Tampone ad una bimba
«Da domani i tamponi per i bambini ed i ragazzi delle scuole primarie saranno gratuiti in tutte le farmacie». E’ quanto ha annunciato sul proprio profilo Facebook l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.
Si estende così alla fascia di età 6-11 anni la possibilità di fare il test gratuitamente che prima era garantito solo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. «Avevamo assunto questo impegno e il Governo ha eliminato questa lacuna – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini in una nota -. Gli uffici Asur stanno per emanare l’atto applicativo dell’articolo del 30 del nuovo decreto legge 4/2022».
La procedura è la stessa adottata per gli studenti di scuole medie e superiori: il medico di Medicina generale o il pediatra, compila una ricetta dematerializzata di tipo farmaceutico. A seguito di registrazione della ricetta elettronica, rilascia al genitore o invia via mail il promemoria da esibire nelle farmacie convenzionate o nelle strutture sanitarie aderenti ai protocolli d’intesa.
Per garantire la copertura della spesa a livello nazionale sono stati stanziati ulteriori 19,2 milioni di euro. Sono quasi 78.500 gli studenti che potranno beneficiare di questo provvedimento nelle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarebbe interessante sapere il prezzo concordato, magari solo per avere un’ordine di grandezza approssimativo:
produttori (cinesi) circa 50 centesimi, grossisti (italiani) circa 1.5 euro/tampone
Intanto piano piano viene fuori la verità :Valentina Noseda per restart di rai 2 : dopo la prima fase dell’affare del secolo, mascherine/ventilatori/banchi a rotelle “gli ospedali truccano i dati per avere più rimborsi” moltiplicazione pazienti COVID (e con questo viene spiegato l’enigma dell’Italia capofila dei morti)