Pronto soccorso intasato, Curto:
«Venite solo per situazioni gravi»

CIVITANOVA - Il primario del reparto invita anche i positivi con sintomi lievi a stare a casa
- caricamento letture

pronto-soccorso-ospedale-civitanova-FDM-3-650x450

 

«Andate al pronto soccorso solo per situazioni gravi»: l’appello arriva questo pomeriggio dalla primaria del reparto di Civitanova, Rita Curto, alle prese da un lato con il crescente numero di casi Covid e dall’altro con la quotidiana gestione dell’emergenza, il tutto con un gap di medici, aveva segnalato nei giorni scorsi («ce ne mancano cinque») che viene sopperita con professionisti assegnati da altri reparti. Una cosa importante ha segnalato la primaria è che chi non è in condizioni gravi di salute «non ricorrete al pronto soccorso. Non venite per patologie per le quali ci si può rivolgere al medico curante o alla guardia medica».

E aggiunge: «i positivi, se asintomatici o con sintomi lievi devono stare a casa. I pronto soccorso sono intasati ma devono comunque garantire le emergenze, altrimenti chi rischia in questa baraonda sono i pazienti più gravi» dice il primario.

rita-curto

La primaria del pronto soccorso, Rita Curto

Nei giorni scorsi aveva fatto il punto su Cronache Maceratesi su com’era la situazione del suo pronto soccorso: «E’ un inferno, i pazienti arrivano di continuo. Inoltre – aveva detto – sta succedendo che molti che si recano al pronto soccorso per altre patologie scoprono qui di essere positivi e asintomatici e dobbiamo trasferirli nell’area Covid». E aveva sottolineato «il grosso problema è che c’è meno personale dello scorso anno. Qui mancano 5 medici. Attualmente abbiamo tramite un ordine di servizio reperito medici di altri reparti per coprire i turni al pronto soccorso. Doveva essere personale in più per far fare un po’ di riposo ai medici del pronto soccorso, ma alla fine coprono i turni gestendo i pazienti meno gravi».

(redazione Cm)

I Pronto soccorso nella quarta ondata: «I pazienti aumentano ma teniamo» «E’ un inferno, arrivi in continuazione»

«Civitanova, sos dal pronto soccorso: non riesce a gestire le emergenze»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X