AGGIORNAMENTO DELLE 16 – Sul versante ospedaliero si registra un saldo di +2 ricoveri rispetto a ieri. A fronte di pazienti in meno in terapia intensiva, ce ne sono stati quattro in più in area medica. Ad oggi quindi il totale è di 309 pazienti Covid nelle Marche, 54 in intensiva e 255 in area medica. Nel primo caso siamo così arrivati al 21.4% di posti letto occupati, nel secondo caso al 25,4%. Dalla zona arancione ci separa ancora il 5% scarso, cioè 45 posti letto di area medica. Ai pazienti già ricoverati nei reparti si aggiungono poi 55 persone nei pronto soccorso, di cui 3 a Camerino, 11 a Civitanova e 4 a Macerata. Quanto ai decessi, due quelli comunicati oggi: una 72enne di San Benedetto e una 85enne di Vallefoglia.
***
Sono 1.884 i nuovi casi di Covid nelle Marche, più della metà è vaccinato con almeno due dosi e le classi d’età più a rischio sono la 25-44 anni e la 45-59 anni. E’ quanto emerge dai dati forniti dall’Osservatorio epidemiologico regionale. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 16.462 tamponi: 12.079 nel percorso nuove diagnosi e 4.383 nel percorso guariti. Stabile l’incidenza dei positivi al 15,6%, continua la crescita del tasso cumulativo di contagi ogni 100mila abitanti, arrivato a 840. La provincia che ha fatto registrare più casi è Ancona (749), seguono: Ascoli (349), Macerata (261), Fermo (257), Pesaro (189) e 79 da fuori regione. Di questi, 398 sono tra under 18, 203 tra 19 e 24 anni, 575 tra 25-44 anni, 437 tra 45-59 anni, 150 tra 60-69 anni, 121 tra over 70. I sintomatici sono 453. Tra tutti i positivi di oggi il 62% è vaccinato con almeno due dosi, mentre tra i ricoverati in terapia intensiva l’81% non è vaccinato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il titolo dell’articolo sottolinea un dato totalmente insignificante, ovvero che tra il totale dei casi di oggi, il 62% è composto da vaccinati almeno due volte…e con questo?Che senso ha sottolineare questo aspetto? Ai fini del contagio un vaccinato o un non vaccinato sono sotto lo stesso piano, si infettano entrambicon la stessa modalità, non ci sono differenze è il decorso post infezione che cambia radicalmente, infatti si deve enfatizzare che le terapie intensive sono occupate quasi totalmente dai no vax…quello sì è un dato interessante e che non lascia dubbi in proposito.
La Pravda era meglio.
Posso gentilmente conoscere da Francesco Filegi Tomè o anche da Cronache Maceratesi il numero di posti letto di terapia intensiva presenti nella provincia di Macerata? Cioè mi spiego meglio, la Provincia di Macerata conta 307.410 abitanti, ci sono forse 15.370 (quindicimilatrecentosettanta) letti a disposizione il 5%?. Qui non è una questione di pandemia! Oppure, siamo TUTTI, consapevoli che dobbiamo seguire, come per le banane e/o le vongole, i dettami Europei? Ovvio non dico 15.370 ma nemmeno, a mio avviso ce ne sono una cinquantina! che dovrebbero fronteggiare: infarti, ictus, incidenti stradali e/o vari (compresi quelli sul lavoro)etc.etc. Altro che l’81% non è vaccinato chi se ne frega quando comunque i posti letto di questo reparto NON CI SONO!!! http://dati.istat.it/Index.aspx?QueryId=18562
Sapere quanti sono i posti di terapia intensiva nelle nostre strutture ospedaliere? Quello che ho espresso nel precedente commento pensavo fosse intuibile.
A prescindere dal numero dei posti quello che è chiaro, è il fatto che sono occupati per la quasi totalità da no vax (81%) poi sul numero dei posti che per qualcuno non sarebbe sufficiente è un discorso che può essere condivisibile, ma che non c’entra nulla con quello che ho voluto sottolineare ovvero, che i no vax stanno mettendo in crisi le terapie intensive e il personale addetto… i numeri si commentano da soli. Se si fossero vaccinati le terapie intensive avrebbero avuto molti meno ricoverati causa covid, ma qualcuno ancora non ha intenzione di prendere la scelta giusta e pensa solo a se stesso.
Tutti i sacerdoti parrocchiali di Corridonia (credo che siano tutti vaccinati) sono stati colpiti da virus e sono a casa. Le sacre funzioni sono state celebrate da sacerdoti esterni.
Grazie a Dio, contrariamente alle voci che sono circolate in Corridonia, l’unico ad essere risultato positivo al tampone molecolare è il nostro Parroco don Fabio e in forma lieve. Gli altri sacerdoti, negativi al tampone rapido, saranno comunque in isolamento per i prossimi giorni, onde scongiurare eventuali contagi. Ecco perchè le messe sono state celebrate da sacerdoti della Diocesi di Fermo.
@ Francesco Filegi Tomè, solo BLA BLA BLA porti a corredo di quello che dice documentazioni UFFICIALI altrimenti taccia! Dovesse qualche giudice ravvisare nelle sue affermazioni artt. da codice penale quali 346, 346bis e 658! Prudenza.
@ Non le voglio far perdere tempo nemmeno a rispondermi sig. Francesco Filegi Tomè vada a prendere la Tab 5 dell’ISTITUTO SUPERIORE della SANITA’ prodotta il 5 gennaio 2022 e vedrà che sul totale dei contagiati NON vaccinati SOLO il 0,02% circa, per eccesso, sono in terapia intensiva. Poi lei si fidi dei vari “media” al servizio del Signorotto di turno! Tanto l’ISS lo pago io!
Se i posti in terapia intensiva fossero zero noi novax ne occuperemmo comunque l’81% perché la nostra perfidia non conosce limiti.
Peraltro i pazienti non vaccinati delle statistische sono questi qui:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4906750879376192&set=a.147055052012489
statistiche…
@ post 10/11 – NO non sono statistiche Sig. Franco Pavoni sono numeri che si riferiscono alle persone/cristiani rilasciate da un organo ufficiale quale l’Istituto Superiore della Sanità che ci piaccia o no questo è. Dal suo post su Facebook ANONIMO, per quanto attiene la provenienza, qualche dubbio me lo faccio, San Tommaso “docet”.
Fabbrizio, San Tommaso non docet mentulamm, San Tommaso ha fatto una figura meschina… le percentuali sono metodi matematici e dunque sono statistiche… non mi pare che i comunicati dell’ISS siano FIRMATI per quanto attiene l’autore del testo.
mentulam con una emme…
Egr.sig.Fabbrizio, premesso che i giudici ben altro da fare che leggere i miei commenti e premesso che io non ho usato termini che oserei dire poco eleganti come il suo “taccia” che lei hs usato nei miei confronti. Terrei a ribadire per l’ultima volta che i dati ufficiali da lei sciorinati dello o,oooo ect ect relativo ai poveri no vax ricoverati in terapia intensiva a livello nazionale non cambia la sostanza del concetto da me espresso che forse non è stato recepito. Se lo o,ooo ect nella legge dei grandi numeri mi equivale comunque a un numero grande o piccolo che sia,di persone sufficienti a mandare in crisi il sistema sanitario relativo alle terapie intensive e reparti covid, questo mi basta …punto…resta di fatto che questo 0,000 di no vax ricoverati è sufficiente per convincermi che un vax è molto più protetto. Non ho bisogno di sviscerare statistiche ufficiali , numeretti e percentuali da tv e giornali mi basta la conferma della mia amica dottoressa che lavora in trincea a differenzamia e forse anche sua ( reparto rianimazione) di un grande ospedale, per avere la consapevolezza di quanto tutti affermano ovvero che questo triste reparto è occupato per la quasi totalità da no vax e, in minima parte da vax con patologie gravi aldilà del covid. Tanto dovevo.
@ Pavoni Franco il “mentulam” della situazione, in questo caso, come afferma lei “non mi pare che i comunicati dell’ISS siano FIRMATI” le sfugge che ogni comunicato attiene ad un verbale di riunione lo vada a leggere così troverà la firma in calce in cui è inserita la tabella da me citata (post.8). Ribadisco che lei mostra un’immagine di triage da facebook SI RENDE CONTO SI O NO della differenza? @ sig. Francesco Filegi Tomè premesso che l’invito alla prudenza non era perchè i gudici leggono i suoi post., ma bensì QUALUNQUE cittadino può fare esposti/denuncia che potranno essere o meno vagliate dopo le dovute ma CERTE indagini. Per quanto riguarda poi le terapie intensive, se lei porta avanti quello che gli dice l’amica dottoressa, beh! allora siamo proprio messi molto male. Si è minimamente chiesto perchè non aprono il CovidCenter di Civitanova?(84 posti) Forse per mancaza di corrente elettrica o mancanza di personale/pazienti? Ecco perchè CM afferma 81% non vaccinati come prendere 81 (valore assoluto) i posti letto! Infine dire “taccia” ad una persona non mi risulta sia ancora reato se per lei lo è allora proceda nelle dovute sedi. Poi ci confronteremo su chi potrebbe essere coinvolto dagli articoli da me citati del Codice Penale o a più altri reati riscontrabili. Questa volta “Tanto dovevo” glielo dico io.
In terapia intensiva ci vanno anche i fumatori gli alcolisti i drogati ,chi ha avuto un incidente stradale superando il limite di velocità,chi per una vita ha mangiato schifezze,chi fa sport estremi…sono meno colpevoli di chi non vuole vaccinarsi?
Fabbrizio, mentulam è un accusativo ed è penoso errore grammaticale riferirlo a un soggetto come involontariamente sono. Notifico poi alla sua impressionante intelligenza che non mi punge vaghezza di andare a leggere il verbale dell’ISS, ma sto riflettendo sull’utile servizio che il suo zelo renderebbe al consorzio umano se Ella volesse farcene dono.