di Monia Orazi
Nove positivi tra il personale ed una decina tra gli ospiti della casa di riposo di Matelica. La variante Omicron ha colpito nei giorni scorsi anziani e dipendenti della casa di riposo Tommaso De Luca- Enrico Mattei di Matelica, la maggior parte asintomatici.
Tra il personale sette dipendenti torneranno al lavoro domani perché ormai sono negativi, tra gli ospiti i primi due sono guariti, gli altri presentano sintomi lievi e sono stati posti in isolamento, per evitare l’ulteriore propagarsi dei contagi. Si tratta di persone che avevano fatto tutte la terza dose di vaccino.
Spiega Rosanna Procaccini, assessore comunale alla sanità: «Sono stati subito applicati tutti i protocolli di sicurezza previsti ed i pazienti sono stati posti in isolamento rispetto agli altri ospiti, la maggior parte del personale ora è guarito, anche gli anziani ospiti sono in via di guarigione, l’allarme sta rientrando. La variante Omicron è estremamente contagiosa, per quanto riguarda i contagi dopo alcuni giorni di rialzo, abbiamo raggiunto una fase di relativa stabilizzazione, che speriamo diventi una discesa. La circolazione virale è molto forte, serve la massima prudenza. Proseguono a pieno ritmo le vaccinazioni presso il centro vaccinale di Matelica, a ritmi intensi di trecento dosi giornaliere con l’operatività dalle 8 alle 13. Il record di vaccinazioni lo abbiamo raggiunto lo scorso 26 gennaio, quando il centro è rimasto aperto mattino e pomeriggio, sono state effettuate 590 dosi». A Matelica attualmente ci sono 256 persone positive al Covid, 293 sono coloro che stanno in quarantena.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati