«Mia nonna positiva al Covid
e malata di Alzheimer
sola in casa per un assurdo cavillo»

MACERATA - Cristian Valenti di Villa Potenza denuncia la paradossale situazione in cui si trova l'85enne. «Mia madre ed io siamo in isolamento, mio padre è nell'appartamento con lei ma ha bisogno di ossigeno, non può curarla»
- caricamento letture

anziana

 

di Alessandra Pierini

«Mia nonna, 85 anni, è malata di Alzheimer e positiva al Covid. Non possiamo assisterla e nessuno ci aiuta». E’ il nipote Cristian Valenti di Villa Potenza (Macerata) a raccontare la incredibile situazione che si trova a vivere. «Mia nonna ha bisogno di assistenza continua, nel condominio in cui viviamo ci sono diversi positivi al Covid e una settimana fa è risultata positiva anche lei. Le sue due badanti si sono ammalate, la seconda questa mattina, mio padre che è vicino a lei è anche lui positivo e ha bisogno dell’ossigeno perciò non può prendersi cura di mia nonna. Io e mia madre siamo in isolamento. Abbiamo un infermiere privato che le somministra le medicine ma lei non può stare da sola. E’ tutta la mattina che chiama aiuto dalla finestra».
La donna per fortuna ha solo sintomi lievi ma questo è alla base del paradosso: «E’ un cavillo assurdo – continua il nipote -, non essendo grave non può essere ricoverata né assistita. Nei giorni scorsi avevamo comunque il problema della notte ma abbiamo tamponato, ora è diventato impossibile».
L’amarezza del nipote è soprattutto sui protocolli: «Dopo un anno di Covid non c’è ancora una procedura per risolvere situazioni come queste. Non è grave abbastanza per andare in ospedale ma essendo positiva non può essere ricoverata in una Rsa. Non credo che siamo gli unici a vivere questa situazione. Sarebbe ora di intervenire».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X