«Zona arancione per via dei tanti ricoveri, colpa di chi è andato a braccetto con i No vax invece di promuovere la campagna vaccinale», così il capogruppo Pd in consiglio regionale, Maurizio Mangialardi che critica la Regione dopo il passaggio di fascia. «Purtroppo non ci sorprende lo scivolamento delle Marche in zona arancione. Se è vero, come sostenuto dallo stesso presidente Acquaroli, che questa “retrocessione” non è dovuta al numero dei contagi, ma a quello dei ricoveri, non è difficile comprendere come tale situazione sia stata determinata da chi in questi mesi ha preferito andare a braccetto con i movimenti No Vax anziché promuovere la campagna vaccinale. È nota, infatti, l’altissima incidenza dei non vaccinati tra i malati di Covid ricoverati nei nostri ospedali. Un dato su cui, nonostante gli insulti e le minacce, il gruppo assembleare del Partito Democratico ha fin dall’inizio attirato l’attenzione dell’opinione pubblica, denunciando costantemente le mancanze della giunta Acquaroli». Secondo Mangialardi «invece di attaccare il governo – affermano i dem – Acquaroli e i suoi assessori dovrebbero farsi un esame di coscienza circa il loro operato che ha portato a esercitare sugli ospedali una pressione divenuta ormai insostenibile e, in alcune zone della regione, quasi drammatica. Ciò che davvero dispiace è che a farne le spese saranno medici e infermieri, la cui generosa abnegazione dimostrata in questi due anni è continuamente frustrata dalla politica sanitaria della giunta regionale, i cittadini, che non si vedono più garantire le prestazioni ordinarie, le attività economiche, che rischiano di subire ulteriori gravose perdite. Per fortuna il cambio di zona non avrà alcuna incidenza sui vaccinati e auspichiamo che ciò possa incentivare i marchigiani che non hanno ancora ricevuto la prima dose a rivedere le loro scelte».
L’ex presidente del consiglio regionale e consigliere del Pd, Antonio Mastrovincenzo: «Marche unica regione in Italia che subisce un passaggio di colore. La Giunta di destra contesta la scelta del ministero parlando di “accanimento burocratico”, di “schiaffo alle Marche”. La nostra regione è in testa purtroppo alla classifica di occupazione dei posti di terapia intensiva, ma è in fondo a quella per numero di vaccinazioni inoculate. E questo dopo che da mesi il Gruppo Pd denuncia un incremento non veritiero del numero dei posti di terapia intensiva disponibili, con l’unico intento di sfuggire al cambio di zona. Da mesi chiediamo più hub vaccinali, più tamponi, l’apertura di Covid hotel per arginare il contagio. Da mesi chiediamo un atteggiamento più responsabile dell’assessora alla Cultura e alla scuola che con le sue pericolose dichiarazioni ha costantemente messo in dubbio l’efficacia dei vaccini. Da mesi chiediamo un assessore alla Sanità che dia risposte concrete ai cittadini invece di sparare annunci esilaranti e numeri non rispondenti alla realtà. Sarebbe auspicabile un approfondito esame di coscienza da parte del presidente Acquaroli e della sua Giunta: ammettere i gravi errori commessi sarebbe un segno di maturità politica, di correttezza e di trasparenza nei confronti dei cittadini».
Altro che braccetto, hanno sempre snobbato tutti i provvedimenti per contenere il virus mettendo sotto stress tanti ospedali. Basta sentire i medici, è un continuo rinvio di visite
I politici sono bravi a spostare le responsabilità! La sanità, problema sempre esistito pre covid, ora punta il dito contro chi ha potuto scegliere, per diversi motivi, di non sottoporsi alla sperimentazione del vaccino. Infatti lo studio clinico del vaccino finirà a 2023, dopo essere stato «testato» su milioni di persone in tutto il mondo...La sanità ne esce pulita...sulle spalle di chi opera, con difficoltà, in prima linea.
Dovera questo mentre in regione chiudevano gli ospedali???
Ma per favore siete bravi solo a metterci gli uni contro gli altri !Qui non ci sono vax o no vax, qui ci sono persone, famiglie italiane che si sono stufate e vogliono ricominciare a vivere normalmente! È da anni che fate tagli sulla sanità, poi avete speso milioni di euro per creare un covid center che ora sta chiuso!!! Se i nostri soldi fossero stati investiti nelle strutture ospedaliere ora non saremmo in questa situazione di emergenza posti letto
Forse la colpa è di chi, negli anni, ha depotenziato e chiuso tanti, troppi ospedali? In questi 2anni cosa si è fatto per migliorare la situazione? Un bel niente! Anzi si continua ancora a tenere chiuso ciò che potrebbe aiutare di molto noi poveri mortali! Quanti ospedali "puliti "sono stati riaperti? Quante assunzioni tra medici infermieri oss e personale? Per formare un medico ci vogliono anni! Non vedo in nessuno di voi lungimiranza, ma solo tante parole e solo parole. Non faccio distinzione di partiti. E come cantava Mina...parole parole parole soltanto parole.
Sempre scuse per non dire che la sanità è stata smembrata... Ospedali chiusi significa soprattutto azzeramento del personale... Che anche se riapri non hai PERSONALE.....
Chi è che ha chiuso gli ospedali? Chi ha ridotto i posti letto? Chi è che ha voluto distruggere la sanità pubblica a favore di quella privata,regalando premi a quei capi..... politicizzati? Ecco che le marche vanno in zona giallo-arancio tra le prime ...in Italia!!!
No è colpa di chi c'è stato prima che nelle Marche ha chiuso molti ospedali, ricordatelo, forse era del tuo partito
ma i posti letto di terapia intensiva prima della pandemia, erano in una percentuale congrua al numero di abitanti? se le Marche fossero partite già svantaggiate nei numeri, e nella mancanza di personale medico specializzato, sarebbe da rivedere tutto il piano sanitario a prescindere
Bernarda Ricciardi si quello che loro hanno lasciato
Serenella Cestarelli qualcosa deve essere rimasto - nel bene e nel male - della sanità di Ceriscioli. Credo che molto sia stato ignorato per anni, ma è una situazione che tocca tutte le regioni e non solo, se consideriamo che il piano pandemico nazionale non era aggiornato da molti anni.... L'opinione pubblica è stata informata dai giornalisti quando è diventata cronaca, ma cosa ha fatto fino ad ora chi doveva agire e vigilare?
Bernarda Ricciardi si è rimasto questo personaggio
Paola Belardinelli sembra però ad oggi che.... cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia
Bernarda Ricciardi è troppo facile dare le colpe agli altri quando nn si gestisce più la situazione, io x il mio carattere starei zitta perché le colpe chi più chi meno le hanno tutti
Paola Belardinelli au contraire! criticare è dare la possibilità di replicare, e chi replica ha la possibilità di muovere alla responsabilità chi deve agire. Credo che molto dell'immobilismo sia dovuto alla povertà di informazione, quando i giornali chiudono.....
Sono decenni che VOI avete chiuso ospedali, depotenziato il personale medico, infermieristico, si voi pidioti che avete amministrato la regione da decenni.
Infatti siamo penultimi in Italia per % di vaccinati. Chissà perché
Gli hub sono più che sufficienti ma purtroppo se la gente non vuole vaccinarsi non puoi obbligarla
Ancora è colpa dei novax ?
Sono solito non commentare...ma fatela finita di rosicare!!! Se la sanità era degna di sicuro eravamo azzurri ...non è certo colpa di chi governa adesso!!!
si parla di abolire i colori e ve ne usite che da lunedì andremo in zona arancionevorrei dire a chi ha queste idee di fare pace col proprio cervello
Colpa di un governo che si è bevuto il cervello
Colpa di chi non si vaccina che riempie le terapie intensive !
Mangia io nn sono tanto d'accordo con te.ma questa volta si.
Ancora a dare la colpa a chi per scelta o altro ,nn si è ancora vaccinato!!!! Ma fatevi nà domanda e datevi la risposta!!!! Avete stufato!!!!!!
Questa volta ha centrato il problema
Ma che c'entra la politica della giunta regionale, se le persone non si fanno il vaccino? E basta poi con la solita strumentalizzazione di tutti e tutto!!!!
ma per favore frasi di comodo, basta politica.
Mi scusi sig. Mangialardi, in regione abbiamo il 21% di terapie intensive piene, meno degli anni dell'influenza stagionale. Il problema sarebbero i novax o di chi ci va a braccetto?
Ma non se ricorda i tagli che hanno fatto
Vero..
Spero che Acquaroli sia contento del risultato, non vedeva l'ora. Tutto a suo tempo, dovranno pur arrivare le tanto attese votazioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La memoria corta, come se non sapesse che la gestione sanitaria, con relativa chiusura di nosocomi sia ascrivibile a chi ha governato dopo il suo partito by Ceriscioli.
Vergognatevi che è meglio.
Il PD è in confusione mentale totale.
Non e’ colpa di ACQUAROLI che stiamo entrando in zona arancione, ma e’ colpa di coloro che ancora non mettono la mascherina intorno alla bocca.
I dati dell I.S.S. aggiornati al 26 Gennaio 2022 dicono che negli ultimi 30 giorni (10/12/2021 – 09/01/2022) le ospedalizzazioni per COVID sono state 13.946 di NON VACCINATI E 19.325 di VACCINATI con 1-2-3 dosi. Situazione diversa per i ricoveri in terapia intensiva dove i NON VACCINATI sono stati 1.753 e 1.069 i VACCINATI con 1-2-3 dosi. Gli stesi dati a livello regionale distinti per V e N.V. non mi risultano pubblicati. Quindi forse prima di parlare, forse sarebbe meglio rendersi conto della reale situazione, in cui è ridotta la sanità pubblica, per mancanza di edifici, posti letto, personale e attrezzature. https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_26-gennaio-2022.pdf
Curioso come il covid abbia girato fuori il fascista latente dentro tanti che pensavano di essere di sinistra.Erano contro le discriminazioni e per il lavoro mentre adesso…
In Italia i fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti.
(Ennio Flaiano)
Sig. Mangialardi
forse la colpa se siamo in zona arancione è dei vaccini che non funzionano, cioè non proteggono un c…o? sono solo serviti per far fare soldi(a voi sinistroidi!!!) a pochi eletti?
Ah perché ancora siamo al punto che i vaccinati non contagiano e non si ammalano? Ah annamo bene allora…
Fra 20 anni finisce la pandemia co se teste.
Probabilmente un buon esame di coscienza sarebbe ora che iniziate a farlo proprio voi che continuate imperterriti a predicare un protocollo al quale sicuramente non credete più nemmeno voi. E non dovrebbe essere difficile capirlo perché nonostante le vostre continue rassicurazioni sull’efficacia del siero 1-2-3 , in realtà nessuno si è immunizzato nonostante l’alta percentuale dei “vaccinati ” e, a distanza ormai di un anno la situazione non è molto diversa. Anzi sembra che il virus dia origine a varianti sempre più contagiose. E smettetela di sostenere che è colpa dei non vaccinati, anzi questa piccola percentuale che hanno scelto legittimamente di non inocularsi questo siero rappresenta per voi convinttissimi, un buon alibi. A chi dareste la colpa di tutto se non ci fossero i pochi non vaccinati?
Piuttosto, se vi stanno veramente a cuore i cittadini che vi hanno permesso di essere dove siete, fate una buona informazione e dite la verità sui numeri e statistiche che fate e smettetela di parlare di “no vax” perché questi no vax sono in possesso di tutte le vaccinazioni approvate e sperimentate regolarmente dall’allora SCIENZA.
Piuttosto fate modificare lo sciagurato protocollo sanitario emanato da un incompetente Ministero della sanità avallato dal capo del governo e permettete ai medici di famiglia di svolgere il ruolo di medico di famiglia e far curare a casa, come sanno fare , i loro pazienti (e non tachipirina e vigile attesa). Vedrete che gli ospedali non si intasano , ci saranno molti meno decessi, e i medici ospedalieri possono continuare a curare i malati ordinari. Avete idea di quanti malati soggetti a tumori, malattie cardiache ecc. vengono rifiutati e interrotte le terapie, e quanti ne muoiono?
È veramente tempo di farsi un bell’esame di coscienza e riflettere bene se sono giuste queste misure discriminatorie sociali e se vi ricorda qualcosa del passato.
Se si va avanti di questo passo faremo la fine della Jugoslavia con queste teste che ci governano la strada è segnata bisogna solo aspettare cosa faranno gli U.S.A vedremo un po’.
Mangialardi, fai un favore all’umanità: silenziati per una decina di anni !!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei ricordare a tutti i commentatori seriali (do per scontato che sono tutti medici) che ascoltando con sufficiente attenzione le numerose partecipazioni televisive di loro colleghi, si dichiara in modo inequivocabile che il vaccino (come ogni farmaco) è efficace al 90/95%; quindi se la matematica non è un opinione, esemplificando, su 50 milioni circa di vaccinati, avremo tra i 2,5 e i 5 milioni di vaccinati “non coperti” (qui non prendo minimamente in considerazione i “falsi vaccinati” che stanno facendo oramai statistica con gli episodi sempre più diffusi a carattere nazionale e di cui dico solo una parola, vergogna!). Basterebbe tener conto di questo per smontare le teorie del complotto utilizzate dai NO VAX per giustificare il loro no a prescindere. Da elettore poi non capisco il comportamento di questa amministrazione regionale sull’argomento vaccinazioni. Caro mio Presidente, ci dica una volta tanto da che parte sta! Ben venga un politico che manifesti chiaramente l’inganno dei no vax e l’ambiguità di questa amministrazione regionale sul tema. Andremo in zona arancione? Da par mio in questa deprecabile situazione è l’unica soluzione possibile per uscirne fuori.
Mangialardi, tu e tutti i tuoi pidioti, fate una cortesia, silenzio….. Fate più bella figura.
Soprattutto informatevi bene prima di aprire bocca.
Analisi impeccabile della situazione. Non fa una piega.
Votate chi vi pare
tanto comanda lo spread se arriva a 500 chi comanda comanda va a casa.Quando sei indebitato fino al collo non sei più libero questo vale per le persone e gli Stati.
Se vaccinati e non vaccinati trasnettono il virus, allora i vaccinati, che sono di più, contagiano di più.