Nuovo vaccino anti Covid
anche nelle farmacie

SALUTE - Sarà disponibile dalla prossima settimana
- caricamento letture

vaccinoI nuovi vaccini anti Covid potranno essere somministrati dalla prossima settimana anche nelle farmacia marchigiane. I marchigiani ultrasessantenni ed anche i cosiddetti soggetti “fragili” potranno sottoporsi, previa prenotazione, in una delle quasi 200 farmacie aderenti alla campagna di immunizzazione, alla quarta dose (secondo booster), infatti riceveranno il vaccino anti-Covid 19 nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron Ba.1.

«Notevole è la soddisfazione  – si legge in una nota di Federfarma Marche – per proseguire in una esperienza di farmacisti vaccinatori che ha dato positivi riscontri». Lo attestano le parole del presidente Andrea Avitabile: «E’ l’ennesima conferma del ruolo fondamentale svolto dalle nostre farmacie in questa pandemia , fino ad oggi questi autentici presidi di sanità sul territorio hanno superato oltre 1oomila inoculazioni, tra prime, seconde, terze dosi. Ancora una volta, le farmacie marchigiane si mettono a disposizione della Regione e dei cittadini, recano il proprio contributo anche in questa nuova fase della campagna vaccinale».

«Il nostro auspicio è che l’arrivo dei vaccini aggiornati alla variante Omicron 1 contribuisca a convincere chi ancora non avesse eseguito le dosi di richiamo consigliate –  è il pensiero di Marco Meconi, referente dei farmacisti rurali – la nostra regione ha molte aree interne distanti dalle strutture ospedaliere, in questi territori la farmacia rappresenta il riferimento di fiducia per il cittadino, specie anziani e soggetti fragili». «Le farmacie territoriali – conclude Ida Kaczmarek presidente di Federfarma Macerata – grazie alla loro prossimità, alla competenza e alla capacità di rassicurare gli utenti, si adopereranno per rendere questo ennesimo appuntamento con la vaccinazione un’esperienza serena».

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X