di Andrea Busiello
Il girone d’andata del prossimo campionato di Lega Pro la Maceratese lo potrebbe giocare ad Ascoli. La società biancorossa sta sondando il terreno nella città picena alla richiesta di ospitalità. La dirigenza biancorossa ha intavolato discorsi con l’Ascoli Calcio, il Comune di Ascoli e la Prefettura per ottenere l’assenso. L’Helvia Recina attualmente non è a norma per giocare tra i professionisti e secondo la dirigenza biancorossa difficilmente l’amministrazione comunale riuscirà a realizzare tutte le modifiche necessarie per consegnare alla Maceratese un impianto idoneo alla fine di agosto. La Lega Calcio entro il 20 giugno vuole avere il nome dello stadio in cui la società giocherà le partite interne della prossima stagione e per i biancorossi ci sarà il nome dell’Helvia Recina, con deroga al Del Duca di Ascoli (nel caso non sorgano problemi dalla città picena nell’accettare la richiesta di ospitalità).
L’assessore allo sport del comune di Macerata Alferio Canesin si è dichiarato pronto a fare tutto il possibile per far sì che la società biancorossa possa giocare le sfide interne nell’impianto cittadino (leggi l’articolo) ma la Maceratese non può rischiare. La Tardella ha anche avanzato la proposta, di difficile attuazione, di realizzare un nuovo stadio a Piediripa. Nel caso la Lega accettasse di far giocare la squadra all’Helvia Recina anche in caso di ultimazione dei lavori, la società pagherebbe una multa di 10 mila euro per ogni gara disputata nel proprio impianto non ancora a norma al 100%.
IL LIBRO – E’ in vendita nelle edicole cittadini il libro dedicato al campionato trionfale della Maceratese Un volume patinato, formato ampio 24 per 22 centimetri, 96 pagine, per rivivere tutti i momenti di una stagione indimenticabile. Quattro le sezioni: i protagonisti (i grandi campioni che hanno reso possibile l’impresa), il film del campionato, la storia (gli ultimi quattro anni, con un articolo di Glauco Giglioni), o tifosi. Le foto sono di Fabiola Monachesi, appassionata supporter della squadra e fotografa ufficiale della Maceratese. Il libro è edito come allegato de L’Opinione Macerata al costo di 10 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non mi piace e non ci voglio pensare affatto!!
Ci siamo rotti delle false promesse!!! I tifosi della rata vogliono i fatti!!!
stiamo pagando con gli interessi decenni di immobilismo nei confronti di tutti gli impianti sportivi………nelle altre città , anche nn avendo squadre di alto livello, hanno continuato ugualmente con l’ammordenamento e la messa a norma degli impianti……..!!
Da questo articolo si evince che il comune ha detto che non farà in tempo a sistemare lo stadio x l’inizio del campionato? Busiello ha parlato con l’assessore e con il sindaco? Hanno detto a lui che non faranno in tempo?
Basta andare a leggere nel sito della FIGC i requisiti che devono possedere gli stadi delle squadre di Lega Pro per capire che si fa prima a costruire un nuovo stadio che adeguare l’Helvia Recina alle prescrizioni occorrenti. Solo a titolo esemplificativo, per i PARCHEGGI SQUADRE E UFFICIALI DI GARA è previsto che:
“Devono essere messi a disposizione delle squadre, degli arbitri e degli altri ufficiali di gara i seguenti parcheggi:
• almeno 2 posti di stazionamento per gli autobus delle squadre;
• almeno 4 posti di stazionamento per le vetture.
Tali parcheggi ed il relativo percorso di accesso agli spogliatoi devono essere interdetti al pubblico.
In caso il percorso di accesso agli spogliatoi interessi zone percorse dal pubblico, dovrà essere garantita la sua interdizione temporanea per mezzo di separatori mobili e presidio di steward.
In caso i parcheggi siano ricavati, in tutto o in parte, in zona idonea ma non annessa all’impianto, dovrà essere assicurata, per squadre e ufficiali di gara, la possibilità di discesa dai mezzi di trasporto e accesso agli spogliatoi su area interdetta, anche temporaneamente, al pubblico……… ecc.” Per non parlare dei posti nominativi, telecamere, ………..
Quindi chi ha fatto promesse di lavori a tempo di record non sapeva di cosa parlava..
Il Carpi e’ andato in serie A con uno stadio di 4500 posti e adesso stanno ancora pensando di chiedere una ulteriore deroga pur di non lasciare la città e rimanere vicino ai tifosi…. Ma evidentemente il presidente del Carpi non è in corsa per qualche carica pubblica e non ha bisogno di gettare il problema dello stadio fra i piedi di un suo competitore . Comunque da quel che so i lavori verranno fatti e vedrete che i tifosi potranno vedere le gare casalinghe a Macerata .
Siamo alle solite…Si stanno già mettendo le mani avanti…Che tristezza…
Comune e società mettono già le mani avanti ancora prima di provarci seriamente a fare lo stadio a Macerata ….che tristezza…si ripete un altro caso Lube??!!!
La Maceratese a Macerata
Ma vogliamo, una volta tanto, guardre un po’ più in là della punta dei ns piedi,
mettere da parte pseudo saccenze, arrivismi, infettate ambizioni e
FARE IL BENE DELLE NOSTRA AMATA CITTÀ’?
E qualcuno continua a chiedersi come e perché paesi i di 8000 abitanti fanno la serie B o la C da una vita!?!
Spendere soldi pubblici prima del tempo sarebbe stato eccessivo basti vedere le cattedrali nel deserto di Ascoli Ancona SanBenedetto.Prima di fare grandi opere sarebbe meglio che anche la Società illustri i suoi piani futuri e a quali ambizioni miri perchè ora c’è euforia(anche pre elettorale) ma poi “per cantà ce vò la voce”.Quindi se si riuscisse in tempi brevi a sistemare l’esistente sarebbe un gran risultato.
A Macerata stiamo pagando con gli interessi decenni disastrosi di gestioni societarie che hanno del ridicolo:presidenti senza idee con mire propagandistiche che non hanno mai incentivato seriamente i settori giovanili che sono la vera forza di città anche minori ma con più cervello.
Non si stanno mettendo avanti le mani, si fa puro terrorismo mediatico sotto elezioni!!!
Come dice Ferramondo qualcuno dell’Amministrazione ha detto che non faranno i lavori? E’ chiaro che ci possono essere intoppi burocratici ma speriamo che tutto vada avanti regolarmente.
La richiesta per Ascoli è semplicemente cautelativa, le neo promosse hanno 8 mesi di tempo per mettersi in regola.
Non titoliamo con notizie che sembrano vere al 100%, questo non è giornalismo ma semplice sciacallaggio
Io non so come la maggioranza delle persone ragioni, se poi è vero che usi la ragione. Credevate forse che in piena campagna elettorale i rappresentanti della Giunta uscente ed il Sindaco stesso che si ricandida dichiarassero : toglietevi dalla testa che finiremo i lavori in tempo, infatti prima di tutto c’è la Chiesa che impone la partenza del pellegrinaggio dallo Stadio ( ma non dovrebbe essere un luogo consacrato allo sport? Non potrebbero per una volta partire dal Centro Fiere p.e.(tra l’altro risparmierebbero qualche km) e quindi nessun tipo di lavoro può iniziare prima della prima settimana di giugno. Secondo : una volta stabilito più o meno il preventivo (siamo arrivati credo a 600/700.000 euro) dove si reperiranno questi fondi? E le gare di appalto per i lavori? E può una Giunta in scadenza fare contratti o quant’altro? Non era più giusto averci pensato prima e quantomeno (a parte la scaramanzia) aver approntato la parte burocratica? Ricordo che non si tratta semplicemente mettere dei numeri ad ogni posto ma :
1) Luogo idoneo al ricovero dei pullman delle squadre e le auto dei giudici di gara con accessi separati e non a contatto con il pubblico
2) Accesso separato tifoseria ospite al settore gradinata a loro destinato e di conseguenza anche antistadio separato ( ma non dovrebbe esserci anche uno spazio in tribuna?)
3) Potenziamento illuminazione terreno di gioco ( E’ sufficiente implementare la già esistente o bisogna farlo ex-novo?) e predisposizione di un secondo quadro di controllo per evitare improvvisi blackout durante le gare.
4) Rifacimento bagni e predisposizione per portatori di handicap.
5) Rifacimento sala stampa.
6) Predisposizione sistema di videosorveglianza in tutti i settori dello0 stadio e opportuno locale all’interno degli spogliatoi.
7) Numerazione dei posti.
Sono scettico, molto scettico e fa bene la Società che realisticamente si tutela cercando una location provvisoria ed evitare un inutile dispendio di denaro.
Mi auguro che sia un falso allarmismo, altrimenti faremo ridere l’Italia calcistica dopo aver fatto ridere l’Italia del Volley e andremmo a fare una comparsa in Lega Pro.
Amministratori e politici è ora di svegliarsi, poi non ci lamentiamo se si parla di toglierci la Provincia.
Mi chiedo cosa si doveva fare. Il venerdì successivo alla matematica promozione è stata indetta una riunione tra Federazione, Questura, Vigili del Fuoco e Società per verificare il progetto approntato dall’Ufficio tecnico. La Federazione si è presa alcuni giorni di tempo per redigere il verbale e proporre gli interventi. All’inizio di questa settimana è arrivata la risposta della Federazione. Adesso reperimento soldi e appalti. Probabilmente appalti piccoli per poter semplificare la burocrazia. Le cose non si fanno con la macchinetta fotografica.
Purtroppo c’è l’intralcio delle elezioni,speriamo che non rallenti l’iter delle procedure.
Vogliamo fare una protesta preventiva? Forse qualcuno è fuori di testa!!!!
A Michele Sopranzi faccio notare che l’Amministrazione ha messo a norma TUTTE le scuole di sua proprietà, questi lavori non erano in programma. Troverà la maniera di realizzarli come hanno assicurato sindaco e assessore.
tutte balle…anche perche’…l’Ascoli il prossimo anno cosi’ come l’Ancona giocheranno nel nostro girone e come potrebbe la lega permettere di creare costantemente problemi di ordine pubblico???
State tranquilli e state sereni.
Calma, calma, non spingete: ci sono mirabolanti promesse elettorali per tutti.
Citizen Zero spargerà miracoli a piene mani, come se piovesse….
Chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto….
Volete il Centro Fiere aggratisse per le vostre iniziative? No problema
Volete una bocciofila nuova? No problema
Volete i giochi per i bambini nei vari parchi? No problema
Volete pagare meno la tassa sui rifiuti? No problema
Volete la luce aggratisse? No problema
Volete non pagare i parcheggi? No problema
Volete la moglie piena e la botte ubriaca? No problema
Volete i Rolling Stones a Macerata? No problema.