«Con l’analisi della curva epidemiologica abbiamo visto che per la prima volta è in discesa. Per la prima volta abbiamo dei numeri che flettono in maniera più sensibile ma meno rispetto a quanto auspicavamo». Lo ha detto il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, questa mattina nel corso della seduta del consiglio regionale. Il presidente della Regione ha chiesto di poter intervenire a per una serie di comunicazioni sull’emergenza Covid-19. «Con la chiusura dei dati della settimana scorsa abbiamo notato che la curva epidemiologica nella nostra regione è arrivata in una fase di discesa. La scorsa settimana abbiamo avuto 282 casi in meno rispetto alla settimana precedente per un totale di 4.848 casi. Nonostante la pressione sia ancora molto forte la curva scende in maniera più decisa ad Ancona, inizia a scendere a Macerata ed in provincia di Ascoli. Registriamo invece una salita a Fermo e Pesaro Urbino». Forte la pressione sulle strutture ospedaliere . «La situazione sia nelle aree intensive che nelle aree semi intensive e nei Pronto soccorso ancora non accenna ad una diminuzione sensibile anzi in questi giorni a Pesaro ed anche negli altri territori gli accessi ai Pronto soccorso sono molto elevati- conclude Acquaroli-. I posti letto di terapia intensiva occupati superano il 60%. Speriamo che questa settimana sia quella in cui la curva potrà vedere un sensibile calo rispetto alla settimana scorsa. Dobbiamo mettere in condizione tutti coloro che registrano sintomi di essere curate». Conclude con l’appello al massimo rispetto delle regole da parte di tutti. «Abbiamo notato che delle fasce di età, nonostante le scuole chiuse, hanno conosciuto un aumento».
Se hai accesso a questi dati caro presidente, oltre che avvisare la popolazione di cui una buona parte è chiusa in casa da un mese o circa, non sarebbe ora di AGIRE? Di tempo se ne è sprecato fin troppo, di gente ne muore ogni giorno.. e non solo di Covid-19! Volete i soldi delle tasse? Volete essere votati, volete la poltrona e il vostro corposo stipendio? Iniziate a meritarvelo con i fatti! Non ce ne facciamo nulla di storie Instagram, post su Facebook o interviste in tv! AGITE! Dopo un anno abbiamo solo parole al vento e soldi buttati!
Aquaroli questo si sà......di che cè bisogno di plasma cè da DONARE ci sono tante persone che stanno aspettando.....io spero che tutti coloro che sono uscita da questo calvario ora si impegnano per fa si che altri come loro possono avere le stesse cure DONATE DONATE DOMATE
Ceriscioli dopo 3 mesi di covid ha mandato 1000 euro....quanti soldi ci ha dato acquetta marchigiani???a 0....???scusate.
Aspetta la prossima settimana per dire che sia in discesa! Ci risentiamo!
Fateci vaccinare
Acquaroli presidente di regione
E daje France', di qualcosa di tuo...non ti far dare sempre il copione da GIORGETTA..!!
Quale sarà la curva in discesa!?! Comunque un primato l'abbiamo raggiunto 61% delle terapie intensive occupate. Complimenti!
Quindi? Zona rossa anche settimana prossima giusto? Top.... e un altro mese senza lavoro é passato! Grazie a tutti
Ma invece di dire cavolateeee per non dire altro !!! Dite la verità che i vaccini non ci sono ma sbrigatevi invece di parlare parlare di numeri !!!!
State più tranquilli e rispettiamo TUTTI le regole che sappiamo a memoria e facciamo meno i furbetti
Ci sono persone che stanno maleeee!!!
ma dove la vede la curva in discesa ? non vorrei che gli serva un buon oculista.
Ha da fare con i sindaci dei pesi del entroterra per assegnare le bandiere arancioni.... Le Marche rapporto popolazione e contagi é la 4 regione d Italia.... Lui che fa assegna le bandiere
Fateci vaccinare tutti comprese anche i bambini non solo età 70 e 80 ma tutti
Accelerare i vaccini, solo allora si vedrà un può di luce... tutto resto sono chiacchiere sterili, e a mio parere inutili. Francesco Acquaroli datti da fare, senza annunci Facebook, ma i fatti... presidente della regione, come si confà a uno che ci tiene alla sua regione ed i suoi cittadini.
Ma come, non erano al collasso gli ospedali?
Aooooo come te le devo di in arabo troppa gente in giro e te lo dice una persona che tutti i giorni va a Macerata nn x piacere ma x curarsi e il traffico ne è tanto e nn credo che tutti girano x cose essenziali fate più controlli
Vaccini! Organizzatevi in fretta, cosa aspettate!!!
Hanno avuto un anno di tempo per rinforzare la sanità ma solo parole parole parole soltanto parole
Si deve accellerare i vaccini di massa in tutti i posti adatti a questo e a tutti i dottori e personale adatto ...
Sono le fasce d'età che nonostante i divieti frequentano i parchi di pomeriggio. E poi ci lamentiamo....
Giustissimo
Ok che cosa vogliamo fare nel frattempo? Stare xhiusi per sempre in casa?
Questo lo sapevamo già che ci racconti piuttosto qualcosa che non sappiamo , ad esempio cosa intende fare , con il 6o % del tasso siamo al primo posto assoluto in italia ..... merito suo e dei suoi collaboratori ...
Va bene che scende ma Facci fare il VACCINO
Ma cosa ha cambiato questa giunta? Tutto come prima?
Atteggiamento democristiano quale lui è. Ad esempio ...Mai una critica sulle assurde regole commerciali per cui certi articoli possono essere venduti ed altri no...E poi....Il suo partito che fa finta di indignarsi con dei timidi striscioni....Siete allo stesso livello dei predecessori.
No comment, la verità però bisogna dirla, è meglio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se le decisioni fossero un po piu razionali e meno politiche forse la situazione sarebbe meno grave…. tipo zone rosse da istituire prima del fuori controllo e non “perche’ decise da Roma”….
Capisco che e’ dura x Acquaroli mettere la faccia su provvedimenti che fino allo scorso anno bollava come assurdi.
Meno di quanto auspicato. Prevedere è veramente difficile.
E quindi ? Che vogliamo fare ? Quali provvedimenti prendiamo ?
Caro presidente, amici cari…
è oltre un anno che rispetto queste famose regole e per ora risultati sono:
perdita del fatturato del 44%…
sistema nervoso allo stremo…
socialità scomparsa…
rischio perdita di affetti distanti solo pochi km.
dopo non vi lamentate se un giorno il carabiniere di turno che ha qualcosina da dire se sono da solo ,in macchina, qualche metro fuori dal comune, si piglia un ffancul…….. galattico…
è inevitabile
Ma lo si vuol capire che la soluzione sta nelle cure domiciliari con cure adatte al paziente e non sperperando il denaro pubblico tamponando la popolazione.