Da domani nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid.
«Per fronteggiare le difficoltà di tracciamento in questa fase della pandemia – spiega il governatore Francesco Acquaroli -, a seguito della circolare emessa poco fa dal Dipartimento Salute, da domani nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività da Covid e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido certificato. Tale tampone potrà essere effettuato oltre che nei Drive Through di Asur, anche dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, dalle farmacie convenzionate e dai Laboratori analisi e le strutture e accreditate».
Secondo le nuove disposizioni il caso positivo è diagnosticato da tampone molecolare positivo o da tampone antigenico rapido (effettuato in farmacia o dal medico di Medicina generale o pediatra di libera scelta o laboratori analisi e strutture e professionisti autorizzati e accreditati). I positivi non devono effettuare ulteriori tamponi di conferma dopo il primo tampone positivo, sia esso un antigenico rapido o un molecolare, ma devono adottare da subito le norme di isolamento indicate sul sito della Regione.
Il tampone “di uscita” può essere effettuato in un drive through o, in alternativa, se non riceve un appuntamento in tempo utile il test antigenico rapido può essere effettuato a cura del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o in una farmacia convenzionata, laboratori analisi e strutture e professionisti autorizzati e accreditati. Resta valido che i lungamente positivi asintomatici vengono riammessi in collettività al 21esimo giorno dopo il primo tampone positivo, senza necessità di test.
Nuove disposizioni per i contatti stretti. Il tampone “di uscita” può essere effettuato in un drive through o, in alternativa, se non riceve un appuntamento in tempo utile il test antigenico rapido può essere effettuato a cura del medico di medicina generale, del pediatra o in una farmacia convenzionata, così come laboratori analisi, strutture e professionisti autorizzati e accreditati. In virtù di tale disposizione possono effettuare i tamponi antigenici certificati anche da medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta; le farmacie convenzionate, laboratori analisi, le strutture e i professionisti autorizzati. I casi ancora sintomatici sono sottoposti a sorveglianza e potranno effettuare il tampone di controllo soltanto dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.
L'unica certezza è che il caos ha raggiunto il punto massimo.... con queste decisioni!!!
I medici di medicina generale???? nonno direbbe "seeee....'cchiappeli!"
Prima non andavano bene per chi voleva andare a cena o al cinema e altro mo fa tutto lui
A no. È allora che serve. La maga maghella. Ora si che stiamo degenerando. Ora il tampone rapido funzione. Per andare a lavoro no???? Per prendere un caffè no????
Ma come, quello stesso tampone rapido giudicato inaffidabile dai famosi -TV/virologi esperti, xché poco sensibile e quindi da falsi negativi, che non basta a fare nessuna attività, è sufficiente x uscire dalla quarantena !!?? Ogni tanto un po' di coerenza tra la scienza e la burocrazia sarebbe utile!
Nel Medioevo, presso i Nobili e Signorotti, vi erano i giullari e buffoni di corte a rallegrare le serate;....i vassalli o il popolo invece, si dovevano contentar dei cantastorie, di tanto in tanto.....noto con piacere che le tradizioni non si perdono....dopo secoli, cambia la Forma, ma non la Sostanza !!
Mio figlio ha fatto 3 tamponi rapidi...a distanza 1 gg tra il primo e il terzo...e in simultanea al terzo anche un molecolare xche stava male ed era convinto di aver il virus...morale: i rapidi tutti e 3 negativi, il molecolare positivo...vai a capire qualcosa!!!!
Elisabet Eli Erbetta carica virale bassa, facile
Elisabet Eli Erbetta non è il primo caso che sento
La situazione è talmente degenerata che tra un po' basterà l'autocertificazione
Barbara Bernacchini È diventata una barzelletta tutto oramai, questo governo non è più credibile
Barbara Bernacchini Spiacente Barbara l'autocertificazione servira' quando ritorneremo in zona rossa con coprifuoco, per uscire dopo le 22. Per continuare a vivere in zona rossa, servira' un test negativo, non piu' il vaccino visto che anche i vaccinati con 3 dosi possono infettarsi e contagiare, ho due amici con 3 dosi di vaccino fatte che sono a casa in quarantena con terzo tampone fatto in attesa di negativizzarsi. Ma credo che prima di ritornare in zona rossa, come successo negli stati uniti di recente, faranno circolare i medici e personale medico o insegnanti anche positivi asintomatici per carenza di personale vaccinato infetto, dopo pochi giorni senza sintomi, indovina il risultato ottenuto negli stati uniti ? Medici che hanno infettato, il reparto, dei malati che curavano. Quindi passeremo prima anche questo doloroso misfatto, perche' la narrazione che il vaccino e' come l'acqua santa sicuro ed efficace deve essere mantenuta fino alla fine, non possono rischiare la ribellione dei vaccinati, i cittadini prenderebbero a calci i c**o tutti governanti e parlamentari e a milioni andrebbero a Roma ad occupare il parlamento come successo in varie nazioni del mondo, gia' fanno fatica con la ribellione dei freevax, non possono dire adesso che il vaccino e' inutile, mi permetto di aggiungere a ragion veduta, che non esiste immunizzazione possibile per questo virus RNA atipico, quindi non si e' mai protetti dal vaccino, ma non possono mica dirlo, finche' non siamo nella zona rossa, che anche i vaccinati pienamente devono farsi il test per non infettare gli altri e per essere sicuri di non essere contagiati, prima vedrai medici con terze e quarti dosi, positivi asintomatici ritornare al lavoro e infettare i pazienti o insegnanti fare lo stesso con i nostri bambini, devi avere pazienza fino a dic 2023 almeno altri 2 anni. A quel punto la narrazione del santo salvatore vaccino dovrebbe essere non piu' sostenibile perche' troppi saranno i casi che lo attesteranno. Coraggio che lo spirito e' piu' potente di ogni altra cosa ed e' dentro di noi non abbiamo bisogno di andare all hub per manifestarlo.
7 di mattina tampone rapido negativo, x sicurezza ne faccio uno molecolare alle 13 positivo!!!
Giacomo Trentanni classico
Giacomo Trentanni È vero sono poco attendibili stessa cosa è successo a me
Giacomo Trentanni potrebbe essere semplicemente dovuto a una bassa carica virale, sta succedendo a tantissime persone.
Giacomo il molecolare e più sensibile se hai una carica media bassa lo vede lo stesso.
Sto iniziando a dare ragione ai novax,ogni giorno è sempre più una barzelletta che non fa ridere però..
Stefano Pichierri io ho sempre rispettato le idee degli altri ma non mi dite che la soluzione è il vaccino
Enrica Aliberti Roberto Mazzuferi hai perfettamente ragione e lo dico da vaccinata purtroppo questi ci hanno e ci stanno tutt'ora prendendo per il c....o bene bene scusate il francesismo ma sono così incazzata
No comment, fino ad ora si è detto che i rapidi non erano affidabili, ed ora? Allo sbaraglio totale
Beleggia Ramona voglio cambiare paese
DAI, OK! facciamo finta ché stato tutto uno scherzo e ripartiamo da gennaio 2020 ; "attenzione signori che stà per arrivare una brutta INFLUENZA! e buonanotte suonatori!"
Quando capirete che siete stati truffati dallo stato?
Bene così aumenteremo il fatturato delle farmacie che è l'unica attività che ha raddoppiato gli incassi!!!
Io mi sono vaccinato solo perché chi governa questo stato ha deciso di ricattare alcune categorie. Detto ciò, piano piano, la verità verrà a galla. Anzi, considerando il dott. GALLI, la storia di Djokovic, e i morti post vaccino direi che già sta sotto gli occhi di tutti ma ovviamente si preferisce credere a ciò che passa il convento. Se non altro per il Quieto vivere. Ah, quasi dimenticavo, nel mondo il covid ha fatto quanti? 6 milioni di morti in 24 mesi? Andatevi a vedere su " how bad is my batch " quanti morti ha fatto OGNI LOTTO di vaccino!
Alessio Ciccoli lo sapevo che eri giusto come presidente..! Eri tu che non eri convinto ancora.
.... però i tamponi rapidi nn sono affidabili dicevano....
Moreno Ascani incredibile, la smentita della smentita
Però non va bene per andare al lavoro. Fate veramente pena
Fino a qualche giorno fa non erano attendibili , adesso magicamente fanno uscire fuori dall'isolamento e dalla quarantena , che dire???? Mistero
Andrà bene per uscire dalla quarantena, per confermare positività, per confermare guarigione, MA PER ANDARE A LAVORARE SONO INAFFIDABILI!
Aurora Scurani Aurora su non scherzare col governo dei migliori !! Abbiamo Draghi mica abbiamo il dittatore di Conte che decideva tutto lui e il parlamento non diceva niente, il santo salvatore qualificatissimo super Mario mica pizza e fichi !! Lascia perdere che non c'e' nessuna logica tanto ci si cura con la fede la scienza e' diventata obsoleta, farsi domande ? Un inutile spreco di tempo ci pensa san Draghi ti devi fidare alla cieca. Il cervello lascialo a casa quando esci e ti sentirai subito in paradiso !!
Qualcuno mi sa dire se è possibile prenotare autonomamente il tampone al drive in?
A chi ha deciso questo cambiamento fate pace con il cervello che nn ci si capisce più niente.....
Senza parole
Io boh...meglio che taccia!
la coerenza!
Io non ci capisco più niente stamattina ho fatto il molecolare per uscire dalla quarantena e x avere il grin pass
Prima non erano affidabili, ora si, boh!
La coerenza, questa sconosciuta
Tanto vale fate testa o croce
Stemo messi bene allora......
La regione non riesce più a garantire i molecolari?
E se l'antigenico sbaglia?
Siamo al paradosso !!!!!
Dai è uno scherzo!
Andrà tutto bene
per andare a prendere un caffè o a mangiare una pizza non è sufficiente però...
Già da un bel po'. Io sono risultata positiva tramite rapido in farmacia e mi hanno detto che non serviva piu il molecolare in quanto loro comunicavano la positività all'asl. Ho chiamo anche il numero verde emergenza covid e mi ha confermato quanto detto.
Non si capisce più niete
Ma i tamponi non erano inattendibili fino a ieri?
Gianni Faraci Gianni ti consiglio di leggere 1984 di Orwell o se proprio non vuoi vediti il film tratto dal libro e capirai perfettamente i motivo.
Questi è proprio scemi...
Rita Santoni Sacrosante parole il santo subito Draghi comincia a erodere i suoi consensi plebiscitari sono felice solo per tutti quelli che disprezzavano Conte e hanno osannato Draghi manco fosse il Messia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le norme di isolamento le ho capite. Quelle che mi rimangono ancora un po’ aleatorie sono quelle per la guarigione. Va da se che stamattina sono di buon umore.
Utilizzare un ambulatorio di un medico di base per un tampone??insieme ad altri malati in sala d’attesa con alto rischio di contagio?? Poi se si trova un positivo si chiude l’ambulatorio per quarantena…..Assurdo
Le solite lamemtele del popolino..
Seguite le regole e non rompete i c…
Draghi , pensi ci sia un limite alle prese per il c..o continueremo a oltranza? tanto per sapere…