Il governatore Francesco Acquaroli
No a nuove restrizioni per i no vax o a un green pass rinforzato. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, ancora in isolamento dopo la positività dell’assessore Guido Castelli, a SkyTg24 poco prima del vertice delle Regioni per decidere ulteriori misure per affrontare questa quarta ondata della pandemia da Covid. «Anche se il contagio ha ripreso a correre siamo in una fase diversa dallo scorso anno», ha spiegato il governatore che ha anche ribadito la sua posizione di contrarietà sul green pass «nonostante il primo e il secondo Green pass – ha aggiunto – non stiamo vedendo un aumento sconvolgente delle vaccinazioni». Ulteriori misure restrittive, secondo Acquaroli rischierebbero di creare «altre tensioni e divisioni tra chi è vaccinato e chi non lo è. Dovremmo anche dire che – ha aggiunto – tra chi non è vaccinato c’è chi no lo è per scelta e chi non lo è perché non può vaccinarsi. Andremmo ad innescare un meccanismo pericolosissimo che in questo momento non credo sia utile, lo ritengo sin dall’inizio della discussione sul Green pass. La fase che stiamo vivendo – ha ribadito – è completamente diversa da quello dello scorso anno, anche se c’è una recrudescenza del virus, questa ondata che sta tornando. Lo scorso anno avevamo bar e ristoranti chiusi, la Dad, teatri, cinema e strutture sportive chiuse, era impossibile avere qualunque tipo di socialità e nonostante tutto avevamo nelle Marche 400-500 contagi giornalieri, le terapie intensive stracolme e così l’area medica». Sull’effetto green pass, «non c’è stato l’aumento delle vaccinazioni che si poteva aspettare: a fine luglio il 70% dei marchigiani aveva ricevuto la prima dose, ora l’85%, ma tante di queste persone lo avrebbero fatto comunque. Invece di ulteriori restrizioni – ha proseguito Acquaroli -, vedo troppa gente senza mascherina, troppa gente che sta abbassando la guardia. Prima di fare ulteriori restrizioni – ha insistito -, bisogna intervenire sul trasporto pubblico locale, efficientare il sistema di ventilazione meccanica che abbiamo adottato per le scuole, una serie di accortezze che non creino discriminazioni e che facciano sì che questa pandemia la superiamo uniti e compatti e non divisi».
Tra poco staremo a casa noi vaccinati!
Infatti il virus Lu faccio circolare io che mi tampono ogni 48 ore. Sicuro sicuro
Alessandro Ranzuglia a simpaticone mica ti fai il tampone molecolare ogni 48 ore...... ma il rapido che ha un'alta % di errore..... E se te lo becchi il virus aumenta la carica virale su di lei in modo esponenziale... cosa che nn fa su un vaccinato perché trova resistenza
I vaccinati non sono immuni e se non manifestate i sintomi,perché vaccinati, diventate pericolosi anche voi. Se e sottolineo SE il vaccino ha uno scopo salutare è quello d cercare d non arrivare al ricovero. Ovviamente è il mio pensiero.
Quando tutti, e sottolineo TUTTI, ci metteremo in testa che bisogna comportarsi sempre, e sottolineo SEMPRE come se ci trovassimo a novembre 2020, sia i vaccinati che i non vaccinati, il virus circolerebbe di meno! Distanziamento. Mascherina, sempre! E lavarsi spesso le mani. Prima o poi, a forza di sbatterci il muso, vedrete che lo capite tutti.
Perché non aumentate i posti in terapia intensiva??
Stefania Vecchioni perché non ci sono i soldi per il personale!
Aurora Scurani i soldi si trovano, basta volerlo...forse nel passato si è esagerato con i tagli o no??
Stefania Vecchioni eh si, esatto.
Aquaroli puo' dire quel che vuole ma se l'unico metodo sarà quello di tenere sotto controllo i novax così si farà.. il pensiero che per colpa di pochi si debba rimetterci tutti è inaccettabile!!!
Se tutti ci fossimo vaccinati non avremmo tutti questi problemi!
Infatti tra 1 mese le marche diventeranno zona rossa.
C'è da vedere come evolve la situazione covid 19.
#nonandratuttobene
Mi dispiace ma stavolta sono dalla parte completamente opposta.
Sempre in difesa dei no vax
Iniziamo a fare i tamponi anche ai vaccinati
Meno male che ogni tanto cè qualcuno che ragiona..
Io lo dico da.1.anno: tamponi gratuiti obbligatori per tutti Solo cosi si possono trovare e "mappare" i positivi e gli asintomatici. Poi si mettono in quarantena (i positivi) e si controllano gli spostamenti tra regioni!!!! Il GP non serve a nulla se chi ce l ha è asintomatico e non fa mai tamponi !
Crereebbero divisioni per le quali siete responsabili.Quando si fa politica si deve avere il coraggio( soprattutto il dovere) di prendere posizione senza pensare ai voti ma solo al bene dei cittadini. In che mani siamo ahimè.......
l'importante è dire sempre no a tutto senza mai dare un valida alternativa ( sotto dettatura di mamma Giorgia da Roma). Poi se e quando arriveranno limitazioni imposte dal governo si spara a 0 contro tutti dicendo che è colpa di Draghi e Speranza e la festa è fatta. Peggio di questo era veramente difficile trovarlo ma ci siamo riusciti!
Mi sono VACCINATA perché ci credo non per essere greenpassata ...il G.P. e i vaccini sono due cose diverse..ma dovete capire una volta per tutte perché sono stra stufa di leggerlo che i vaccinati non sono esenti dalla malattia..semmai dalla sua gravità e questo lo trovo già abbastanza !! Quindi ..se ci lasciate come dicono in tanti.. pascolare liberi come pecore certo possiamo cmq contagiarci ma magari non moriamo che dite ? Poi sui metodi del green pass ci sarebbe molto da dire. .. essere vaccinato e crederci non vuol dire per forza appoggiare ogni cagata..almeno per chi un po' ragiona ancora .
Ottimo !
Aspetta che decidano gli altri , come il solito, per uscirne pulito.
Bene.
Bravo Presidente Acquaroli , afferma tutto Giusto.
Grazie alle vaccinazioni che molti rifiutano
Considerando che poi probabilmente, nel caso, farà dietrofront come l'anno scorso sarei curiosa di vedere che succederebbe... nel momento in cui, con i non vaccinati chiusi in casa, gli ospedali si riempiranno di vaccinati... a chi daranno poi la colpa??? Sarei proprio curiosa
OTTIMO
la sua preziosa opinione conta?? stiamo per cambiare colore e continuare a strizzare l'occhio a no vax fregandosene dei vaccinati
Ormai questa regione ha imboccato la strada della decadenza, sempre piu' regione del sud, vedi ultimi dati sulle 5 provincie marchigiane che hanno perso molte posizioni nella classifica nazionale. Quanto propone il governatore peggiora ulteriormente la situazione di questa Regione dal punto di vista sanitario e lavorativo.
Certo, andiamo avanti così, verso il giallo!
Non mi sembra corretto, in una situazione così grave e seria, che vengano prese delle decisioni dettate più dalla politica che dalla medicina.
Grande Presidente
Sci se no i no vax la prossima volta non sa a chi vota
La domanda è...Perché fai queste affermazioni? E dacci un'alternativa.
Bravissimo Francesco!!!
Bravo Acquaroli!!! Tra tanti governatori almeno da lui parole sane!
Patrizia Damiani i governatori bravi, sono quelli che hanno il coraggio di prendere decisioni anche se divisive.
Stramente altri,tanti ,governatori di altre regioni chiedono l esatto opposto...
Tamponate i vaccinati
Uno dei pochi che ragiona con la testa e non col c**o.
io spero che non l abbia detto veramente
Quindi? Cosa fare, lasciare tutto così. Ma abbia il coraggio di prendere una decisione, anche se impopolare
Arriverà il giorno che saranno al governo in Italia, se il covid-19 non si stuferà e sparirà da solo, allora vedremo cosa di strabilante saprà fare questo partito. Si presuppone esattamente nulla di diverso, visto che la sanità è su base regionale, nelle Marche dove sono al governo, non hanno fatto nulla di diverso rispetto a quanto stabilito dal governo centrale. Morale, solo chiacchiere e propaganda.
Pensi solo Alla poltrona e basta .....
Sempre così... ormai lo abbiamo capito. Sa benissimo che ci saranno altri obblighi e restrizioni impopolari. Ma per i voti dice che lui è contrario per poi applicarle e dire che lui non voleva. Eh in che mani siamo finiti Dio mio...
E te pareva!?!?
grazie presidente
Un vero Presidente...
Si faccia valere presidente questa volta, mi raccomando
Il possesso di un Green pass dalla validità di un anno, ignorando che la protezione offerta dai vaccini (peraltro non totale) abbia una durata di molto inferiore. Sei mesi, forse, secondo alcuni studi anche meno. In questo modo, cittadini non più al riparo dal virus vengono lasciati liberi di circolare, armati di un certificato che apre loro qualsiasi porta. Con conseguente aumento di contagi e ricoveri in ospedale.
Bravo sta volta si detto una cosa per bene
Meglio rischiare di contagiarsi che prevenire.
Sagge parole!!!!
NO GREEN PASS, GRAZIE.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A leggere l’intervista viene il dubbio. Perchè tutta questa cautela, preoccupazione direi anche priorità per chi non è vaccinato? Se chi non è vaccinato crea di proposito tensione con chi è vaccinato, semplice, lo si lascia a casa in lockdown (vedi l’esempio della comunistissima Austria), risolvendo il problema e permettendo a chi ha assunto il rischio su di sé, vaccinandosi, di godere di una vita (quasi) normale. Caro Acquaroli si decida, non solo ci dica se è vaccinato o no (non si capisce o forse non l’ho capito), ma chiarisca una volta per tutte cosa vuole. Governare la Regione Marche o lottare con chi è all’opposizione, nelle piazze e in Parlamento? Grazie anticipatamente delle risposte. Un caro saluto
Davvero impressionante! Peccato che potrei usare le stesse affermazioni e gli stessi numeri per dimostrare esattamente il contrario di ciò che dice Acquaroli. Quindi vuol dire che non siamo nel campo dell’oggettività ma in quello delle opinioni e queste, si sa, lasciano il tempo che trovano…
…e comunque, diciamoci la verità, i fatti locali ed internazionali stanno dimostrando abbastanza chiaramente quali fossero le scelte più efficaci da adottare. Sostenere certe posizioni diventa sempre più difficile e addirittura sconveniente se a farlo è un personaggio pubblico!
È inaccettabile che il Presidente delle Marche (il nulla personificato) dichiari simili banalità. La sua “capa” ha crocifisso in parlamento la ministra Lamorgese perché non ha fatto arrestare il caporione di FN a Piazza del Popolo e ci viene a raccontare che non vuole creare tensioni tra vaccinati e non! Parla di trasporto pubblico e si dimentica che è una competenza regionale! Vuole combattere il virus “efficientando il sistema di ventilazione meccanica che ha adottato nelle scuole”!!! Ridicolo!! Altro inutile dire.
È l’unico presidente di regione che la pensa così, forse perché è l’unico ad essere del partito della Meloni, che non sopporta di essere contraddetta.
Sig. Bianchi, il Presidente (?) Acquaroli NON PUO’ decidersi fin quando non arrivano precise disposizioni da “Io sono Giorgia”… e che cavolo …!!
Ripeto quanto già detto in passato: “VERRANNO GIUDICATI DA QUANTI, ALLA FINE, RIMARRANNO IN VITA”. Auguri!!!
Voi vaccinati siete untori al pari di noi non vaccinati. Quindi, smettetela di fare le vergini dai candidi manti. Io non mi vaccino perchè ho problemi ai bronchi e ai cuore e non vorrei fare la fini di chi c’è rimasto secco, oppure di chi a mezza bocca racconta i problemi che i vaccini gli hanno procurato e che prima non aveva.
Le stesse case farmaceutiche – come dice il controllo sanitario europeo (non ricordo come si chiama) – dichiarano che non garantiscono il risultato del vaccino nei casi delle puerpere, dei giovani, eccetera. E’ ancora un siero sperimentale genetico, che si vuole imporre con un “green pass” e sapete il motivo? Voi pendate per i miliardi di dollari che ci fanno le case farmaceutiche? No. E’ qualcosa di orribile. Al punto che Mons. Viganò ha fatto appello ad una resistenza a livello mondiale contro un Potere mondiale che vuole distruggere i valori che fino ad oggi hanno guidato la sopravvivenza spirituale e psicofisica della nostra umanità.
Sono quei balordi super vaccinati che continuano a consigliare di non vaccinarsi che mi fanno veramente schifo. Acquaroli o chi per lui o chi per Salvini e via cantando oramai mi sembrano più argomenti di carattere esclusivamente politico che poco avranno da guadagnare dalle loro prese di posizione. Anche se tutti i virologi ecc. ecc. stessero sbagliando, loro hanno cominciato a farlo prima per accattonare voti che fra poco chissà che vie prenderanno.
Acquaroli…proprio una persona inutile e dannosa per la comunita’ marchigiana.almeno ci faccia il piacere di tacere e di attendere le decisioni del governo e non creda cosi di prendere chissa’ quanti voti per la Giorgia che i non vaccinati creduloni from byoblu meluzzi montagnier and co sono sempre di meno..e sempre meno calcolati.e stannno ritornando nel loro alveo primario ovvero nello stanzino da cui erano fuoriusciti causa covid.
Peccato che rispetto ai non vaccinati nel report dell’iss tabella pag 17 ci sono 50 morti in più, inoltre se andiamo a vedere i dati dei positivi
Vaccinati con 1 dose 3,6%
Vaccinati ciclo completo entro i 6 mesi 45,8%
Vaccinati ciclo completo + di 6 mesi 8,4%
vaccinati con 3 dosi 0,3%
Per un totale di 58,1% positivi con almeno 1 dose contro 41,9 dei non vaccinati
Quindi il metodo più sicuro è fare i tamponi gratuitamente a tutti. Considerando che i non vaccinati si fanno un tampone anche veloce ogni 2 giorni quindi sono molto più sotto controllo di chi ha la tessera verde e non si tampona da diverso tempo, perché si potrebbe essere positivi e non accorgersi e andare in giro infettando buona parte delle persone con cui entra in contatto.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma rispettare gli altri in base alle loro scelte credo che sia la cosa migliore.
Allego link per la verifica.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_10-novembre-2021.pdf
Inoltre potete andare a controllare direttamente su
https://ourworldindata.org
I singoli paesi con % di vaccinati e contagi.
Ad esempio Islanda Gibilterra Irlanda con vaccinazione prossime al 100% che in rapporto hanno un % di positivi altissima.
Fate queste verifiche e ponetevi delle domande senza attaccare gli uni e gli altri, senso critico e un po’ di ragionamento.
Intanto hanno spostato l’attenzione degli aumenti che stanno tartassando milioni di famiglie italiane, con la strategia che ha sempre funzionato “divide et impera”
Ceresani, considera che, se la protezione dura al massimo 6 mesi dopo i quali i vaccinati diventano come non vaccinati, quelli come te, creduloni delle televisioni filogovernative che parlano dell’ 85 per cento di immunizzati, dovrebbero cominciare a interrogarsi sulla propria circonvenzione. I vaccinati veri e propri sono attualmente una minoranza, di cui io faccio sicuramente parte, tu probabilmente no. Scherzi del vaccino…
Telecomandato dalla Meloni