ci fate pagare il passo carrabile € 180,00, tariffa da centro urbano, che sono una follia secondo me visto che non ci sono marciapiedi, acquedotto, fognature………possiamo desiderare anche noi qualche servizio?? Oppure dobbiamo solamente sopportare la mole pazzesca di traffico, gli incendi delle varie industrie e le tasse da Voi richieste?
Grazie Signor Aldo Iacobini, molto gentile.
Asfaltano pezzi di strada come sempre o vie complete?? In piazza pizzarello le vie intorno alla piazza fanno paura, alla pace hanno fatto solo fino alle scuole, più in basso è devastante, via mattei idem…..questa volta come andrà?? E quando finiranno le asfaltature iniziate???
Le nonne di una volta dicevano, riferendosi al sesso col marito: “Non lo fo’ per amor mio ma per far piacere a Dio”. Qui poteva benissimo dire, uscendone in modo elegante: “Sì, lo fo’ pe’ le elezioni, co ‘na fava du’ piccioni”. Poteva addirittura essere promosso a Tiramisù.