Sono arrivati oggi nelle Marche i vaccini per il vaiolo delle scimmie: le prime 160 fiale sono state ritirate dal deposito nazionale a Roma. «Già da domani – spiega la Regione – i centri vaccinali dislocati territorialmente per la somministrazione delle dosi potranno programmare le sedute e contattare gli utenti, personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus e persone delle categorie di rischio indicate nella circolare del ministero della Salute». Ad oggi sono sei i casi accertati nella nostra regione.
E’ prevista la somministrazione di due dosi di vaccino Jynneos (solo a persone maggiorenni) e tra la prima e la seconda dovrà intercorrere un intervallo di almeno 28 giorni. Per le persone vaccinate in precedenza contro il vaiolo sarà invece necessaria la somministrazione di una sola dose.
Filippo Saltamartini
Intanto la Regione ha fatto richiesta di ricevere dosi del farmaco Tecovirimat Siga, «l’unico antivirale – spiega la Regione – che ha specifica indicazione per la cura del vaiolo delle scimmie: sarà destinato solo ai soggetti fragili o immunodepressi che rischiano complicanze nel caso di infezione».
«Saranno i centri vaccinali dislocati nelle varie province a contattare i soggetti a rischio, e questo per ottimizzare l’utilizzo delle fiale, ma si parte già dalle prossime ore – commenta l’assessore Filippo Saltamartini -. Ci siamo mossi anche per acquisire l’unico antivirale utile alla cura, la malattia spesso ha un decorso tranquillo ma ci sono soggetti che, per via delle condizioni di salute, rischiano di più».
Vaiolo delle scimmie, salgono a 5 i casi registrati nelle Marche
Vaiolo delle scimmie, primo caso sospetto nelle Marche: giovane mamma ricoverata a Torrette
Vaccino x il vaiolo, vaccino x la poliomelite, vaccino x l'influenza, vaccino x il covid, siamo già pieni che mangiamo a fare
Se ce vo' un vaccino adesso, è quello pe le bollette de luce e gas!
Eeeee non vedevo l'ora prenoteteme
E come no??? Ecchimeeee, so pronta... spetteteme che rrio
Ricominciamo...... Cantava Pappalardo
Ci vuole coraggio....
Avanti c'è posto
Oggi hanno proposto il vaccino contro la poliomielite " studio aperto".....non se ne può più
Io è dal 1973 che aspetto il richiamo per quello del colera ...
C'è sarà la fila
Immagino la fila!
Come faccio per prenotarmi???
Orango tango x me.. 3 dosi grazie
ormai i commenti non servono piu'
Mi sembrano poche......e come facciamo??
Ce l'ho....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…mah, con quello che ci aspetta, speriamo che tra un po’ non arrivino anche le scimmie!!! gv
Io pratico autoerotismo (da non confondere col sesso in macchina).. Mi dite se è allo studio un vaccino per questo? Avete rotto il caxxo.. Basta!