“Un caffè con il candidato sindaco”
Cna: «Giovani, imprese
e fondi europei le nostre proposte»

MORROVALLE - L’iniziativa è partita ieri dai tre candidati per la fascia tricolore al civico 2 di Piazza Vittorio Emanuele. Hanno illustrato i punti salienti dei rispettivi programmi e ascoltato gli spunti mossi dal presidente Maurizio Tritarelli
- caricamento letture

 

Manciola-e-Tritarelli

Tritarelli e Manciola

 

Sono stati i tre candidati sindaco in lizza a Morrovalle ad inaugurare l’iniziativa targata Cna “Un caffè con il candidato”; teatro dell’incontro il Matteo Cafè di Trodica. Il format degli incontri ha previsto una iniziale presentazione dell’associazione con l’illustrazione delle cinque principali proposte fatte dal presidente Cna Maurizio Tritarelli: «E’ un’occasione – ha precisato – per conoscere gli aspiranti sindaci del territorio e condividere con loro alcune battaglie che la nostra associazione sta portando avanti. Abbiamo pensato ad incontri brevi ed informali davanti ad una tazzina di caffè, appunto, perché vorremmo non chiedere ma convincere i futuri sindaci sulle nostre proposte».

staffolani-tritarelli

Tritarelli e Staffolani

Questi gli argomenti presentati ai candidati dal presidente Cna in favore delle piccole e medie imprese di Morrovalle: «Abbiamo fatto notare che Morrovalle è tra i Comuni della provincia con tasso di natalità più alto ed età media più bassa. La presenza di giovani è sempre un aspetto positivo, che può dare dinamicità sociale ed economica alla comunità, occorre quindi agevolare la nascita di imprese condotte da giovani e da donne del territorio. Morrovalle e nell’elenco dei Comuni ricadenti all’interno dell’Area di crisi complessa del Distretto Pelli-Calzature Fermano-Maceratese, un sistema di aiuti fortemente voluto dalla Cna anche a livello nazionale; è opportuno investire al meglio le risorse provenienti dal Mise e quelle che arriveranno sui territori dal Pnrr e da altri fondi europei. È necessaria l’istituzione di una cabina di regia con le parti sociali per far sì che venga speso bene fino all’ultimo euro». Il presidente Tritarelli ha infine ribadito le battaglie storiche dell’associazione: «Chiediamo da sempre ed a tutti i livelli di intervenire per sburocratizzare la pubblica amministrazione attraverso la semplificazione e la digitalizzazione delle pratiche. In secondo luogo, chiediamo di aiutarci e fare sistema nella lotta all’abusivismo, una deriva molto pericolosa non solo per la concorrenza sleale nei confronti di chi è in regola e rispetta le leggi ma potenzialmente molto pericolosa per gli utenti».

quattrini-tritarelli

Tritarelli e Quattrini

Alle proposte Cna ha fatto seguito l’intervento del candidato Paolo Manciola, il quale ha accolto molto positivamente l’iniziativa, ribadendo l’importanza della partecipazione dei cittadini alle discussioni pubbliche. Anche il secondo candidato invitato per il caffè, Tonino Quattrini, ha espresso la volontà di far partecipare attivamente cittadini e parti sociali nelle scelte amministrative. Cordiale e ricco di spunti anche l’incontro con Andrea Staffolani che ha saputo portare i numeri dell’amministrazione uscente, promettendo in caso di vittoria di aumentare la collaborazione con tutte le associazioni di rappresentanza. Nei 30 minuti disponibili per ciascuno, i 3 contendenti per la fascia tricolore al civico 2 di Piazza Vittorio Emanuele hanno illustrato i punti salienti dei rispettivi programmi: «Molte indicazioni utili sono state messe sul tavolo – ha concluso il presidente Cna – segno di una vitalità di idee e progetti che possono far bene al nostro territorio». Prossime tappe dell’iniziativa prevedono caffè a Porto Recanati giovedì 16 dalle 18 alle 20, stesso orario il 21 settembre a San Severino, mentre dalle 17 alle 18,30 il 23 a Castelraimondo.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X