Casa di meretricio a Macerata,
un dilemma del 1914

MACERATANDO (21ma puntata) - La lettera del prefetto di allora, l'inaugurazione del Salone Elena e il primo passaggio del Giro d'Italia nel capoluogo sono gli argomenti trattati nella rubrica podcast a cura di Roberto Cherubini

- caricamento letture

36546154-1682968155783-97f5c28998e78-325x325

(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

Riaprire o non riaprire la casa di meretricio a Macerata. E’ il dilemma che nel gennaio del 1914 dovette risolvere il prefetto Bertagnoni, come risulta dalla lettera con la quale chiese un parere al commissario prefettizio. Se ne parla nella puntata di oggi di Maceratando, rubrica podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini.

In questa puntata si parla anche dell’inaugurazione del “Salone Elena” e degli spettacoli programmati e del primo passaggio del Giro d’Italia a Macerata nel 1915.

giro_italia_maceratandoIl podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.

Gli episodi possono essere ascoltati cliccando sugli appositi link in fondo alla pagina o tramite tutte le piattaforme podcast. Se volete ricevere  la nuova puntata di Maceratando via Whatsapp aggiungete ai vostri contatti il numero +393683174125 e inviate un messaggio per registrarvi al servizio gratuito.

***



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X