“The Day After Covid”:
l’analisi dei possibili scenari

IL PROGETTO di Diego Torresi e Mauro Cicconi comprende video interviste e dirette online. A questo si unisce la raccolta fondi "Aula 20", che coinvolgerà la scuola primaria "Dolores Prato" di Macerata
- caricamento letture
progetto-the-day-after-covid

Diego Torresi, uno degli ideatori del progetto “The Day After Covid”

“The Day After Covid” è un contenitore informativo fatto di video interviste, dirette online e articoli, un progetto appena nato per spostare l’attenzione dall’oggi al domani e analizzare quali potrebbero essere gli scenari futuri. A questo obiettivo, si unisce anche un impegno concreto nei confronti della nostra realtà locale con la raccolta fondi denominata “Aula 2020”, che coinvolgerà la scuola primaria “Dolores Prato” di Macerata, alla quale sarà donata un’aula digitale, fornita di tecnologie e strumenti innovativi. Benché possa sembrare prematura ogni riflessione sul “mondo che seguirà”, occorre fare i conti con i “semi di futuro” presenti nell’oggi. In Italia, come in altri paesi, l’emergenza sanitaria in atto si è associata a una crisi congiunturale, quindi anche economica e sociale. Affinché il futuro che ci aspetta sia il meno nefasto possibile, è necessario improntare un discorso dialettico su più fronti.

Cultura, didattica, economia e scienza divengono allora, in quest’ottica, discipline ancillari a cui approcciarsi per la definizione del “domani”. Le nostre abitudini cambieranno per sempre o solo temporaneamente? Quali sfide saremo chiamati a intraprendere ? Come cambieranno le nostre relazioni sociali? L’idea di Diego Torresi e Mauro Cicconi intende focalizzare le nostre energie sul domani, tentando di rispondere a queste domande grazie al contributo di figure autorevoli del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e politico. Inoltre, appena le disposizioni di legge lo permetteranno, il comitato intende organizzare eventi culturali sul territorio, il cui tema sarà legato ovviamente all’uscita dall’emergenza Covid-19. 

progetto-the-day-after-covid«”The Day After Covid” – commenta Diego Torresi, ideatore del progetto e presidente del comitato – nasce proprio dalla volontà di offrire un contributo alla società anche in una situazione così negativa. Non dobbiamo rimanere immobili e fermi ad analizzare la situazione attuale, ma dobbiamo sforzarci di guardare oltre, al domani che ci aspetta, cercando di costruirlo al meglio, insieme. Ecco perché lo slogan del progetto è “Riscriviamo il nostro domani”. Oggi. Perché è indispensabile iniziare a tracciare subito il nostro futuro». Un progetto eterogeneo, dunque, che mira a costruire opportunità e ad enfatizzare ciò che di positivo possiamo trarre da questo momento di crisi, che speriamo possa concludersi presto sia per la salute delle persone che per la salute della società. Per conoscere meglio il progetto e contribuire alla raccolta fondi, che si sviluppa sulla piattaforma di crowdfunding “DeRev”, basta accedere al sito cliccando su questo link: www.thedayaftercovid.it/progetto-aula-2020/.

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X