L’Amministrazione comunale di Macerata, con una delibera approvata questa mattina dalla Giunta, rinuncia alla prosecuzione del progetto Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) denominato “Macerata Accoglie”, già attivo ma con scadenza fissata al prossimo 31 dicembre, modificando così l’orientamento della precedente Giunta Carancini.
«Abbiamo deciso – dichiara il sindaco Sandro Parcaroli – di sospendere l’adesione al programma Siproimi interpretando e dando voce al prevalente sentimento della cittadinanza maceratese. La città ha già dato molto per l’accoglienza dell’immigrazione irregolare ed è giunto il momento di rifiatare e di prendere una pausa. Il nostro pensiero è che i progetti di accoglienza devono essere necessariamente declinati anche in termini di compatibilità con la percezione di sicurezza che ha la città, evitando in tutti i modi che essi determino lacerazioni del tessuto sociale e le situazioni negative che in passato Macerata, suo malgrado, ha dovuto subire. La decisione è stata presa in coerenza con le linee programmatiche della nuova Amministrazione volte alla massima tutela della sicurezza pubblica e alla salvaguardia di un modello di coesistenza che garantisca a Macerata ordine e serena convivenza».
La proroga del servizio affidato al Gus dall’amministrazione Carancini scadrà il prossimo 30 ottobre. La delibera di oggi è a cura dell’assessorato ai servizi sociali guidata dalla vicesindaca Francesca D’Alessandro.
Accoglienza migranti, nodo da sciogliere per Parcaroli: proseguire col bando oppure no
Macerata accoglie migranti per altri 3 anni, il Comune va avanti con il Gus
Benissimo!!!! Si parte alla grande. Bravo Parcaroli.
Grande !
Bloccate pure la costruzione del supermercato fronte nuove scuole!
Grazie, SINDACO
In clima di Covid finalmente una bellissima notizia!
Grande ...sei un dio...!!!
Trovo che la motivazione data sia una palese ammissione di incapacità dell'amministrazione di gestire la situazione. Sono parole ipocrite, vuote e fasulle che veicolano un messaggio di odio e che legittimano il sentimento di razzismo, fomentato finora. Invece che assecondare la percezione di paura della cittadinanza, chi governa dovrebbe piuttosto educare al vivere civile e pacifico. Inoltre, di immigrati irregolari nel progetto Siproimi non ce ne sono: ci sono persone a cui è già stato riconosciuto l'asilo politico o altro tipo di protezione, come previsto dal decreto sicurezza (ecco anche la malafede alla base di questa motivazione, che fa leva sul l'ignoranza degli elettori) . Ma d'altronde dai leghisti non ci si poteva aspettare di meglio.
Tra parentesi, il Siproimi dovrebbe anche essere rivolto ai minori non accompagnati. E non c'è bisogno di un ulteriore commento a riguardo mi pare.
Mi sembra stucchevole stupirsi o stracciarsi le vesti per questa decisione. Il sindaco non ha fatto altro che rispondere ad una delle istanze che la maggioranza dei cittadini maceratesi con la sua elezione poneva. Io guarderei invece al lato nascosto della luna, alla passata amministrazione e al suo fare, al suo ignorare, al suo palese disprezzo per le istanze che la città poneva e che sono state bollate a prescindere, come figlie di un retrogrado conservatorismo che non sapeva cogliere quanto il mondo ci poneva. Ecco il nascondersi a tutto questo, il non voler affrontare o porsi in discussione su quanto era percepito,porta e porterà ad altri di questo atti.
Grande !!!!!!fatte pure indagini su chi vive con aiuti dal comune ,ma sotto casa hanno parcheggiato il SUV di 40.000 euro !!!
Ma nel progetto Siproimi non ce ne sono gli immigrati irregolari... E invece sì, definitivamente ci sono dei minori in situazioni di grave rischio. Mi provoca pena e imbarazzo questa decisione insolidale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Era ora! Occorre cambiare radicalmente atteggiamento e passare dal concetto di “accoglienza” a quello di “Sicurezza Nazionale”
Complimenti al neo Sindaco PARCAROLI per l’ottima decisione di contrasto alla PSEUDO ACCOGLIENZA con la quale organizzazioni supportate dalla sinistra politica hanno lucrato un business inaccettabile con il portafoglio dei contribuenti Italiani e creato insicurezza come mai prima.
Gran bella notizia, meno bighelloni a spasso e anche, da quel che purtroppo abbiamo letto di continuo anche qui,, meno delinquenza.
Dopo i tragici fatti avvenuti due anni fa’, la citta’ si e’ ribellata in maniera molto forte e questi sono i fatti, ora questi individui hanno veramente finito la cosiddetta ” pacchia” destita dai sinistroidi.
Benissimo e’ quello che serviva per la citta’ e i maceratesi ora aspettiamoci gli attacchi ipocriti di chi la buttera’ sul razzismo e odio.
La sicurezza pubblica non si tutela chiudendo le porte e buttando in mezzo alla strada uomini, donne, giovani, minori stranieri non accompagnati , vittime di violenza che hanno diritto alla protezione internazionale. Questa delibera fotografa l’animo egoista e disumano di chi l’ha voluta e firmata! Mi vergogno per voi.
“Se ogni persona ha una dignità inalienabile, se ogni essere umano è mio fratello o mia sorella, e se veramente il mondo è di tutti, non importa se qualcuno è nato qui o se vive fuori dai confini del proprio Paese. Anche la mia Nazione è corresponsabile del suo sviluppo, benché possa adempiere questa responsabilità in diversi modi: accogliendolo generosamente quando ne abbia un bisogno inderogabile, promuovendolo nella sua stessa terra, non usufruendo né svuotando di risorse naturali Paesi interi favorendo sistemi corrotti che impediscono lo sviluppo degno dei popoli.” (Papa Francesco)
Carissimo e carissimi “Cavalieri” (nomen non omen) &Co, non la butterò sul razzismo e sull’odio… “ma” però ora il vostro Cavaliere oscuro, o novello sindaco di Gotham (come l’avete dipinta voi securitari e sempre ordinati e onesti cittadini) dovrebbe quantomeno togliere la vetusta scritta “Civitas Mariae” da questa città, per coerenza con la madre di una famiglia assai clandestina e decisamente irregolare…Propongo Civitas Barabbai.
Non c’è problema se le coop non verranno più finanziate con soldi pubblici, gli ammanchi di denaro pubblico verranno prontamente ristabiliti da donazioni private di chi è a favore dell’immigrazione senza regole.
Sicuramente dalle parole molti passeranno ai fatti, aiutando economicamente questi poveri migranti che scappano dalla guerra e dalla fame, dimostrando così di essere accoglienti e ospitali non solo a chiacchiere.
Ottima delibera
Condivido in tutto la delibera della giunta sul problema immigrazione.
Ma quali “immigrati irregolari”! Che la nuova amministrazione di destra avesse abbandonato ogni forma di accoglienza era scontato. Che il Sindaco Parcaroli, forse per un po’ di vergogna, avesse scelto l’ipocrisia e la manipolazione delle parole, invece no. Il “SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati”, istituito peraltro da Salvini-Ministro a modifica del precedente SPRAR, non riguarda gli immigrati irregolari: “L’accesso è riservato ai titolari di protezione internazionale e a tutti i minori stranieri non accompagnati” e inoltre “i titolari di permesso di soggiorno per: vittime di violenza o tratta, vittime di violenza domestica, motivi di salute, vittime di sfruttamento lavorativo, calamità, atti di particolare valore civile.”
https://www.siproimi.it/la-storia
Virginia Mazzoni non è ora di farla finita di etichettare il solito razzismo per tutto ciò che non è di proprio gradimento? Il solito pensiero unico …
Tra i commenti importati da Facebook ve ne sono almeno due che, guardando i due lati della questione, colgono perfettamente nel segno. Apparentemente antitetici, in realtà l’uno completa l’altro. Complimenti a Virginia Mazzoni e a Massimo Gentili.
Con ogni probabilità questa disposizione, pur legittima e comprensibile (anche in termini di sicurezza), non impedirà di certo al Governo di assegnare a Macerata quote di richiedenti asilo in sede di redistribuzione degli stessi sul territorio nazionale.
Bürgermeister von Macerata Die Artikel 1,2,3,4,5,6… n Der Gemeindegesetz werden bis auf weiteres außer Kraft gesetzt.
Verordnung des Bürgermeister von Macerata
in questo momento di preoccupazioni a causa del
Covid e non solo, questa è una bellissima notizia che si stava attendendo da svariati anni!
Grazie Sig. Sindaco, oggi mi ha regalato una giornata serena !
Dai non è il caso di prendersela, ci sono tante altre città che possono fare accoglienza, non può essere tutto uguale dappertutto.
Sicuramente da qualche parte in Emilia Romagna o in Toscana saranno contenti di poter accogliere i nostri respinti
Il neo sindaco di Macerata , pur non essendo un politico di professione si dimostra un gran professore in grado di impartire lezioni in materia di propaganda anche ai politici più incalliti e di lungo corso . Comunque la sua affermazione di dover agire in termini di “ compatibilità con la percezione di sicurezza che ha la città’ “ e’ degna di un manuale di ipocrisia e più che come leghista lo identifica come perfetto “democristiano “.
Onorevole, lei che ne pensa?
…ma veramente ci sono ancora tante persone (che, se pur di parte ed anche in maniera assai spesso sfacciata, non si “regolano” proprio, direi!!), che pensano, credono o perlomeno hanno il coraggio o, oserei dire, la sfrontatezza, la sfacciataggine e la presunzione, di pensare, dire e dichiarare, molto spesso anche convinti, mi pare di capire, che tutti coloro che sono sbarcati, che sbarcano e che sbarcheranno, purtroppo, in Italia, sono poveri migranti che scappano dalle guerre, dalle torture e dalle persecuzioni!? I poveri cristi, cari signori, sono ancora nei loro paesi, a soffrire ed a quelli, veramente, nessuno, o quasi, ci pensa o li aiuta, tanto meno chi si straccia le vesti per “accogliere”, certo, ma sempre con il sedere degli altri, oppure per lucrarci sopra!! gv
Per il sig. Vallesi. Hanno paura della Lega, che pure hanno fatto crescere con le loro posizioni politiche discutibili.
Secondo me l’accoglienza, come tutte le altre cose, bisogna saperla fare, o si fa per bene o per niente!
Visti i fatti, mi sembra che Macerata, purtroppo, non l’abbia saputa fare!
Ma scusate, tutti questi benpensanti che sanno solo criticare, perchè non si prendono ogniuno a casa un paio di migranti?
Criticare, criticare e ancora criticare….. però tutti immobili come statuine di gesso!
Rispettando il pensiero di tutti faccio solo due osservazioni, gli immigrati che per legge lo stato ci manderà li dobbiamo tenere, forse vi sentite più sicuri saperli in giro senza controllo alcuno? senza un minimo di accoglienza?
A me va bene tutto, sicuramente incontrare persone senza nulla per sopravvivere senza una dimora ho paura, in queste condizioni ammazzano anche per un pezzo di pane.
Avevo già fatto un filmato da postare su youtube col quale chiedevo all’amministrazione Parcaroli di utilizzare i soldi che si sarebbero spesi per chi fuggiva da guerre e carestie per darli agli Italiani bisognosi. Sono stato anticipato. Ma lo metterò lo stesso.
Io non credo proprio che Oseghale e gli altri due spacciatori della vicenda Pamela siano fuggiti da guerre e carestie. Nigeriani mi dicono che non ci sono guerre e carestie nei luoghi da dove Osghale e gli altri due sono fuggiti. Uno dei nigeriani che mi ha parlato dei tre non è venuto con un barcone, ma in aereo, non da clandestino. I tre sono venuti col barcone dei negrieri occidentali e nell’Italia buonista e cattocomunista hanno fatto ciò che poi hanno fatto. Ossia gli spacciatori. In Italia la droga è servita ad alcuni partiti per distruggere la nostra gioventù e per destabilizzare la società. I responsabili morali della morte di Pamela sono i buonisti e i cattocomunisti nostrani.
I buonisti e i cattocomunisti nostrani sono solo dei pantofolai comodamente seduti in poltrona. Se avessero camminato per foreste e savane avrebbero capito che non potevano essere stati gli schiavisti bianchi occidentali e gli schiavisti arabi a razziare la carne umana dell’Africa nera. Erano gli stessi africani al soldo degli schiavisti a fare lo sporco lavoro. E quando non avevano più nulla da razziare nelle tribù avversarie, i capi tribù si vendevano i loro stessi sudditi.
Ecco, questo è ciò che accade nell’Africa Nera di oggi. Il traffico viene organizzato da noi qui e i bambini vengono magari venduti. Come lo donne incinte. Essi sono dei grimaldelli per aprire la strada all’immigrazione clandestina… Come fai a chiudere la porta in faccia a bambini e a donne incinte? Nessuno si chiede che fine fanno poi questi bambini e i bambini che quelle donne partoriranno? Ce lo dicano i buonisti e i cattocomunisti. Meglio ancora: se li prendano in casa quei bambini e salvino quei neonati dalla fine tremenda che probabilmente – spesso senza il “probabilmente” – faranno.
Signor Rapanelli, il suo perfetto ed eloquente commento, per il quale le faccio i miei complimenti, dovrebbe poter servire, tra le altre cose, a far capire, a chi difende (per motivi che sia io che Lei ben conosciamo) questa invasione assurda, che negli ultimi anni sta devastando il nostro tessuto sociale, e fa come le tre scimmiette famose, come stanno veramente le cose e quali enormi errori stanno commettendo con tutte le disastrose conseguenze che ne deriveranno. Tuttavia il mio timore, e non da poco, oltre a quello di quel che sta accadendo con l’immigrazione clandestina, è che le “tre scimmiette” (che poi son proprio più di tre, purtroppo…) non ci “arriveranno” mai, o non vorranno mai arrivarci, cosa ancor più grave. Ossequi. gv