Antonio Tajani
Dieci milioni di fondi europei per il terremoto alle piste ciclabili. «Può essere anche legittimo, ma è sicuramente inopportuno. Le emergenze sono altre». Questo il commento del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, che ha scritto su Twitter dopo le polemiche sulla destinazione dei fondi aggiuntivi del Piano operativo regionale (Por) dedicati alle aree del cratere. Domenica erano stati i comitati Terremoto centro Italia a diffondere la delibera di giunta regionale con cui venivano stanziati i fondi. Sempre i comitati avevano contattato l’ufficio di Tajani per chiedere se fosse legittimo l’uso deciso dalla giunta. La Regione si era difesa dicendo che i fondi erano vincolati all’obiettivo di abbattere le emissioni di Co2. Ma, come ha spiegato oggi anche l’approfondimento del gruppo di ricerca “Emidio di Treviri”, la ripartizione dei fondi sui vari obiettivi era stato deciso a monte, nel 2017. I vincoli finali sono quindi una sorta di “auto imposizione” (leggi l’articolo). Inoltre ieri Cronache Maceratesi ha approfondito alcune destinazioni dei 248 milioni assegnati dall’Europa alle Marche per il sisma. Da una prima analisi risulta che dei circa 90 milioni per gli edifici pubblici, 26 milioni vanno a edifici di Ancona e Urbino (leggi l’articolo).
Il tweet di Antonio Tajani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Classica risposta da vecchio e navigato politico!
Dice tutto e non dice nulla.
Legittimo ma inopportuno? Un ossìmoro pilatesco, proprio come ‘ghiaccio bollente’.
Chiedo alla redazione di cancellare il mio messaggio (#2), sostituendolo con il seguente:
“Il tweet dell’on. Tajani è chiaro e condivisibile.”
Sarebbe anche opportuno ricordare che l’Italia è contributore netto al bilancio della UE, vale a dire dà all’Europa 2 miliardi in più di quanti ne riceva… i tanto reclamizzati fondi europei sono un ennesimo, atroce raggiro, si tratta di soldi del contribuente italiano che tornano indietro, tristemente rimpiccioliti rispetto al viaggio d’andata.
La prossima volta che il Sig. Antonio Tajani verrà in zona, Camerino etc., mi raccomando signori amministratori stendetegli anche la moquette rossa, tanto la spesa è legittima anche se inopportuna!
chissà il motivo per cui mi sono tornate in mente “LE PARALLELE CONVERGENTI”!!!!!!!