Con i parametri attuali le Marche praticamente certe della zona arancione o da lunedì 24 gennaio o da quello seguente. Ne è convinto il presidente della Regione Francesco Acquaroli che ricorda come i numeri attuali nella regione diano un “margine ristretto” (attualmente 25,5% terapie intensive e 29,1% Area Medica) e a meno di «un’inversione di tendenza improvvisa nelle positività o nelle ospedalizzazioni» per le Marche sarà zona arancione. «Difficile che si verifichi una inversione di tendenza netta – afferma Acquaroli – e in così poco tempo, il margine è ristretto. Se non avremo i numeri per la zona arancione questa settimana, quasi sicuramente li avremo per la prossima».
D’altro canto, Acquaroli ribadisce la necessità di cambiare i parametri, partendo da quello dei “ricoveri”, e le difficoltà di tracciamento con un numero di positivi “enorme”: «Ho sempre detto che il super Green pass non avrebbe prodotto un effetto calmierante rispetto alla curva epidemiologica, che si sarebbe arrivati comunque a restrizioni di questo genere. Confidiamo – aggiunge – sul fatto che sia l’ultimo passaggio che ci apprestiamo a fare e che non ce ne siano altri. Tracciare i contatti di 7mila persone – osserva Acquaroli – significa per le Marche ogni giorno tracciare città intere. Non abbiamo né le risorse umane né tecniche per affrontare un’azione di questo genere. Tante persone, magari inconsapevolmente, – conclude – sfuggirebbero in ogni caso al tracciamento. Stiamo alla responsabilità di tutti. Il governo ne prenda atto».
IL BOLLETTINO – Due i ricoveri in più rispetto a ieri nelle strutture ospedaliere delle Marche. Nel dettaglio: quattro in meno in terapia intensiva, sette in più in reparti non intensivi, uno in meno in quelli in semintensiva, 22 i dimessi. Nel complesso ci sono quindi 349 pazienti negli ospedali della regione (più 50 nei pronto soccorso di cui 4 a Macerata, 9 a Civitanova e 1 a Camerino che non sono conteggiati non essendo ricoverati). Sono così suddivisi: in terapia intensiva 55 ricoverati di cui 5 a Civitanova (il 21,5% rispetto ai 256 posti letto disponibili attualmente nelle Marche, il limite per la zona arancione è il 20%) e in Area medica 294 persone di cui 7 a Civitanova e 8 a Macerata in semintensiva e 6 a Civitanova in reparti non intensivi (il 29,1% dei posti totali della Regione, in questo caso il limite è il 30%, dalla zona arancione ci separano 7 posti letto).
Otto le persone che sono morte e che erano positive al Covid, tra queste tre della provincia di Macerata: una 70enne di Civitanova (l’unica a non avere patologie pregresse secondo quanto indicato dal bollettino del Servizio Sanità della Regione), un 79enne di Macerata e un 87enne di Treia. Gli altri deceduti nelle Marche sono tutti uomini: un 76enne di Fermo, un 85enne di Mondolfo, un 76enne di Fano, un 88enne di Venarotta e un 98enne di Rotella.
Non cantano più andrà tutto bene
Zona arancione x non aprire il Covid hospital x mancanza di personale.....strano xche in campagna elettorale una Delle prime cose era il rafforzamento del personale sanitario...
Aprire il covid hospital NO!!!
MA DAI ACCELLERIAMO LE TEMPISTICHE PASSIAMO DIRETTAMENTE IN ZONA
Guardate che già da 2 settimane dovevamo esserlo.... quindi....tanto non cambia nulla.....
Credo che, i Governatori delle Regioni, dovrebbero attenersi più alle Leggi che a dei Regolamenti !!....
Se i marchigiani vaccinati sono sotto la media nazionale è facile capire i dati.
Lasciateci in pace con questi colori del ciufolo
Sul"sempre detto", molto in voga, nutro forti dubbi....
2 anni di pandemia nn avete combinato nulla di buono
Forse è meglio spegnere le tv
Secondo me torniamo nella zona marrone
Le Marche al sest'ultimo posto per vaccinazioni.
Siamo la regione dei record ........ (negativi ).....
Ok il green pass non serve, ma un' alternativa?
Andrà tutto bene
Ridicoli
Hahahhahahahhahah
Vai a bomba fra
.....e questo grazie a quei bravi dei non vaccinati ....!!!
Non credo che cambi nulla la zona arancione per lo meno per chi ha il green pass rafforzato
Non si può sapere senza green pass come sarebbe stata la situazione e comunque è operativo da poco
Per chi ha fatto il vaccino non cambia una cippa per il resto...... pazienza......
Funzionicchia
Parliamo dello 0.1% di mortalità e degli ospedali al 20-25%... L'emergenza è nella mente
Francesco forse ci e' stata qualche lacuna del responsabile alla sanità nella tua giunta? Può succedere.
Giuseppe Biagiola e il personale dove si prende?
Davide Bianchi basta reintegrare i sospesi
Michele Gigli ah certo, facile, chiamiamo Montagnier, Mariano Amici e Enrico Montesano. Genio
Davide Bianchi no, ho detto i sanitari sospesi, intendendo coloro che non si sono voluti vaccinare. La sospensione é insensata perché il vaccino non immunizza e non impedisce il contagio
Michele Gigli ma dai, mica ci avevo pensato, sapevo già che ti riferivi a loro. Il vaccino evita la malattia grave e di andare in ospedale, nella stragrande maggioranza dei casi, un anno e ancora non l'hai capito. E non mi tirare in ballo che Draghi bla bla bla, le condizioni ora sono diverse rispetto a quelle luglio. Doppiamente genio
Davide Bianchi Il personale si assume!!!
Davide Bianchi secondo Bertolaso si può trovare con le normative vigenti. Non è entrato nel dettaglio, ma immagino che sarebbe utile sentire come vuole fare, visto che è l'uomo delle imprese impossibili. Una sola, però non gli riesce: sconfiggere l'ostinato orgoglio di alcuni.
Davide Bianchi che senso ha sospendere i non vaccinati, quando c'è già carenza di personale ed il vaccino protegge solo se stessi?
Embe, se qualcuno della giunta regionale prende come esempio Djokovic, va da se che vi ritrovate in zona arancione. Se proprio volete fare paragoni sportivi, rivolgete un elogio al la vs corregionale e per qualcuno coprovinciale che sta ottenendo ottimi risultati sul campo e non sui social agli Austrialan open.
La sanità pubblica non ha più ragion d'essere
In Inghilterra riaprono e tolgono mascherina .... qualcosa non mi torna
Cosa c'entra il green pass non vi siete organizzati a livello sanitario e ancora oggi non lo siamo e inoltre non avete comunicato con forza ciò che bisogna fare tutto tranquillo è natale vero e poi ? Io ripeto ciò che penso siete incapaci
A me non cambia nulla perché x venerdì ho il green pass rafforzato .
Andrà sempre peggio
È stata depredata e smantellata la sanitá pubblica in ogni modo, dopo due anni di pandemia ancora non sono stati ripristinati e/o ricostituiti presidi ospedalieri nè incrementato il corpo medico.
È fuori controllo con il greenpass non si controlla più nessuno e tanti girano anche sapendo che sono stati in contatto con positivi ti rispondono perché mi devo controllare sono vaccinato ma puoi essere asintomatico e non saperlo dalle nostre zonne tantissimi con terza dose
Vi siete fatti sfuggire la situazione dalle mani !!!ed ecco il risultato le ASUR non ti contattano piú se sei positivo e per uscire dalla quarantena adesso è valido anche il tampone rapido e poi con calma ti mandano il certificato di guarigione
Bravo
Il Green pass è stato l'inizio della fine...così come l'apertura delle scuole con regole a dir poco agghiaccianti..
Dimissioni
Ma la discussione politica si sta ora infiammando sul tema del sistema a colori, introdotto a inizio novembre 2020 e poi modificato aggiungendo al solo criterio dei contagi anche quello delle soglie di occupazione degli ospedali. Da più voci si levano appelli a rivedere il sistema dei colori o addirittura a eliminarlo, vista anche la massiccia introduzione di restrizioni legate al possesso o meno del Green pass base o rafforzato. Dobbiamo evitare i contatti domestici, quelli stretti di casi positivi, negli ambienti di vita e socialità e contatti in setting lavorativo.
Ha fatto peggio sto greenpass,ed il super greenpass l'ha superato
Zona arancione e scuole aperte
Chiudetw tutto e non c'è se pensa più
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le persone ancora non capiscono che si devono mettere la mascherina all’aperto, ecco il motivo che ci meritiamo ampliamente la zona arancione.
Basta assumere altri dirigenti e le risorse per la sanità verranno in automatico.
il problema dei colori e fortemente legato ai colori delle giunte che governano
Basta ca**ate!
Ho già scritto che i dovernatori leghisti del Nord sono dei “cacasotto”, ponendosi proni alle disposizioni degli apprendisti stregoni della Sanità nazionale. Forse esistono leggi dittatoriali che impediscono ai presidenti di Regione di tentare altre vie per affrontare il Covid 19. Cominciando con un confronto pubblico tra gli “scienziati di regime”, con gli “scienziati liberi”, che già lo stanno chiedendo da un po’ di tempo. Ovviamente non sprecheremmmo un Premio Nobel come Luc Montagner con un Burioni qualsiasi. Bastano ed avanzano quelli di casa nostra.
La stessa cosa la vado scrivendo da tempo su CM per Acquaroli. Il quale è prono anche lui ai voleri degli apprendisti stregoni della Sanità nazionale. Chissà, se forse al posto della tachipirina e della vigile attesa le cure alternative immediate con altre medicine potrebbero limitare i danni delle imposizioni dittatoriali sanitarie.
La mascherina: prima ci dicevano di non sputarci in faccia e di stare a un metro e mezzo dalle altre persone, pure con la mascherina. Adesso la dobbiamo portare anche in aperta campagna. Significa che il virus viaggia col vento? Comunque la mascherina non serve a nulla, tant’è che in alcuni Stati l’hanno tolta. E’ solo una difesa psicologica per chi ha paura. Ed io me la faccio sotto dalla paura.
Il Super Green Pass è dogma indiscutibile, altro che “effetto calmierante rispetto alla curva epidemiologica”, senza il Super Green Pass di Super Mario la specie umana si sarebbe già estinta.
Mi illumini dott. Romagnoli le mascherine all’aperto cosa fanno?
Chiedo per un amico…
Scarponi, non si rivolgono domande impertinenti ai sommi sacerdoti.
Carissimo RAMON, se metti le mascherine sia all’aperto o al chiuso ti proteggono dal virus che ancora circola, sono due anni che gli scienziati ci raccomando di metterle e’ x la nostra salute.
Mi scusi sig. Giorgi ha perfettamente ragione.
Però mi sovviene un dubbio, ma non è che per caso qualcuno ha sbagliato a indossare la mascherina?
Magari lo spiego umilmente per chi ancora non lo avesse capito……
La mascherina va indossata davanti al viso per coprire bocca e naso, non va indossata sulle orecchie e davanti agli occhi mi raccomando.
Se lui dice che è inevitabile, è inutile lamentarsi.
Con un’ottima catechesi, Scarponi, Lei s’è riscattato pienamente, vada e non pecchi più.