Porto Recanati, una partita a poker
La città spaccata in quattro

AMMINISTRATIVE - Due candidati sindaco di centrodestra (Salvatore Piscitelli e Rosalba Ubaldi) e due di centrosinistra (Alessandro Rovezzani e Andrea Michelini) per il voto di domenica e lunedì

- caricamento letture
rovazzani-ubaldi-piscitelli-michelini-candidati-elezioni-porto-recanati

I quattro candidati sindaco di Porto Recanati. Da sinistra, Alessandro Rovazzani, Rosalba Ubaldi, Salvatore Piscitelli e Andrea Michelini

di Luca Patrassi

Non ci sono più le stagioni di una volta, nemmeno le coalizioni politiche. Destra e sinistra hanno quasi lasciato il passo, specie nelle elezioni amministrative, a raggruppamenti di vario tipo, anche civici, che si formano, e si dissolvono se del caso, attorno a un candidato sindaco. Si parte insieme e ci si ritrova divisi quando al dunque esce fuori un nome di candidato sindaco che magari non piace. Così chi cerca spiragli di centrodestra e di centrosinistra a Porto Recanati si trova a dover fare i conti con quattro liste ed altrettanti candidati a sindaco, frutto di due linee di pensiero e di altrettanti scontri. A destra come a sinistra. Velenoso un commento, ripetuto in questa campagna elettorale, del candidato sindaco dei partiti del centrodestra e di un gruppo civico Rosalba Ubaldi: «Temo chi non ha intenzione di guidare una città ma vuole solo far perdere un altro». Serafica la posizione di un altro candidato sindaco del fronte moderato, Salvatore Piscitelli, già senatore anni addietro di Forza Italia ed ora alla guida di una civica con in campo il sindaco uscente Roberto Mozzicafreddo: «Temo l’astensionismo».

Sul fronte di centrosinistra situazione analoga. «Per realizzare i programmi – ha detto Alessandro Rovazzani – occorrono le persone, e la mancanza di accordo sul candidato ha impedito di estendere la coalizione a Upp». Sul fronte delle opere pubbliche, Andrea Michelini non pensa ad interventi faraonici, come ha rilevato nel corso di uno dei confronti pubblici, ma «a come la città dovrebbe essere fruita nel migliore dei modi dal cittadino. Per questo serve un parcheggio, specialmente nei periodi estivi. Ci avvaleremo di aziende specializzate per lo studio di nuove proposte di viabilità».

Proposte in serie dai quattro candidati sindaco e grande movimento dei partiti e dei candidati consiglieri: unico particolare da chiarire è il pensiero dei portorecanatesi che domenica e lunedì (fino alle 15) andranno alle urne e sceglieranno tra il nuovo (se c’è), il vecchio e l’usato garantito. Anche se l’immagine non è bellissima stante la pandemia in corso, c’è molta attesa per l’ondata di preferenze che arriverà nelle urne. Michelini Piscitelli, Rovazzani o Ubaldi per restare in rigoroso ordine alfabetico? Ovviamente ci sono già i sicuri vincitori e chi “scommette” sul risultato finale. Ultimi incontri e scontri prima del silenzio elettorale, ognuno dei candidati sindaco con una sua strategia, c’è anche chi dice di non aver tempo per le interviste perchè ha l’agenda piena di incontri elettorali.

Ecco i 64 candidati delle 4 liste:

Progetto Comune ha candidato a sindaco il funzionario Inps Andrea Michelini e i candidati consiglieri sono Giuseppe Casali, Lorenzo Riccetti, Loredana Zoppi, Stefania Stimilli, Leonardo Doffo, Mauro Calendi, Fatou Sall, Valentina Lucchetti, Sonia Alessandrini, Teresa Zaccari, Marino Ferraccioni , Gianluigi Serena, Francesco Quercetti, Giuseppe Silvestrini, Alessio Sampaolesi e Tony Giri. «Porto Recanati 21-26» candida a sindaco l’avvocato Alessandro Rovazzani, i candidati consiglieri sono Massimo Montali, Riccardo Agostinelli, Nadia Rita Bratus, Pero Feliciotti, Marino Gasparini, Angelo Giri, Aranka Korosi, Cristiana Mataloni, Daniele Monachesi, Maria Grazia Nalmodi, Alessandro Palestrini, Elena Sabatinelli, Marco Settimio, Aldo Rino Sichetti, Adriana Torquati e Rosa Verdoliva. «Centrodestra Unito Porto Recanati» candida a sindaco l’ex dirigente sanitaria Rosalba Ubaldi, i candidati consiglieri sono Emanuela Addario, Giuseppe Alpini, Maurizio Ballarini, Fiorenzo Castellani, Luca Davide, Lucio Di Salvo, Pierpaolo Fabbracci, Pietro Ferrillo, Emiliano Giorgetti, Eena Marchetti, Sandro Moriconi, Luana Piergentili, Cecilia Ridolfi, Michela Palanca, Angelica Sabbatini e Edoardo Volpini. Infine la lista “Civici per Porto Recanati” che candida a sindaco l’ex senatore Salvatore Piscitelli, i candidati consiglieri sono Roberto Mozzicafreddo, Carla Ascani, Roberto Attaccalite, Giuseppina Citaroni, Cristian Buffarini, Marika Gabbanelli, Giuseppe Capasso, Simona Francesca Paoletti, Attilio Fiaschetti, Laura Pigini, Fabio Gramaccini, Maristella Vecchi, Massimiliano Solazzo, Lucio Temperoni, Massimo Verdinelli e Michele Vino.

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X