di Maikol Di Stefano
La Civitanovese continua a non allenarsi e domenica, con tutta probabilità, non scenderà in campo. Questo è quanto emerge oggi, dopo l’incontro avvenuto negli spogliatoi del Polisportivo fra i giocatori, lo staff tecnico rossoblu e i delegati dell’Aic. A Civitanova sono arrivati Andrea Fiumanà e con lui il vicepresidente dell’associazione italiana calciatori, l’avvocato Umberto Calcagno che alla fine del summit spiega: “La situazione come sappiamo tutti è complicata. Bisogna fare un plauso a questi ragazzi – prosegue l’avvocato – che pur essendo dilettanti, hanno continuato il loro dovere da professionisti, non facendo trapelare nulla per molto tempo in onore di questo sport e della maglia che indossano”. Bisogna infatti ricordare che i giocatori rossoblu non prendono i rimborsi da ottobre, alcuni addirittura stanno ancora aspettando quella stessa mensilità. Una situazione grottesca, che ha portato oggi per il terzo giorno consecutivo Morbiducci e compagni a non scendere in campo per allenarsi.
“Oggi non ci sono le condizioni per andare avanti. – afferma Calcagno – Quindi credo che la squadra si dovrà fermare già da domenica, al momento non credo che andranno a Celano. Bisogna sempre ricordarsi che qui si parla di dilettanti, giocatori che hanno tutele e diritti ben differenti dal mondo dei professionisti. Io quello che posso consigliare loro è di restare calmi, noi stiamo cercando di trovare contatti con la federazione e con altre situazioni per vedere quale può essere la soluzione a tutto questo. Adesso faremo le nostre verifiche, – continua il vicepresidente Aiac – nelle prossime 48 ore vedremo come andranno le cose”. Intanto nella giornata di oggi (giovedì) a Roma, una delegazione di tifosi insieme all’avvocato Diego Perrone, legale dell’imprenditore Giuseppe Cerolini interessato all’acquisizione della Civitanovese e all’assessore allo sport Balboni hanno incontrato la federazione. Sul piatto ci sarebbe la richiesta da parte di Perrone e tifosi, di riprendersi il titolo sportivo e di rimetterlo in mano al comune. “Un incontro andato bene, – fanno sapere i tifosi – ma che ha dinanzi a se una strada lunga e tortuosa”. La società rossoblu oltre alla prima squadra, ha però un’altra gatta da pelare, ovvero lo sciopero avviato anche dal settore giovanile. Tutte le formazioni partendo dai piccoli amici fino agli allievi, non si stanno allenando già da ieri, quando poi in serata c’è stata anche una riunione con i genitori, portata avanti dal responsabile del settore giovanile Paolo Squadroni e dal responsabile dell’area tecnica Leando Vessella insieme all’assessore Piergiorgio Balboni.
“Abbiamo fatto questa scelta – spiega Squadroni ai genitori dei ragazzi – anche per sostegno alla prima squadra. Ci sono delle cose che vanno spiegate, perché giustamente voi avete versato le quote per avere un servizio e alcune cose vanno rese chiare. Parte delle quote, sono state versate su un conto aperto dalla Civitanovese, dove non abbiamo mai potuto mettere mano noi. Soldi che oggi sono spariti, non ci sono più. Un’altra parte, non l’abbiamo versata e ci stiamo pagando ora i costi di gestione per far allenare tutti i ragazzi. Noi oggi stiamo formando una società ASD e proporremmo al presidente, la possibilità di staccare il settore giovanile e di gestirlo in proprio fino alla fine della stagione almeno”. Una scelta quella del settore giovanile staccato, condivisa anche dall’assessore Balboni, mentre è più diretto e laconico il commento di Leandro Vessella: “Noi dobbiamo uscire rafforzati da questa situazione, perché abbiamo lavorato troppo bene per vedere andare tutto in fumo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quando le cose arrivano a questo punto, non ci possono essere più gli sfottò, sale della rivalità sportiva. Rimane solo un senso di grande tristezza al pensiero di tanti atleti grandi e piccoli delusi e danneggiati, a tifosi che fanno anche grossi sacrifici per seguire la propria squadra, che sempre danno credito ai dirigenti di turno che promettono mari e monti. Forse è giunto il momento di prenderne qualcuno e dargli una ripassatina. Al tifoso sportivo piace vincere sul campo, non in tribunale o con il fallimento dell’avversario di turno. Auguro che il prossimo ( ma i nomi che sento non mi creano entusiasmo) sia migliore dei predecessori. Un consiglio, senza polemica, a quei tifosi rossoblu che fino a dicembre erano molto solerti nel porre punti interrogativi sulla Rata e la sua società , acquisti compresi: qualche volta pensare ed essere più attenti a casi di casa propria può servire a prevenire le sciagure. Solo lo stolto fa come lo struzzo, cioè mettere la testa in un buco per non vedere. Però così facendo si lascia indifesa una parte del corpo dove………………….e allora non lamentiamoci delle in………te. Se mi leggi ti saluto Marco tifoso obiettivo.
Ma Gengis che dice di tutto questo???
Concordo pienamente con Servec. Non voglio rivendicare meriti ma,anche se “dialogo” da poco con voi, da sempre non ho nutrito nessuna fiducia in una società che come dg aveva uno che ha patteggiato una condanna per fatture false e truffa ai danni dello Stato. Comunque aver avuto ragione non mi allieva l’amarezza per uno dei momenti più bui della storia quasi centenaria della Civitanovese. Che dire altro? Vivo la realtà rossoblu a distanza,quindi assisto “passivamente” agli eventi,non potendo che sperare in una positiva soluzione di questa farsa,almeno per poter consentire a noi sportivi di continuare a tifare,almeno in serie D,la nostra amata Citano’. Se andrà diversamente il mio cuore batterà sempre e comunque per questi colori,qualunque campionato affronteremo!
Guardate che affrontare una promozione od una eccellenza significa dover far passare uno o due anni, ma almeno si ha una società di nuovo sana che può dopo pensare anche in grande.
Come maceratese mi sento di esprimere la piu’ sincera solidarietà agli atleti ed ai tifosi civitanovesi. Anche noi, a Macerata, abbiamo avuto nel passato storie, calcisticamente parlando, dolorose. Mi sembra appena ieri quando ripartimmo dalla terza categoria. Una scommessa di un gruppo di amici che nemmeno si interessavano di calcio, bensi’ di pallavolo. Riuscimmo a coinvolgere amici con esperienza nel settore del calcio e facemmo in modo di lasciare poi a loro ed alle loro capacità il compito di far crescere la società.
Il sano campanilismo nel calcio, cosi’ come in altre cose, a volte è il sale che rende piu’ vivo e stimolante il confronto. Deve restare pero’ sano campanilismo e mi auguro percio’ che tutti i tifosi maceratesi si uniscano in un fraterno abbraccio ai tifosi civitanovesi.
Ciao Servec, è sempre appropriato il tuo commento, anche quando si parla di questioni xhe riguardano noi “odiati” cugini.
Io purtroppo sono sfinito, ho letto di tutto e commentato spesso, ma oggi sono davvero stufo sfinito e stanco,stanco, stanco di ttutto ciò.
E non mi illudo più di nessuno.
Ho scritto fiumi di parole e a che servono? A niente,chi ha il potere di fare qualcosa, non ci si immischia minimamente, è uno schifo totale.
Aspetto solo che passi il tempo più velocemente possibile e poi sarà quel che sarà,
comunque sempre meglio di questa dolorosa agonia.
Si Dav, ma i campionati di eccellenza o promozione non è che te li regalano eh,,, Comunque sempre meglio una categoria in meno e una società sana che una D con altri banditi
Non preoccopatevi tanto Silenziscane risolve tutto!
buone notizie in casa rossoblu,domani conferenza stampa in municipio ore 13,probabile titolo naz dilett ceduto all’amiinistrazione,che poi farà gestite con le dovute garanzie nuova società,in primis imprenditore civitanovese con soci che hanno lunga esperienza gestione società di calcio,la juniors probaile trasferta a celano,da voci attendibili
ce semo cascati tutti come polli (me compreso) inutile girarci intorno… vorrei dare un consiglio comunque a voi maceratesi: la Tardella avrà un carattere difficile ma tenetevela stretta!! ho visto nei giorni scorsi qualcuno non entusiasta di qualche sua dichiarazione e mi ricordo dello scorso anno quando, nonostante una squadra discreta e una società da fare invidia a tutta la serie D in molti la invitavano ad andarsene… se si dovesse stufare probabilmente quello che è successo a noi succederà a voi, il mondo del calcio è pieno di questi pescecani che chissà come mai rimangono sempre impuniti
se spettete Gengiskhansilenzi addè rvenete fora da ssa situazio’!!! Da quand’è che non lo vedete più allo stadio???? Da quand’è che non lo vedete commentà la situaziò de la Civitanovese?
La risposta ve la daco io: da quanno le cose s’è cominciate a mette male !!!
E se sperete che quessa adè la ciammella de salvataggio….praticamente jà sete morti ffocati!!
E ripeto ancora che dispiace vedere una società centenaria che ha fatto la storia della provincia insieme alla Maceratese e poche altre sia ora in questa situazione.
Sportivamente mi dispiace sinceramente da maceratese che la Civitanovese si trovi in questa situazione.
Qualcuno però in tempi non sospetti aveva previsto tutto e qualcuno di Civitanova (vero Biondi?) continuava a fare il saccente, pronosticava il sorpasso, panchina corta, panchina lunga e cazzate del genere senza vedere cosa stava succedendo dentro casa.
E’ vero, ripartimmo dalla terza categoria e mi ricordo la trasferta a Bagnolo (frazione di Recanati).
.
Abbiamo la fortuna di avere una presidentessa straordinaria e speriamo che resti a lungo. Stiamo vivendo una stagione incredibile e unica. Forza Rata e a presto Citanò.
Sabato scorso ero al campo di Collevario dove giocava la juniores della Civitanovese. E’ stato molto bello vedere la dott.ssa Tardella entrare nello spogliatoio dei ragazzi della Maceratese per parlare con loro e, pochi minuti dopo, fare altrettanto con i ragazzi, i dirigenti e lo staff della Civitanovese per esprimere piena solidarietà. Sono solo parole, certo. Parole che non risolvono alcun problema. Ma, in ogni caso, sintomo di una grande sportività che travalica il campanilismo. Mi dispiace, davvero. Fate pressing, un pressing asfissiante sull’amministrazione comunale. Fatevi sentire con ogni mezzo civile.
Brava Citanò che ha falsato il campionato, come SanBenedetto qualche anno fa, Sulmona, e Bojano…
La serie D fa pietà, speriamo di non doverci giocare più.
Spero di vedere la Civitanovese il prossimo anno al campo della Pace a giocare in Terza , la categoria che si merita la squadra, la società e i tifosi
E non sopporto i miei compaesani buonisti.
FORZA LUBE ahhahahahhhaha
Devo ammettere che all’inizio ho gioito alla grande delle traversie societarie di Citano,anche perché x dirla tutta temevo la sua forza e perdere sto campionato proprio contro i rossoblu sarebbe stata una mazzata terrificante,già da novembre era di dominio pubblico che sto Patitucci non cacciava una lira eppure le cose continuavano tranquille tanto che pensavo che fossero le solite ca..ate messe in giro da qualcuno,invece era tutto vero e la realtà superava ogni immaginazione,cioè non pagare neanche le utenze di acqua e luce veramente é indecente.Ora comunque aldilà delle rivalità sportive auguro alla Civitanovese di risollevarsi,come qualcuno ha già scritto,anche a noi é successo e ricominciare dalla terza categoria fu uno shock vero e proprio,oramai non è più cosi x il blasone potranno ricominciare dalla Promozione almeno se non in Eccellenza.Concordo nelle parole del tifoso rossoblu,alla Tardella teniamocela stretta,qui di soldi veri in giro ce ne sono sempre meno,di delinquenti senza scrupoli invece ce ne sono a bizzeffe.
BALBONI SILENZI CORVATTA…., SO’ FINITE LE DOMENICHE IN TRIBUNA VIP? STI PACCARAGIA, ADDE’ cerchete almeno de sostene’ il settore giovanile, togliete due lire ai balletti e alla pallavolo e finanziate il settore giovanile, da poter arrivare a giugno. Non è che se po’ manna’ 200 ragazzini per la strada. DATEVE NA MOSSA SETE ANCHE VOI RESPONSABILI DE STO’ CASINO.
E vorrei aggiungere alla carissima amministrazione comunale …. dove siete ?????????????? i contributi li avete già versati ??? e non vi siete preoccupati di nulla ???? questi hanno arraffato pure i soldi di industrie civitanovesi e sono spariti !!!!! SE AVETE LE PALLE DATE UNA SPIEGAZIONE PUBBLICA A TUTTI I CITTADINI !!!! POLITICI DI QUATTRO SOLDI, VI FATE VEDERE SOLO QUANDO CI STA DA FARE I BELLI CON I SOLDI DEGLI ALTRI PERALTRO !!!!!!!
@Massimo Pesciaroli
Posso capi’ lo sonato de Ferramondo ma tu perche’ piji lo nick mio e lo associ a silenzi senza sape’ chi so’ (o forse sei un dei tanti nick di Esposito)? Se lo voli sape’ io martedi pomeriggio stavo allo stadio come ci stavo domenica, tu non lo so , e sta situazio’ me sta a ‘rfa buji lo sangue ! E non te lo dico piu’….
@Massimo Pesciaroli
attento che Gengis khan
te fa menà da li Tartari ..
ahahahahaha
x Luca
I tuoi compaesani non sono buonisti,hanno semplicemente,al di la’ degli sfottò che ci “tiriamo” durante l’anno,un cervello…cosa a te sconosciuta. Vedrai che ci rivediamo presto in D…
Silenziscane,sempre più patetico!
Personalmente, da maceratese, provo un senso di grande amarezza nel leggere tutto quello che sta accadendo alla civitanovese…. poi ognuno ha la sua opinione e la può esprimere come meglio crede… però sono dispiaciuto soprattutto perchè noi in primis sulla nostra pelle abbiamo vissuto le stesse vicessitudini (se non peggiori) di quello che sta ora accandendo in riva all’adriatico. Lo sfotto’ è bello, divertente e sano… e sinceramente non riesco ad immaginare un altro derby tanto atteso e caldo come quello coi rossoblu’. Mi auguro che la situazione si risolva nel più breve tempo possibile e che in un modo o in un altro la civitanovese riacquisti quella dignità sportiva che gli ultimi due campionato le hanno cancellato umiliandola.
Se non ricordo male al bojano davamo i panini…. A voi che daranno lli scorfani?
Esprimo tutta la mia soldarietà agli abitanti del simpatico borgo marinaro per la triste situazione della loro società sportiva. Se qualcuno avesse nostalgia del calcio di buon livello, può venire all’Helvia Recina: avanti, c’è posto!
gengiskhansilenzi….te faccio rbollì che cos’artro se te veco in gniro……anche analfabeta si…..stupetotto!
allora levemo gengis khan…..SILENZI ….stupetotto!
sarà che a me quelli che se presenta co lo nick me sa de cacasotto e me sta su la punta de lo c……indistintamente a prescinde da chi ci sta dietro!
GengisHorror in: ” Il terrore corre sul Web “
Guarda caso non scendono in campo domenica, dopo mesi che giocano gratuitamente…Così il Celano vincerà senza fatica avvicinando la Vis Pesaro che giocherà ancora più alla morte di quanto farebbe…Poi contro il Fano schiereranno gli allievi regionali…sempre più vergognosi
Certo che è proprio vero,la mamma dei cretini è sempre incinta!!! Ma come si fa a pensare che domenica non giochino per danneggiare la Maceratese che affronta la Vis Pesaro e poi avvantaggiare il Fano? A parte che il campionato è già STRAchiuso(a meno che vi vogliate suicidare)…ma qualcuno qui colleghi i pochi neuroni rimasti prima di scrivere…
….e a dimostrazione ecco il comunicato che i giocatori hanno deciso di scendere in campo. ‘ a Ceccare’,parlare prima si rischiano solo brutte figure
Lo vedremo, milord. A proposito di mamme salutami la tua!
Adde’ capisco…..Pesciaro’ e Esposito due nick (dei tanti) la stessa persona…..se me vedi in gniro ? Se sai veramente chi so, sai pure ‘ndo troamme, pero’, siccome le chiacchiere fa li pedocchi (pedocchio come te)……..