Lettera dal fronte
«Fortuna che i nemici
non sanno puntare, le fanno alte»

MACERATANDO (19esima puntata) - E' il 1911 ed è in corso a Tripoli la guerra italo turca. Tra i combattenti c'è un maceratese, ecco la lettera che scrisse a casa. Si parla anche della solenne cerimonia inaugurale per la scuola De Amicis e della proposta di un tram elettrico per la città

- caricamento letture

maceratando-1-325x325
(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

E’ il 1911 ed è in corso a Tripoli la guerra italo turca. Tra i combattenti c’è un maceratese che scrive una lettera a casa. «Caro fratello adesso ti racconterò la nostra vita che stiamo facendo a cominciare dal giorno 26 novembre. Partimmo alle ore 4 del mattino e tutto il giorno camminammo fino alle sette della sera per fare l’avanzata e avemmo un giorno di combattimento. Adesso ci troviamo alle trincee e continua il fuoco notte e giorno e sopra a noi fischiano le pallottole come quando nevica: abbiamo la fortuna che i nemici non sanno puntar bene e le fanno tutte alte e poco ci colgono, le nostre perdite sono poche; in tre giorni di combattimento abbiamo avuto una ventina di feriti e quattro o cinque morti fino a quest’ora, e sono appunto le nove del mattino del 28 novembre. Il resto della lettera è contenuto nella puntata di oggi di Maceratando, il podcast a cura di Roberto Cherubini.
maceratando-2-325x325In questo episodio si parla anche della solenne cerimonia inaugurale per la scuola De Amicis e della proposta fatta nel 2012 dal giornale “Il cittadino” di un tram elettrico per la città.
Il podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.

Gli episodi possono essere ascoltati cliccando sugli appositi link in fondo alla pagina o tramite tutte le piattaforme podcast. Se volete ricevere  la nuova puntata di Maceratando via Whatsapp aggiungete ai vostri contatti il numero +393683174125 e inviate un messaggio per registrarvi al servizio gratuito.

***



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X