Otto positivi a Pneumologia,
sospesi i ricoveri
Pieni i 16 posti attivati a San Severino

MACERATA - Si tratta di pazienti arrivati in ospedale con altre patologie, sono asintomatici e in isolamento nel reparto. Il direttore sanitario Di Falco: «Stiamo facendo di tutto per evitare di ridurre il livello assistenziale per i pazienti no Covid»
- caricamento letture
pneumologia

Il reparto di pneumonologia dell’ospedale di Macerata

 

Otto positivi nel reparto di Pneumologia a Macerata, ricoveri sospesi. Si tratta di pazienti arrivati in ospedale con patologie pregresse, che al momento dei controlli sono risultati positivi anche al Covid. Sono tutti asintomatici e al momento sono rimasti in reparto, in isolamento.

CroceVerde_Targa_FF-19-325x217

Carlo Di Falco, direttore sanitario dell’Area Vasta 3

«Abbiamo evitato di trasferirli – spiega il direttore sanitario dell’Av3 Carlo Di Falco – anche perché hanno bisogno di cure specifiche». E anche perché i 16 posti letto riconvertiti a San Severino proprio per questo tipo di pazienti positivi asintomatici sono già stati tutti occupati in pochissimi giorni. «Per il momento riusciamo a tamponare bene  – aggiunge Di Falco – è chiaro però che si tratta di una situazione in continua evoluzione. Stiamo facendo di tutto per evitare di ridurre il livello assistenziale per i pazienti no Covid. Va detto che i ricoverati a San Severino sono quasi tutti vaccinati, il che dimostra la validità della vaccinazione che non permette al virus di sviluppare la malattia».

Sempre per quanto Pneumologia, inoltre, a breve dovrà affrontare un altro problema: quello della carenze di personale. Con un pensionamento e due medici che hanno chiesto il trasferimento, verranno a mancare tre specialisti e si fa difficoltà a trovare i sostituti.

(redazione CM)

Focolai Covid all’ospedale di Macerata, pazienti trasferiti a San Severino: «Iniziate le operazioni»

Sos medici, a Pneumologia via in 3 Anestesisti: spunta un 82enne arruolabile «Difficoltà a trovare professionisti»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =