Il nuovo skatepark apre sabato:
«Percorso condiviso con i ragazzi»
TOLENTINO - La pista di pattinaggio dismessa è stata sostituita con la nuova struttura. Il sindaco Mauro Sclavi e l'assessore Alessia Pupo: «Sarà un punto di aggregazione per famiglie e giovani»

Lo skatepark
C’era una volta una pista di pattinaggio dismessa. Oggi, al suo posto, uno skatepark, per un’opera di rigenerazione realizzata proprio sulla vecchia pista in zona Sticchi, a fianco della piscina comunale.
L’inaugurazione sabato prossimo, alle 17: e stavolta le rotelle lasciano i pattini per scorrere su tavola. La cerimonia non sarà solo un momento istituzionale, ma una festa per la comunità: dopo il taglio del nastro e i saluti delle autorità, lo spazio si animerà con una sessione di free skate accompagnata da un dj set.
L’intervento di riqualificazione ha trasformato un’area rimasta in disuso per anni in un polo sportivo all’avanguardia. I lavori hanno riguardato: la sistemazione del fondo, con il livellamento e la levigatura professionale per garantire la sicurezza, l’ installazione di nuove rampe e ostacoli tecnici pensati per skater di ogni livello, mentre la zona esterna è stata arricchita con panchine realizzate in malta cementizia tramite stampa 3d, donate dalla ditta Materianova srl. L’operazione ha richiesto un investimento complessivo di 80mila euro, coperti da fondi comunali e dal fondamentale contributo della ditta La Triveneta cavi. Un elemento distintivo di questo progetto è la collaborazione attiva tra l’Amministrazione e i futuri fruitori dell’impianto.
I giovani del Comitato skate di Tolentino, promotori dell’iniziativa, non si sono limitati a richiedere l’opera, ma hanno contribuito fattivamente realizzando la verniciatura della balaustra e i graffiti che decorano l’area, conferendo al park un’identità visiva autentica e urbana.
«Lo skatepark è il frutto dell’ascolto – sottolineano il sindaco Mauro Sclavi e la vicesindaco con delega allo Sport Alessia Pupo -. Abbiamo condiviso il percorso con i ragazzi fin dall’inizio. Sarà uno spazio dedicato allo sport, ma soprattutto un punto di aggregazione per famiglie e giovani. Restituire questo impianto rigenerato è un segno concreto dell’impegno di questa Amministrazione verso le nuove generazioni». L’appuntamento è dunque per sabato pomeriggio per riaprire ufficialmente le porte a uno degli sport più dinamici e amati, in una cornice completamente rinnovata.
Un comitato per chiedere lo skatepark «Riqualificherebbe un’intera area»
Tolentino avrà il suo skatepark: c’è il via libera del Comune