“Via libera alle auto in centro storico”
50 commercianti alla riunione in Comune

MACERATA - In vista del Natale gli esercenti hanno chiesto al vice sindaco Irene Manzi e all'assessore Enzo Valentini provvedimenti d'urgenza per agevolare gli acquirenti. Per le risposte bisognerà attendere la prossima riunione di Giunta. Qualè la soluzione ideale? (VOTA IL SONDAGGIO)
- caricamento letture

[poll id=”61″]

Commercio-centro

di Alessandra Pierini

Ogni volta che si parla della valorizzazione del centro storico di Macerata, si ripete il tira e molla tra residenti, commercianti e amministrazione sulla pedonalizzazione e sugli orari della Zona Traffico Limitato. In questi giorni la questione si è riproposta con urgenza nell’ultima settimana quando i commercianti hanno chiesto di anticipare gli orari di apertura del centro alle auto per favorire gli acquisti natalizi (leggi l’articolo). Dopo un anno difficile per il commercio, gli esercenti del centro storico sperano così di poter recuperare terreno in un periodo di fondamentale importanza e chiedono di disattivare le famigerate telecamere dalle 12,30 all’una di notte.
Questa mattina sono stati più di 50 i commercianti che si sono presentati agli assessori Irene Manzi ed Enzo Valentini per esternare le loro esigenze e chiedere un intervento di urgenza.

irenemanzi_8565-300x265

Il vice sindaco Irene Manzi

«Noi abbiamo solo ascoltato – commenta il vice sindaco Irene Manzi poi una decisione andrà presa in Giunta. Hanno espresso le loro considerazioni. Non era possibile dare risposte immediate e definitive. Ci è stato anche chiesto un incontro dalle associazioni che hanno costituito un tavolo da lavoro sul centro storico. Le loro idee non vanno molto lontane  dalle nostre intenzioni. L’unico elemento di novità proposto dai commercianti è l’anticipazione della zona traffico limitato. Bisognerà confrontarsi e trovare una soluzione che possa andare incontro ad alcune richieste». Per conoscere quindi la risposta dell’amministrazione bisognerà attendere almeno fino a giovedì quando i componenti della Giunta dovrebbero incontrarsi per affrontare tra gli altri punti all’ordine del giorno anche la questione sollevata dagli esercenti.

Spesso però le esigenze dei commercianti non coincidono con quelle di chi risiede nel centro storico o di coloro che vorrebbero godere di una città senz’auto.
Per capire quali prevalgono Cronache Maceratesi propone un sondaggio in cui vi invita ad indicare quale soluzione preferireste tra centro storico sempre chiuso alla circolazione delle auto, oppure sempre aperto al traffico o  anticipare gli orari della ZTL come propongono i commercianti o ancora lasciare tutto com’è.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X