di Alessandra Pierini
«Mia nonna, 85 anni, è malata di Alzheimer e positiva al Covid. Non possiamo assisterla e nessuno ci aiuta». E’ il nipote Cristian Valenti di Villa Potenza (Macerata) a raccontare la incredibile situazione che si trova a vivere. «Mia nonna ha bisogno di assistenza continua, nel condominio in cui viviamo ci sono diversi positivi al Covid e una settimana fa è risultata positiva anche lei. Le sue due badanti si sono ammalate, la seconda questa mattina, mio padre che è vicino a lei è anche lui positivo e ha bisogno dell’ossigeno perciò non può prendersi cura di mia nonna. Io e mia madre siamo in isolamento. Abbiamo un infermiere privato che le somministra le medicine ma lei non può stare da sola. E’ tutta la mattina che chiama aiuto dalla finestra».
La donna per fortuna ha solo sintomi lievi ma questo è alla base del paradosso: «E’ un cavillo assurdo – continua il nipote -, non essendo grave non può essere ricoverata né assistita. Nei giorni scorsi avevamo comunque il problema della notte ma abbiamo tamponato, ora è diventato impossibile».
L’amarezza del nipote è soprattutto sui protocolli: «Dopo un anno di Covid non c’è ancora una procedura per risolvere situazioni come queste. Non è grave abbastanza per andare in ospedale ma essendo positiva non può essere ricoverata in una Rsa. Non credo che siamo gli unici a vivere questa situazione. Sarebbe ora di intervenire».
A me queste cose mi fanno andare in furia, come è possibile che ancora oggi dopo un anno di COVID le persone positivi sono da sole a casa senza cura, poi i medici di famiglia, infermieri e assistenti sono stati i primi ad essere vaccinati
Laura Bernardi è esattamente quello che penso io.
È una cosa oscena!!!!! Ci sono famiglie intere in isolamento! Hanno bisogno di essere aiutati!!!! Farmaci, alimenti, bombole......Non ci sono questi aiuti!!!!!!!!
In realtà il nipote si può bardare con tuta, occhiali, ffp2, visiera, cuffia e calzari e assistere H24 la nonna.
Mauro Foresi è una battuta vero?
Paola Petetta perché? Veramente sto fornendo la soluzione più immediata possibile e lei mi dice che è una battuta? Io non credo che ci siano servizi Asl per occuparsi H24 di persone col covid. Che si fa, lasciamo morire di fame o di stenti un'anziana? Se il nipote sta bene la mia è la soluzione più veloce. Se poi riesce a trovare un servizio ad hoc ancora meglio.
Mauro Foresi servono le competenze necessarie per accudire una persona malata di alzheimer non ci si improvvisa infermieri come molti si improvvisano virologi medici o allenatori di calcio come qui su fb.
Francesco Bassi Ma secondo lei a badare una persona affetta da Alzheimer c'è l'infermiere h24? Da quello che ho capito il ragazzo cerca un servizio di badante. Cosa che potrebbe fare anche lui oppurtunamente protetto, data la situazione estema.
Mauro Foresi ma si può assistere h24 una parente affetta da altre patologie, oltre il Covid, senza un minimo di esperienza ? Questa è una soluzione per un giorno/2...
Pazzesco
Leggo spesso commenti di chi non crede al virus , o addirittura prende in giro chi rispetta le regole. A questi chiedo di offrirsi volontari per andare ad aiutare questa famiglia, visto che sono tranquilli e hanno la possibilità di provare che non temono il coronavirus . Fatevi avanti....
Per dare un qualsiasi parere bisogna trovarsi dentro a situazioni simili...
Poveri noi!!!
Ma scusa non possono fare una richiesta per andare da lei ad assisterla trasferendosi li facendo l isolamento con lei
Chissa quando ci accorgeremo che nel mondo non tutto dipende dal Covid. Non esiste solo il Covid. Le persone stanno perdendo visite perchè si pensa solo al virus. Gli anziani stanno perdendo assistenza perchè si pensa solo al virus. Ma l'importante è stare tutti chiusi e zitti dentro casa.
Esiste la possibilità di ricovero in struttura questi casi, si informi presso il suo Distretto di appartenenza
eh signore
Tutto questo e assurdo
Chi di dovere prenda PROVVEDIMENTI.
QUESTI CI STANNO ISOLANDO ANCHE DAI PARENTI PIU' STRETTI..
Pura follia... che disastro di incapaci.
La sanità pubblica in Italia non esiste ma neanche quella privata è messa sempre e dovunque tanto bene !!!! Che schifezza
Abbiamo toccato il fondo forza Cristian un grande augurio di pronta guarigione
Che tristezza vedere tanta incapacità. Solo parole
Allucinante!!
Ci sono delle associazioni che ti aiutano , ho avuto degli amici che hanno avuto lo stesso problema ,figlio e mamma positivi lui ricoverato al covid di civitanova e lei sola in casa con l'Alzheimer!!! Hanno risolto , chiamando questa associazione privata!!
Dico che è grave, ed inaccettabile.
Prova alla struttura di Campofilone
Chiami il sindaco...allerti il medico...faccia denuncia ai carabinieri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
le parole chiave, dopo un anno di covid non c’è un protocollo adeguato, hanno perso tempo e molti ma molti soldi a chi avrebbe fatto le mascherine per esempio, tanto che la trasmissione di Giletti sembra uno dei film di Totò,ma c’è poco da ridere in queste situazioni irrisolvibili per chi non può finanziariamente far fronte a queste problematiche.
Dovete fare qualcosa… Quanti anziani sono in questa situazione?
So, ad esempio, di una persona non anziana che ha il covid e non può essere aiutata da quelli di casa ed è costretta a letto immobile in mezzo al suo vomito e ai suoi escrementi…