Ex Ceccotti: sosta libera fino a Natale,
vicino spuntano le tende

CIVITANOVA - Il sindaco ha incontrato il neo proprietario della zona per discutere dei tempi e delle modalità dei lavori di costruzione del parcheggio. L'amministrazione chiede di aspettare il termine delle festività. Intanto il consigliere Corallini fotografa le occupazioni illegali delle aree adiacenti
- caricamento letture
parcheggio stazione ex ceccotti (2)

La zona che sarà riqualificata

 

parcheggio stazione (3)

L’area Ceccotti

di Marco Ribechi

(foto Federico De Marco)

Area Ceccotti: Comune e privato cercano l’accordo. Intanto nelle zone adiacenti spuntano tende da campeggio. A fotografarle il consigliere di opposizione Giovanni Corallini che denuncia l’occupazione illegale delle zone adiacenti. Questa mattina il sindaco Corvatta e Walter Montanari, amministratore di Depositi & Vendite, uno dei neo proprietari di una parte dell’area Ceccotti, si sono incontrati per discutere della prossima costruzione del parcheggio a pagamento (leggi l’articolo)Durante il colloquio il privato ha esposto le sue intenzioni per l’area, in particolare quella di provvedere ad una pulitura e manutenzione del sito, con una sistemazione che non modificherà strutturalmente l’esistente. «L’intenzione è quella di perseguire la finalità propria dell’area, ribadita in tutti i piani di recupero, cioè quella di fornire maggiori spazi di parcheggio per la zona – sottolinea il sindaco – La proprietà ha ipotizzato che sia previsto un onere a carico degli utenti che fruiranno della sosta e ha chiesto all’amministrazione di verificare la regolarità di tali intenzioni, tenuto conto dell’iter lungo e complesso per la riqualificazione complessiva della Ceccotti. Da parte nostra abbiamo preso alcuni giorni di tempo per verificare la fattibilità delle soluzioni che ci sono state prospettate».

Walter Montanari, amministratore e socio della "Depositi e Vendite"

Walter Montanari, amministratore e socio della “Depositi e Vendite”

Negli ultimi giorni l’ingresso al parcheggio era stato interdetto e alcuni automobilisti, intenzionati a sostare per prendere il treno, si erano trovati in difficoltà. «Abbiamo chiesto che si soprassieda da qui a tutto il periodo natalizio alla chiusura dell’area – conclude il sindaco – per non privare la città di spazi di sosta nel periodo più importante dell’anno». Disponibile ad accontentare il Comune la Depositi & Vendite: «Ci sono buone possibilità di intesa – dice l’amministratore Montanari – entro la prossima settimana dovremmo riuscire a procedere all’accordo». Mentre si sviluppa la trattativa tra il privato e il Comune, il consigliere di Libera Giovanni Corallini denuncia la presenza di tende da campeggio nelle proprietà adiacenti alla Ceccotti:

area ceccotti accampamento civitanova 3

Tende da campeggio spuntano tra la vegetazione

«L’area limitrofa è interessata dalla presenza di diverse tende – dice il consigliere – presumo non di campeggiatori. La stessa recinzione risulta divelta, quindi con facile ingresso, mentre la vegetazione è alta a tal punto da nascondere in buona parte le tende ed i movimenti dei relativi occupanti. Esiste un’ordinanza comunale che impone il taglio regolare della vegetazione infestante, cosa che dovrebbe essere regolarmente controllata, soprattutto in questa zona, che si presta facilmente a queste occupazione. Inoltre, pur trattandosi di proprietà privata, l’amministrazione dovrebbe immediatamente comunicare questa situazione ai proprietari, che hanno sempre e comunque l’obbligo di vigilare su quanto sta accade all’interno, considerate anche le conseguenti problematiche legate alla sicurezza e all’igiene pubblica. Oltre questo però nel caso in cui  gli eventuali soggetti presenti in quella zona dovessero risultare gli stessi più volte sgomberati da quel luogo o da altri, spetta al sindaco sollecitare un provvedimento di allontanamento di questi soggetti dal territorio comunale». La settimana scorsa i carabinieri erano stati nella zona della stazione per effettuare uno sgombero di nomadi (leggi l’articolo). 

area ceccotti accampamento civitanova 2

La recinzione abbattuta

 

area ceccotti accampamento civitanova

parcheggio stazione (7)

parcheggio stazione (1)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X